GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Durante l’estate, i bambini possono partecipare a GiocAntey dove vengono proposte attività di vario tipo dal lunedì al venerdì
SAINT-VINCENT – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dell’organista Stefano Manfredini.
MARTEDÌ 6 SETTEMBRE
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux invita, alle 17.30, all’evento Quattro chiacchiere femministe, una conversazione sui femminismi e sull’attivismo. Durante l’incontro sarà presentato il libro Smettetela di farci la festa di Anarkikka, vignettista e autrice femminista.
COURMAYEUR – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note dell’organista sloveno Stanislav Surin.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 21.15, è in programma l’incontro con Gaël Truc e Alice Viérin. In caso di maltempo l’incontro si terrà nella sala consiliare.
MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE
AOSTA – La Cittadella dei giovani fa da cornice, alle 18, all’incontro con Fabio Nottebella che risponderà all’interrogativo C’è vita nel sistema solare?
AYMAVILLES – Si cena in vigna con l’Antirouille. Dopo una breve e piacevole passeggiata accompagnata tra i vigneti, la serata termina con una cena durante la quale si potranno degustare le migliori etichette dell’azienda vitivinicola Les Crêtes. Ritrovo alle 18.30 alla Vineria Antirouille in località Chef-lieu. Costo: 50 euro.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 18, è in programma uno spettacolo di burattini.
FENIS – AL Tsanti de Bouva si proietta, alle 20.45, il film di animazione Ortone e il mondo dei Chi, che racconta le avventure di un elefante.
INTROD – La Maison Bruil ospita, alle 18, la presentazione del libro di Guido Cossard, “Codex 2027”.
JOVENCAN – Per la rassegna Mater Calliope va in scena, alle 18.30, al cimitero vecchio, il nuovo concerto dell’Orchestra da Tre Soldi.
PERLOZ – Il paese festeggia la festa patronale al santuario della Madonna della Guardia. Alle 20 si parte con le fiaccole in mano dal Ponte romano di Pont-Saint-Martin per arrivare al Santuario dove nella mattinata di giovedì 8 sarà celebrata la messa, seguita dall’incanto e dal pranzo con polenta concia e, alle 15.30, preghiera mariana.
SAINT-VINCENT – Alla capella di Amay sono in programma, alle 10.30 le celebrazioni in ricordo dei combattimenti per la lotta di liberazione dalla dittatura fascista.
GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
AOSTA – Per il Festival Internazionale di concerti per organo, Paolo Bougeat si esibisce alle 21 nella chiesa di Santa Croce in via Aubert. Ingresso libero.
VERRAYES – Per la rassegna Borghiamo si esibirà, alle 19, si esibirà in concerto il Gruppo Caronte. “What a wonderful world”, musica americana anni ’20-’60 sarà il filo conduttore. (violino, violoncello, arpa e pianoforte/voce).
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
COURMAYEUR – Parte il Tor des Glaciers, una prova di resistenza rivolta a 200 corridori, selezionati per affrontare le vie e le creste ancora poco esplorate della Valle d’Aosta e che alla componente agonistica unisce quella dell’avventura.
COURMAYEUR – E’ tempo di Boutiquenville, una quarantina di esercizi commerciali è pronto a proporti i loro migliori marchi a prezzi scontati e a farti vivere quattro giornate di shopping di alta qualità ai piedi del Monte Bianco.
ETROUBLES Va in scena “Voci del Gran San Bernardo”. Pomeriggio in poesia. Sala polivalente. Appuntamento alle 17.30.INTROD – Maison Bruil ospita, alle 18, la presentazione del libro di Umberto Druschovic “Le parole del Vento”.
LA THUILE – Va in scena la Mattinata Dop, un percorso enogastronomico con partenza dal Ristorante Les Granges alle 9.30. Visita alla grotta delle Fontine e degustazioni a partire dalle 11.45.
PILA – E’ in programma fino all’11 settembre la disputa della finale della “IXS European Downhill Cup”, ovvero la Coppa Europa di downhill.
PONT-SAINT-MARTIN – Nell’ambito della rassegna Quattro chiacchiere, il Centre culturel Villa Michetti opsita, alle 18, Paolo Pobbiati, già presidente nazionale di Amnesty International, che presenterà il suo ultimo libro “Invasioni di campo. Undici storie di sport e diritti umani all’ombra della Dad”.
VILLENEUVE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note dell’organista Roberto Bonetto.
SABATO 10 SETTEMBRE
AOSTA – Giornata di festa al quartiere Dora con giochi, musica, balli ed enogastronomia.
AYAS – In Route Ramey di frazione Champoluc, dalle 12, una selezione di chef e produttori valdostani si riunirà per dare vita a un indimenticabile viaggio nel mondo dei sapori e dei prodotti a km0 della Val d’Ayas. Dalle 15 alle 18 concerto acustico dei 19 O’Clock presso Sayoc – Pian Villy. Cogne – Pellegrinaggio notturno al santuario di Plout di Saint-Marcel. Partenza alle 22 dalla cappella Saint-Pantaléon di Gimillian di Cogne. Domenica 11 sarà celebrata la messa alle 10.30 a Plout e, poi, i pellegrini potranno degustare lo street food.
INTROD – Maison Bruil ospita, alle 18, la presentazione dei libri di Salvatore Cazzato “Poumì Servadzo” e “Terra, Terrae, Terrae…”.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio c’è la festa della birra. In occasione del passaggio del Tor des Geants torna la festa della birra articolata su due giorni per promuovere la cultura della birra artigianale e locale e per sensibilizzare i consumatori nei confronti di un consumo consapevole del prodotto. Durante le due giornate saranno aperti gli stand di diversi birrifici, dove si potrà degustare birra artigianale non filtrata, senza additivi per la conservazione. E per chi vuole divertirsi ci sarà anche il toro meccanico, musica e dj set.
MONTJOVET – Per Musicastelle Outdoor Francesco Gabbani si esibirà in concerto, alle 15, al Col d’Arlaz raggiungibile da Montjovet, Challand-Saint-Victor e Emarèse. Info ufficio turismo Saint-Vincent 0166512239 e https://www.musicastellevda.it/.
MORGEX – Il parco della lettura ospita, alle 18, la lettura musicata de Il barone rampante di Italo Calvino. In caso di maltempo l’attività si svolgerà presso la Tour de l’Archet.
VERRAYES – Per la rassegna BorghiAmo va in scena, dalle 18, un percorso eno-culturale guidato alla scoperta del borgo, di un ru (antico canale irriguo) e di una cappella magnificamente affrescata con l’accompagnamento teatrale a cura di Lo Tren de Verrayes, con la partecipazione della Chorale Châtel Argent di Villeneuve. A seguire degustazioni di vini e prodotti locali e proiezione del film Vinum Insuale.
DOMENICA 11 SETTEMBRE
AOSTA – E’ allestito sotto i portici del municipio , dalle 9.30 alle 18, il mercato “Lo Tsaven” è uniziativa della Fondazione Campagna Amica. Si tratta di un mercato gestito direttamente dagli agricoltori con le eccellenze agricole valdostane sia fresche che trasformate: si va quindi dallle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini come la Fontina DOP prodotto principe della nostra regione.
COGNE – Le mucche incrociano le corna, dalle 12.30, nell’arena Prati di Sant’Orso.
COURMAYEUR – Parte il Tor des Géants l’endurance trail lungo i sentieri delle due Alte Vie della Valle d’Aosta, ai piedi dei più importanti 4000 delle Alpi ed attraversa il Parco Nazionale del Gran Paradiso e quello regionale del Mont Avic.