GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 22 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Durante l’estate, i bambini possono partecipare a GiocAntey dove vengono proposte attività di vario tipo dal lunedì al venerdì.
.AOSTA- Il Criptoportico del foro fa da location all’evento culturale: Sulle tracce di Ulysses: Joyce Time 1922-2022, tenuto da Barbara Caviglia. Dalle 20.15 alle 21.15 e dalle 21.30 alle 22.30. Prenotazione obbligatoria a partire dal martedì precedente al 349 6436018.
BIONAZ – Il lago Lexert fa da cornice, alle 17, alla presentazione del libro Imperfetta di Alessandra Gallizoli.
COURMAYEUR – Trekking letterario insieme alla guida alpina Anna Torretta. Escursione in Val Veny alla Morena del Miage 2.040m, con Irene Borgna e il suo libro per ragazzi Manuale per Giovani Stambecchi. Durata del percorso circa 2 ore, molte soste per osservare la fauna locale. Età minima 6 anni. Partenza alle 8.30 dal Piazzale Monte Bianco. Presentazione del libro con l’autore alle 17 al Camping Aiguille Noire. Info e prenotazioni: info@courmayeurmontblanc.it – www.guidecourmayeur.com
COURMAYEUR – Debutta oggi l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, grande evento sportivo che coinvolge atleti da tutto il mondo. Si correrà fino al 28 agosto.
COURMAYEUR – Il rifugio Monte Bianco ospita, alle 17, la presentazione del libro Sfiorare il cielo di Giuseppe Miserocchi e Guido Giardini. Introducono Waldemaro Flick, Fondazione Courmayeur Mont Blanc, e Piermauro Reboulaz, presidente Cai Valle d’Aosta.
ETROUBLES – Per la rassegna Cervino Cinemountain On Tour sulla piazza Chanoux alle 21.15 si proietterà uno dei film premiati durante il festival.
GRESSONEY-SAINY-JEAN – Per l’intera estate Fantalago nell’area attrezzata del lago di Gover , bambini dai 4 anni e i ragazzi fino ai 12, possono partecipare, dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì, a numerose attività.
INTROD – Nell’ambito della rassegna culturale Culture à la Maison alle 16 la Maison Bruil in collaborazione con la Biblioteca Comunale presenterà i libri di N. Decurti “Profumo di Neve” e di C.Puxeddu “Lina e Azzurra”. Non mancherà una merenda per grandi e piccini.
LA THUILE – Per la rassegna Alpages ouverts, ultimo appuntamento all’alpeggio Barmettes, porte aperte dalle 10, per scoprire la vita degli ‘arpian’ e gustare polenta, fontina e formaggi.
LA THUILE – I volontari del progetto Nati per leggere propongono l’evento “Raccontami una storia”: letture condivise per bambini alle 17.30 presso la biblioteca comunale. Attività indicata per bambini e bambine in età prescolare.
LA THUILE – L’autore del libro Thérèse, l’Altro Confine Gian Carlo Telloli presenta al pubblico i protagonisti del romanzo, Gène e Thérèse. Alle 21 nella Sala Manifestazioni di Arly.
NUS – Al Planetario di Lignan Saint-Barthélemy si viaggia virtualmente nello spazio dal lunedì al sabato durante tutta l’estate. Polaris, rivolto ai più piccoli, ma adatto a ogni età, dove un pinguino e un orso polare esplorano i pianeti del Sistema Solare. Il grande fiume del cielo, adatto a tutte le età, è dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione estiva, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Spettacoli alle 16, alle 18.
OLLOMONT – Nell’ambito della rassegna Combin en Musique va in scena: Ritmicilando, laboratorio per bambini a cura di Ripercussioni Sociali. Ore 15 in Frazione Fontane.
TORGNON – Al museo Petit Monde di frazione Triatel è in programma, alle 21, una serata tra musica e poesia di Pablo Neruda.
TORGNON – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare a Torgnon Summer Fun dove vengono proposte attività di vario tipo: parco avventura, giornate in natura e summer park, paintball. Dalle 8.30 alle 16.30. Costo: 80 euro la settimana; 25 euro la giornata.
VALTOURNENCHE – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare ai giochi in piscina. Dalle 8.30 alle 16.30. Gratuito.
