Courmayeur, indagine di mercato per la funivia delle valli Ferret e Vény
La giunta comunale di Courmayeur ha approvato l'avviso di consultazione preliminare per l'individuazione di un sistema alternativo di mobilità nelle valli
Courmayeur, indagine di mercato per la funivia delle valli Ferret e Vény.
Conoscere l’assetto del mercato di riferimento, i potenziali concorrenti, gli operatori eventualmente interessati all’investimento e al progetto.
Sono gli obiettivi della giunta comunale di Courmayeur che nella seduta di oggi, ha approvato, all’unanimità, la bozza di avviso pubblico di consultazione preliminare di mercato per l’individuazione di un sistema di mobilità alternativa alle auto per le valli Ferret e Veny.
Mobilità alternativa
L’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare finalmente, dopo decenni di discussioni e ipotesi ma nessuna soluzione concreta, un sistema di mobilità alternativo alle auto per le valli Ferret e Veny «nell’ottica green di un sevizio che rispetti e valorizzi il territorio, viste anche le problematiche esistenti per il raggiungimento delle Valli nei periodi di maggiore affluenza», è nota.
Lo scorso mese di aprile il sindaco Roberto Rota aveva illustrato al Consiglio comunale i risultati dello studio commissionato da Csc per un Nuovo trasporto alpino, un sistema integrato di trasporto pubblico via fune e su rotaia che, dal centro di Courmayeur, conduce prima al campo sportivo e daqui, con una diramazione, in Val Ferret (telecabina) e in Val Vény (rotaia).
Lo studio prevede un investimento di 150 milioni di euro e comprende anche un sistema di navette elettriche per il trasporto da Planpincieux e Zerotta verso il fondo delle valli e di due parcheggi in zona campo sportivo e sul piazzale della funivia della Val Vény.
Nuovo trasporto alpino
Lo studio, realizzato da Dimensione Ingenierie, prevede l’arrivo, dal centro, in Val Ferret in 15 minuti e alla Zerotta in 20.
Il progetto ipotizza inoltre di raggiungere, dal piazzale del cinema, il campo sportivo in 6 minuti, con una tecnologia che combina il trasporto a fune e su rotaia, attualmente proposta dalle due principali società di impianti a fune: la Leitner e la Bartholet, e che sta sviluppando anche Doppelmayr.
L’avviso per l’indagine di mercato
«Il confronto col mercato – si legge sulla bozza dell’avviso – è improntato all’acquisizione di soluzioni migliorative all’attuale viabilità delle valli, sotto il profilo tecnico ed economico e di ogni contributo utile alla migliore realizzazione dell’intervento in oggetto».
Gli operatori economici interessati potranno trasmettere all’amministrazione comunale di Courmayeur via p.e.c. o attraverso la posta ordinaria, un’idea progettuale corredata da un’indicazione dell’analisi costi/benefici di realizzazione dello stesso.
Nel caso in cui l’amministrazione ritenga utile, o comunque possibile, proseguire la ricerca di un soggetto privato interessato ad affidare l’eventuale successiva progettazione, con costi del tutto a carico del soggetto stesso, le informazioni raccolte nel corso della presente consultazione potranno essere utilizzate per la redazione del successivo bando di gara.
La partecipazione alla consultazione preliminare non condiziona in alcun modo la partecipazione alla eventuale successiva gara.
(erika david)