Aosta, la demolizione dei grattacieli avverrà entro marzo 2025
Degli edifici del quartiere Cogne si è parlato in Consiglio regionale dopo l'interpellanza del consigliere di Forza Italia Mauro Baccega
Aosta, la demolizione dei grattacieli avverrà entro marzo 2025.
Della demolizione degli edifici gemelli al quartiere Cogne si è parlato stamattina in Consiglio regionale, dopo l’interpellanza presentata dal consigliere di Forza Italia Mauro Baccega.
«La demolizione degli edifici ricade nelle competenze del comune di Aosta – ha risposto l’assessore alla Sanità e Politiche Sociali Roberto Barmasse.
Il cronoprogramma del comune di Aosta prevede il primo trimestre 2025 come data ultima per la demolizione degli edifici.
Il costo per l’abbattimento degli edifici è di 3 milioni di euro e l’appalto dovrebbe essere pronto per l’inizio del 2023.
Lo aveva confermato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Corrado Cometto, dopo il rinvenimento di amianto negli edifici.
Grattacieli e Piano PINQuA
L’Arer è soggetto attuatori del piano PINQuA, il Piano innovativo per la qualità dell’abitare finanziato dall’Unione Europa con i fondi del Next Generation EU.
Secondo quanto comunicato dal comune di Aosta, i primi cantieri per la riqualificazione energetica nel piano PINQuA saranno avviati entro l’autunno 2022.
Nella replica, il consigliere Baccega ha espresso preoccupazione per l’ipotesi di vedere sfumare i finanziamenti assegnati.
«Questa estate abbiamo letto di articoli sul fatto che i costi per l’abbattimento sono triplicati – ha precisato il consigliere Baccega che ha espresso dubbi sul Piano PINQuA.
«Un progetto di riqualificazione parziale che ha escluso le villette, le case Nuove Stura e che ad esempio non ha previsto gli ascensori alle case Fresia Alte di 5 piani.
Ci preoccupa anche la notizia che di 14 gare d’appalto, 9 siano andate deserte.
Questa interrogazione ha avuto l’obiettivo di capire se ci sia sintonia tra gli attori che affrontano questa annosa questione – ha concluso il consigliere Baccega -. La sensazione è che questa sintonia non ci sia».
Nella foto in alto (archivio), i grattacieli al quartiere Cogne.
(c.t.)