Scuola: mancano ancora 140 supplenti per medie e superiori
Il compito di completare gli organici spetta ora ai dirigenti scolastici attraverso le MAD, le 'messa a disposizione', candidature di persone fuori graduatoria che si candidano autonomamente
La Sovraintendenza agli Studi ha concluso la procedura per assegnare le cattedre agli insegnanti inclusi nella GRS, graduatoria regionale supplenze.
Lo ha comunicato l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri ieri sera, durante i lavori del Consiglio regionale.
Non significa però che tutti i posti a supplenza sono stati attributi e infatti, a oggi, mancano ancora 140 supplenti nelle scuole medie e superiori della nostra regione.
Lo comunica il sindacato Snals Confsal, il Sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola, che ha ripreso i dati pubblicati sul sito della scuola valdostana.
Scuola: mancano 140 insegnanti
A oggi, giovedì 22 settembre, mancano ancora 75 supplenti nelle scuole superiori, una ventina dei quali su posto vacante, in particolare matematica.
65 insegnanti mancano alle scuole medie, sei su posto vacante.
Un dato in linea con quello dello scorso anno che, secondo lo Snals Confsal mette in evidenza che il fabbisogno di personale è superiore a quelli dei soli posti vacanti.
«L’assessorato dovrebbe riconoscere questa realtà e prevedere un organico di diritto potenziato in tutte le istituzioni scolastiche, così da mettere a bando un maggior numero di posti e consentire a un maggior numero di aspiranti di conseguire l’abilitazione, ottenere un incarico a tempo indeterminato o, almeno, entrare nelle graduatorie per le supplenze» – scrive il sindacato Snals Confsal in una nota.
Secondo Snals Confsal, «la mancanza di 140 insegnanti causerà un aggravio di lavoro per le segreterie delle istituzioni scolastiche e renderà di fatto impossibile completare gli organici prima dell’ultima settimana del mese, se non della prima di ottobre».
(re.aostanews)