Caro energia: sì dell’aula alla legge sui sostegni per imprese e famiglie
Le domande per l'accesso agli aiuti dovranno essere presentate entro il 15 novembre da aziende e famiglie con Isee fino ai 20 mila euro
Caro energia: sì dell’aula alla legge sui sostegni per imprese e famiglie.
Con 32 voti a favore e due astensioni il Consiglio Valle ha approvato una proposta di legge che contiene misure urgenti in materia di contenimento dei costi energetici delle famiglie e a favore degli investimenti delle imprese.Il provvedimento stanzia 12 milioni di euro di contributi.
Le domande
Le domande per l’accesso agli aiuti dovranno essere presentate entro il 15 novembre. Destinatari della misura sono le imprese (8 milioni) e circa 11.400 nuclei familiari con Isee non superiore a 20.000 euro (4 milioni). I contributi sono concessi in misura pari al 35% della spesa complessiva ammissibile per singola impresa. Il limite è pari al 45% per gli investimenti finalizzati all’efficientamento energetico o al miglioramento delle condizioni di approvvigionamento idrico. In considerazione delle difficoltà in cui versa il settore dell’agricoltura dovute anche al deficit idrico e alla siccità, per le imprese agricole e i proprietari di alpeggi e mayen il contributo è elevato al 45% a prescindere dalla tipologia e dall’investimento realizzato. Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 5.000 euro e quello massimo a 200.000 euro.
(re