MARTEDÌ 23 AGOSTO
ARVIER – Ritorna il cinema all’aperto della rassegna AIACE a macchia d’olio. Sullo schermo installato nel prato dell’area verde di Arvier verrà proiettato Il Grande Lebowski di Joel Cohen. La proiezione sarà anticipata da un apericinema al Bar Liga: quiz che metteranno a dura prova i più appassionati. Prenotazione consigliata al 3480448651.
AYAS – Alle 21 l’auditorium Monterosa Spa di Champoluc ospita il duo rock e blues 19 O’Clock, di Antonella Berlier (voce) e Jean-Paul Agnesod (chitarra). BRUSSON – Alle 18 in Piazza Municipio gli autori Animabella e Maria Elisabetta Vuillermoz presenteranno il volume “Il Bucaneve” a cura della biblioteca di Brusson.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Alle 21 è prevista la proiezione del film “The Help”. Possibilità di gustare panini, patatine e bibite.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Dalle 8 alle 12.30 al Piazzale in Frazione Ville il Marché Agricole porta sulle bancarelle i prodotti agricoli locali.COGNE – Il giardino della biblioteca fa da cornice, alle 17.30, al concerto di Alberto Visconti che sarà affiancato dall’attrice Claudine Chenuil. I due daranno la loro interpretazione di Georges Brassens.
COURMAYEUR – Trekking letterario insieme alla guida alpina Anna Torretta. Escursione in Val Ferret al Rifugio Dalmazzi 2.590m, con Paolo Paci e il suo libro “L’ora più fredda”. 4 ore di salita, 2 ore e 30 di discesa. Età minima 12 anni, buoni camminatori. Partenza alle 7.15 dal Piazzale Monte Bianco.Presentazione del libro con l’autore alle 17.00 a Planpincieux, area giochi Caramello.Info e prenotazioni: info@courmayeurmontblanc.it – www.guidecourmayeur.com
DOUES – Nell’ambito della rassegna Combin en Musique è in programma un concerto itinerante. Il percorso partirà da Chatelair presso Doues, e si svilupperà lungo il Ru du Mont che porta a Ollomont, e da lì lungo la strada antica si scenderà verso frazione Frissoniere a Valpelline, dove si trova il magazzino di stagionatura delle Fontine. Qui sarà possibile assaggiare i prodotti caseari e visitare le antiche miniere. Partenze alle 14.30, 15.15 e 16.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Per la rassegna Cervino Cinemountain On Tour in piazza Tache alle 21.15 si terrà la proiezione del film Matterhorn Big Wall di Ai Nagasawa e l’incontro con l’alpinista François Cazzanelli. In caso di maltempo la proiezione si sposterà nella Sala Consiliare.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie e le piazze del centro ospitano il mercatino dell’artigianato valdostano Orbeteil Märt dalle 9 alle 18.
LA MAGDELEINE – L’anfiteatro fa da cornice, alle 18, all’incontro con il giardiniere e scrittore e letture del suo “De bello garden. Pensieri fuori dal seminato” a cura di Agnese Molinaro.
LA THUILE – Va in scena la Mattinata DOP, un percorso enogastronomico con partenza dal Ristorante Les Granges alle 9.30. Visita alla grotta delle Fontine e degustazioni a partire dalle 11.45.
LA THUILE – Nella biblioteca comunale Serena De Pascalis, dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI), tiene un incontro informativo sul massaggio infantile (0-12 mesi) alle 18.
MORGEX – Bruno Germano, Presidente della Fondazione Sapegno, tiene la conferenza “I Promessi Sposi: introduzione d’autore”. Ore 18, presso l’auditorium comunale.
PRE-SAINT-DIDIER – Per i più piccoli: Fiabe all’aria aperta. in collaborazione con i volontari dell’Associazione Nati per Leggere. Ritrovo alle 17 sul prato di fronte alla biblioteca, Bar Tennis. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca, tel. 0165 87031.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II è in programma, alle 21, il Tombolone di Agosto con Andrea Balestrieri.
TORGNON – Il Crocetta più in tour fa tappa su piazza Frutaz. Dalle 9 alle 19 aspetta tutti con selezionati espositori, stock e novità abbigliamento, calzature, accessori, arredo casa, vintage.
MERCOLEDÌ 24 AGOSTO
AYAS – All’Hotel Castor di Champoluc alle 21 Luigi Barnaba Frigoli presenta il libro “Guerriera. L’incredibile storia di Bona Lombardi”. Serata accompagnata da una selezione di musiche dal vivo d’epoca rinascimentale.
