Ayas: padel e pump track per ampliare l’offerta sportiva
I campi saranno smontabili, in caso il «gioco dovesse passare di moda», spiega il sindaco Alex Brunod
Il campo sportivo di Champoluc è pronto a diventare un vero centro per le attività all’aria aperta, con l’installazione di due nuovi campi da padel e di una pump track per biciclette. La decisione è stata confermata dal Consiglio comunale ayassino e rientra nel progetto di incremento dell’offerta turistica.
A delineare più nel dettaglio l’iter dei lavori e le tempistiche indicative per la realizzazione degli impianti sportivi è Alex Brunod, sindaco di Ayas. «A breve dovrebbe partire il progetto per l’installazione dei due nuovi campi da padel nella zona vicino al campo sportivo di Champoluc. Andremo prima a operare un livellamento del terreno nella zona prescelta, per il quale è stata individuata la ditta Curtaz di Montjovet. In seguito avverrà la posa di due nuove platee per il gioco del padel, affidata alla ditta Pezzotti di Cologne, in provincia di Brescia. Per l’installazione delle due strutture abbiamo messo a bilancio 62.586 euro, mentre al livellamento del terreno sono stati destinati 10.370 euro», spiega il primo cittadino ayassino.
Il progetto
«La particolarità dei due campi è che si tratta di strutture smontabili e posate su una piattaforma di cemento, che perciò possono essere smantellate con facilità. Personalmente sono convinto che il padel avrà parecchio successo ancora per un po’, visto che si tratta di una disciplina meno tecnica del tennis e nella quale si entr asubito nel vivo del gioco – aggiunge Brunod -. In ogni caso, se prossimamente questa attività dovesse passare di moda, con il sistema adottato riusciremo a smobilitare i campi in poco tempo».
Per quel che riguarda la pump track, invece, i tempi per la fine dei lavori saranno inevitabilmente più lunghi e dovrebbero protrarsi fino alla primavera del 2023. «Il costo complessivo della pista è di 100.000 euro, cifra che comprende 72.000 euro di lavori più i restanti 28.000 euro di Iva. La pista di pump track, che sarà piuttosto tecnica, dovrebbe essere pronta per la prossima stagione primaverile. Non si tratta solo di un tracciato pensato per aumentare l’offerta turistica in paese, ma anche per soddisfare le richieste dei locali, in particolare dello Sci Club Val d’Ayas per gli allenamenti dei tesserati» concludeil sindaco di Ayas.
(mattia pramotton)