Valtournenche: oggetto non identificato nel cielo notturno, “colpa” di Elon Musk
Segnalazione di alcuni escursionisti: scia luminosa della durata di circa 30 secondi. Ecco la spiegazione.
Nuova segnalazione di una scia luminosa nel cielo notturno. Questa volta a immortalare l’evento sono alcuni escursionisti che nella serata del 20 agosto si trovavano ai 2800 metri del rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi, nella Valtournenche.
Numerose le persone che hanno assistito all’evento, etichettandolo come “oggetto non identificato nel cielo“.
L’evento – un fascio luminoso – è durato 25-30 secondi, per poi dissolversi. Tanti punti luminosi vicini in diagonale, proprio come già segnalato a più riprese in altre regioni.
Mistero svelato
Svelato il mister: sono i satelliti Starlink di Elon Musk.
La conferma viene proprio dalla consultazione del sito di SpaceX, nella sezione in cui vengono elencati i lanci già effettuati. L’ultimo risale alle 21.21 di ieri, ora italiana, dalla base spaziale di Cape Canaveral, in Florida. Ben 53 i mini-satelliti spediti tra le stelle, che a distanza di 24 ore circa, sono transitati nello spazio proprio sopra le nostre teste.
La tesi
Nel 2018 a dare la probabile spiegazione di questo tipo di eventi, sul suo profilo Twitter, fu l’astrofilo olandese Marco Langbroek, esperto di cosiddetta “spazzatura spaziale”, cioè i relitti lasciati dall’uomo nello spazio (satelliti artificiali, stadi di missili e così via). Si tratterebbe del rientro di uno stadio di vettori spaziali.
Anche in quella occasione – cielo della Toscana, foto – l’evento durò circa 30 secondi.
(re.aostanews.it)
In foto: la scia luminosa “immortalata” dalla macchina fotografica di un escursionista