Elezioni politiche,Vallée d’Aoste: Manes e Vesan in campo per dare voce ai valdostani
La coalizione presenterà il programma il 3 settembre a Pont-Saint-Martin
Elezioni politiche,Vallée d’Aoste: Manes e Vesan in campo per dare voce ai valdostani. La tua voce – La forza dell’autonomia è lo slogan della campagna elettorale di Franco Manes e Patrik Vesan, candidati rispettivamente alla Camera e al Senato per la lista Vallée d’Aoste sostenuta da un’ampia coalizione formata da Union valdôtaine, Alliance valdôtaine, Valle d’Aoste Unie, Stella Alpina, Azione, Italia viva e Partito democratico.
La presentazione
«Sono due persone estremamente preparate, complementari e trasversali. Toccano tutti gli ambiti che hanno ricadute sul territorio regionale e che daranno voce ai cittadini. Non sono incardinati in gruppi parlamentari nazionale dove la voce è annacquata» ha detto la vicepresidente dell’Uv Sara Favre.
Vesan descrive il ruolo di parlamentare valdostano con una metafora canina: «Deve essere un segugio per stare dietro a tutti gli atti amministrativi, un mastino che non molla mai sui dossier e un labrador per riportare risorse e soluzioni alla comunità».
Per Manes deve essere «un portatore di ciò che accade a Roma» e sogna «l’elezione di una squadra di sindaci, che sono garanzia di concretezza per i cittadini, per creare una rete in Parlamento».
Vesan ha riassunto il suo profilo con cinque parole. «Amo la concretezza, andando al punto per risolvere i problemi, la lungimiranza per guardare lontano. La determinazione nel raggiungere gli obiettivi è nel mio Dna. Non ho mai amato chi lascia le cose a metà. Comunità è, per me, un’altra parola chiave. Vuole dire legami, la capacità di fare rete e appartenenza. Metto, infine, la persona al centro, guardando ai bisogni dei singoli e delle famiglie».
Manes si è definito «una persona estremamente semplice, abituata a dialogare con i cittadini, ad affrontare i problemi e a risolverli». Ha poi parlato della «grande famiglia del Celva che mi ha dato la voglia di fare squadra anche in politica. La nostra coalizione vuole gettare le basi per un futuro di concretezze». Il programma sarà presentato a Pont-Saint-Martin il 3 settembre.
(da.ch.)