Zootecnica: 1,5 milioni di euro per il miglioramento della razza valdostana
Nuovo provvedimento della Giunta regionale
Un milione 479 mila 750 euro. E’ quanto messo sul piatto dalla Giunta regionale per gli aiuti per la partecipazione ai concorsi per il miglioramento genetico dei capi di bestiame di interesse zootecnico.
«Contestualmente alla ripresa del calendario delle rassegne autunnali del bestiame sono state definite le modalità di sostegno ai concorsi zootecnici, che, insieme alle manifestazioni e alle rassegne, concorrono a promuovere le caratteristiche peculiari dei capi di razza valdostana, contribuendo così alla loro tutela e valorizzazione – si legge in una nota -.Prosegue così l’importante lavoro avviato negli anni, in collaborazione con le associazioni degli allevatori AREV e ANABORAVA, per il miglioramento delle razze locali bovine e ovicaprine».
Gli interventi proposti dalle Associazioni e approvati dal Governo regionale rivestono «un interesse prioritario per la zootecnia regionale poiché consentono di valorizzare il patrimonio zootecnico valdostano, il tradizionale sistema di allevamento e le produzioni tipiche del settore lattiero-caseario».
Altre iniziative
Inoltre, poiché le razze valdostane rientrano tra quelle a minore diffusione, tali interventi «rappresentano anche un valido contributo alla conservazione della biodiversità e, in ultima analisi, rivestono un ruolo importante nella tutela e sostenibilità dell’ambiente montano», precisano dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.
Oltre a tali aiuti le strutture del Dipartimento stanno completando il quadro delle iniziative volte ad assicurare alle aziende l’erogazione completa degli aiuti regionali, nazionali ed europei previsti per il settore, senza venir meno agli impegni stabiliti dalle normative comunitarie.
(re.aostanews.it)