Turismo montano, fino a 2 milioni di contributo per progetti di rilancio
Le domande per il bando promosso dal ministero del Turismo vanno presentate entro il 30 settembre, possono partecipare soggetti privati in forma singola o aggregata
Promuovere l’offerta turistica aggregata delle aree montane migliorando la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica del settore sono gli obiettivi del bando promosso dal ministero del Turismo per il rilancio del turismo montano.
Si tratta della misura “Montagna Italia” che prevede un importo complessivo di 26.700.000,00 euro.
L’80% delle risorse (21.360.000,00 euro) è destinato alle Regioni del Sud, mentre la parte restante (5.340.000,00 euro) va al Centro Nord.
Obiettivi
La necessità di un intervento specifico per la montagna, si legge nell’avviso del ministero, consultabile qui nasce dall’esigenza di sostenere, specie nel meridione, le attività imprenditoriali in rete per la valorizzazione turistica del patrimonio montano e per il potenziamento delle infrastrutture esistenti per la fruizione sostenibile, anche alla luce dei cambiamenti climatici in atto.
Sostenere la crescita sostenibile del turismo in montagna vuole dire, anche e soprattutto, sostenere e presidiare l’economia montana di intere vallate, garantire il presidio idro-geologico dei territori ed evitare lo spopolamento dei piccoli centri. Appare necessario prestare particolare attenzione alle specifiche esigenze di valorizzazione che caratterizzano le diverse aree montane del Paese, anche sotto il profilo dell’accessibilità e delle infrastrutture disponibili, al fine di favorire in generale la fruizione della montagna per tutto l’arco dell’anno.
Il bando
Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 settembre 2022 alle 13.
Il bando è rivolto a soggetti privati, profit e non profit, in forma singola o aggregata e prevede un finanziamento del 100% del valore del progetto, fino a un massimo di 2 milioni di euro a fondo perduto per ciascun progetto.
I proponenti si impegneranno a stipulare un patto di collaborazione con un soggetto pubblico riferibile alla montagna, come per esempio Regione, Comune, Unités de Communes o Office régional du Tourisme.
La domanda di finanziamento, completa della proposta, dei documenti e delle dichiarazioni richiesti, deve essere inviata entro le 13 del 30 settembre 2022 sulla piattaforma informatica accessibile tramite Spid che sarà resa disponibile a breve dal Ministero.
Le FAQ sono consultabili qui.