GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
COGNE – Per i suoi 100 anni il Parco Nazionale del Gran Paradiso ospita fino al 30 settembre l’VIII conferenza mondiale sugli ungulati di montagna.
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
AOSTA Ultimo appuntamento, nel salone ducale del municipio alle 17.45, della rassegna dal titolo “Tralci di vite, uno spettacolo di teatro-canzone con musiche e testi originali del gruppo Gnomo Sapiens formato da Pascal Roveyaz (voce recitante, cajon), Antonella Berlier (voce, tamburello), Denis Lanaro (voce, chitarra, armonica, mandolino), Jean-Paul Agnesod (chitarre, banjo) e Gaetano Lo Presti (chitarra, ukulele).
CHATILLON – Il salone polivalente di via Plantin 5, alle 20.45, accoglie l’incontro con il ricercatore e scrittore Giorgio Vachiano che parlerà della resilienza dei boschi.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà, alle 21, si esibisce il gruppo pop-rock Negramaro.
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
AOSTA – La Cittadella dei giovani fa da teatro, alle 21, alla performance Cristalli di luce, prodotta da The Sharing, accompagnata da una proposta musicale curata dalla direzione artistica del festival Chamoisic con i musicisti CLG Ensemble e da un trio di danzatori con il coinvolgimento degli allievi del laboratorio.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca accoglie, alle 18, Pietro Grasso che presenta il libro, scritto a quattro mani con Alessio Pasquini, Il mio amico Giovanni ( edizioni Feltrinelli) nel quale racconta l’amicizia con Giovanni Falcone e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia. Modererà l’incontro il giornalista Christian Diémoz.
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
AOSTA – In piazza Plouves e in via Torino si svolge, dalle 9 alle 24 fino al 2 ottobre, la 1° Edizione del Mercato Europeo, 3 giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni provenienti da ogni parte del mondo, street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere.
AOSTA – Alla Ferme du Montfleury in via Piccolo San Bernardo si celebra, dalle 15 alle 23, la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori con visite guidate, attività didattiche e laboratori gratuiti sui temi economia circolare, energie rinnovabili e patrimonio culturale (+ multilinguismo) ma non solo; si parlerà di cambiamenti climatici, agricoltura sostenibile e biodiversità, smart farming, alimentazione e salute, innovation technology e si andrà alla scoperta dello spazio cosmico con l’osservazione del cielo nelle ore serali.
DONNAS – L’area Bec Renon ospita le iniziative legate alla Festa dell’Uva. La sagra debutta alle 18 con l’apertura della mostra dedicata ai 50 anni della Pro loco e con la serata danzzante con Radio Quincy.
ISSOGNE – Nella sala degli uomini d’arme del castello è in programma, alle 20.30, la presentazione del libro Una settimana e tre quarti di Anna Perronet Magaly. Modera la serata Rosanna Forestiero.
INTROD – Il museo etnografico Maison Bruil di Villes Dessous ospita, alle 18, la presentazione del libro Pensieri in parole di Luciana Blanc Perotto.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater Calliope alla fontana di Le clou va in scena, alle 18, lo show cooking con la Foodblogger Renata Briano; alle 20 è in programma la conferenza dibattito Gea, donne della terra passato e futuro. Intervengono tra gli altri: Marta Anello (Coordinatrice GAL Valle d’Aosta), Katya Foletto (Consigliera Regionale di Parità), Sabrina Campese (Responsabile Donne Impresa Coldiretti Regione Valle d’Aosta), Prof.ssa Rosa Maria Fanelli (Docente di economia delle aziende agroindustriali dell’Università degli Studi del Molise).
SABATO 1 OTTOBRE
AOSTA – In piazza Plouves e in via Torino si svolge, dalle 9 alle 24 fino al 2 ottobre, la 1° Edizione del Mercato Europeo, una due giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni provenienti da ogni parte del mondo, street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere.
AOSTA – In place Soldats de la nei 8 Aosta Iacta Est mette a disposizione, dalle 21 alle 1 di notte, oltre 2.000 giochi in scatola per una serata ludica indimenticabile.
AOSTA – Parte alle 16 da piazza Chanoux la Edileco Run 24, gara di corsa a staffetta nel cuore della città; è preceduta alle 15 dalla baby run. Durante tutto il week-end si susseguiranno moltissime esibizioni dal vivo ed attività collaterali. Ad esibirsi ci saranno l’Associazione Suono Gesto Musica Danza, l’Ecole et Conservatoire de danse, la band rock Laughing Moon e il gruppo The Cypher. L’Associazione Aosta Iacta Est, come sempre, porterà i suoi giochi giganti e La Terra di Mezzo offrirà dei massaggi a tutti gli atleti. Alle 17.30 è previsto un Quizzone con un ospite speciale. Torna Silent Disco e alle 22.30 tre dj suoneranno dal vivo e trasmetteranno la loro musica in cuffia.
COGNE – Dalle 10.30 le mandrie sfilano in paese per la Devétéya é Féra de Cogne. Durante le giornate di sabato e domenica, sarà possibile degustare, a pranzo e a cena, i menu tematici “Les Saveurs du Blé et de l’Alpage” ideati per l’occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all’iniziativa.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 10 alle 13, il mercato dei piccoli produttori del Lys con i loro ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti.
DONNAS – All’area Bec Renon si celebra la Sagra dell’Uva con alle 17 la partenza del tour lungo le vie del paese: alle 19 serata gastronomica con i piatti della cultura culinaria della bassa valle; alle 21 serata danzante con i ragazzi del villaggio.
INTROD – Il museo etnografico Maison Bruil di Villes Dessous ospita, alle 16, la presentazione del libro Aspettando Natale di C. Bosonetto e R. Minissale.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater Calliope alla fontana di Le Clou sarà allestito, dalle 10, il Mercato di campagna amica propone i prodotti locali di stagione. Alle 20 si balla sulle note della Marc & Simon band.
PONTEY – Parte, alle 9 dalla frazione Verthuy (arrivo all’area sportiva Mesaney) il Trail delle macine – Memorial Paolo Diémoz.
DOMENICA 2 OTTOBRE
ARVIER – Le capre incrociano le corna alle 13.30.
BARD – Si celebra la Giornata delle fortezze aperte. Nell’occasione il Forte sarà accessibile gratuitamente (resta a pagamento l’ingresso facoltativo a mostre e musei) così come sarà possibile aderire gratuitamente alla visita guidata alla scoperta del monumento e della sua storia, in programma alle 11 sino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è comunque obbligatoria allo 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it.
CHATILLON – Le mucche incrociano le corna alle 12.30.
DONNAS – All’area Bec Renon si celebra la Sagra dell’Uva con alle 11.30 la sfilata accompagnata dalla banda musicale del paese; alle 13 pranzo dei vignerons; alle 14.30 pomeriggio in allegria e alle 17 premiazioni delle migliori uve e assegnazione del grappolo d’oro.
GRESSAN – Ritorna all’area verde di Gressan la Fita di Pomme dalle 10 alle 18. Durante tutta la giornata si svolge nell’area verde la mostra mercato dove si possono acquistare le mele e i loro derivati, direttamente dai produttori. La festa prosegue con bancarelle di artigianato locale.
INTROD – Nel borgo e nel castello, dalle 14, è in calendario una giornata all’insegna della storia e del divertimento per grandi e bambini con visite guidate nel borgo e punti degustazione lungo il percorso. Uno spettacolo di magia concluderà la giornata. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0165 45 858.