AYMAVILLES – Tutti i mercoledì la Vinosteria Antirouille organizza una passeggiata accompagnata tra i vigneti con degustazione finale dei vini delle aziende vitivinicole che si alterneranno. Ritrovo alle 18.30 alla Vineria . Costo: 25 euro.
BRUSSON – Incontro con l’autrice Donatella Corti, che presenterà il volume “Con Fili e Senza Fili” alle 21 in Piazza Municipio.
BRUSSON- Per gli appassionati di astrologia: Monterosa Galattica, l’astrotrekking che permette di scoprire le bellezze notturne del territorio accompagnati da una guida esperta. Ritrovo alle 20.30 al parcheggio La Croix-Fenillaz. Prenotazioni sul sito: www.consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it.
CHAMOIS – Nella sala polivalente del Comune si proietta, alle 18.15, una selezione di cortometraggi adatti ai bambini.
COURMAYEUR – Trekking letterario insieme alla guida alpina Anna Torretta. Escursione sul Ghiacciaio del Gigante, Punta Helbronner 3.466m, con Caterina Soffici e il suo romanzo “Lontano dalla Vetta”. Lettura di alcuni brani del libro “Whiteout. Coraggio, audacia, speranza.” di Anna Torretta alla libreria Feltrinelli di Punta Helbronner. Salita con la Skyway sul tetto d’Europa e avvicinamento ai piedi del Dente del Gigante per scoprire il fascino dell’alta montagna e il suono del vento. Info e prenotazioni: info@courmayeurmontblanc.it – www.guidecourmayeur.com.
COURMAYEUR – Per la rassegna Cervino Cinemountain On Tour alle 21.15 il Jardin de l’Ange ospiterà la proiezione di uno dei film premiati durante il festival.
DOUES – Per la rassegna Combin en musique Plan Charye fa da cornice, alle 17, al concerto Solitudo della violinista Anais Drago.
ETROUBLES – Sulla piazza del borgo per Avant tout musique si esibiscono, alle 18.30, Sabrina Oggero Viale e Fabio Gorlier con il concerto dal titolo “What’s new?”.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Per l’estate musicale di Gressoney, alle 18 il concerto gratuito del Kairos tango Ensemble in Piazza Tache.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Al via la caccia botanica per bambini. Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 nel Giardino Botanico del Castel Savoia.
INTROD – L’Aperi Parc per grandi e piccini: un giro accompagnato all’interno del Parc Animalier alla fine di cui si potrà degustare prodotti tipici valdostani. Dalle ore 17, prenotazione obbligatoria allo 0165 95982.
ISSOGNE – Per la rassegna Chateaux Nuits nell’ambito di Culturété va in scena lo spettacolo “Ottagono” a cura della compagnia teatrale Palinodie al castello di Issogne. Due turni: alle 20.15 e alle 21.30. Prenotazione obbligatoria al 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 – 13).
LA THUILE – Alle 21 nella Sala Manifestazioni di Arly si terrà l’incontro “Turisti e randonneurs in Valle d’Aosta: testimonianze dagli ultimi 150 anni”, rivolto a chi vuole scoprire qualche curiosità del territorio attraverso le parole di chi lo conosce e di chi ne ha scritto.
MORGEX – Alle 18 il Parco della Lettura ospita “Il Mago di Oz”, una lettura musicata per bambini e famiglie. Si consiglia di portare una coperta per sedersi e un cappello per il sole. In caso di maltempo l’attività si svolgerà presso la Tour de l’Archet.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi comunale ospita, alle 21.30, Mauro Caniggia che parlerà di leggende della Valle d’Aosta.
GIOVEDÌ 25 AGOSTO
AOSTA – Dalle 9.30 alle 18 il mercato Lo Tzaven porta sulle bancarelle in Piazza Arco d’Augusto le eccellenze agricole valdostane, dalle verdure di stagione ai formaggi.
AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis d’été va in scena il concerto “Italian Classical Style” con l’Orchestra Melos Filarmonica e Giovanni Miszczyszyn al flauto. Ore 20.30 nell’Auditorium Renato Callisto Arnod della Torre dei Balivi.
AYAS – Cinema d’essai a Champoluc: nell’auditorium Monterosa Spa alle 21 verrà proiettato il film “Psycho” del celebre regista Alfred Hitchcock. Ingresso libero.
AYMAVILLES – Alle 21 al castello andrà in scena la visita racconto Dame e Calici nell’ambito di Culturété. Prenotazione obbligatoria, a partire dal lunedì precedente l’evento, al 351 8911081 (tutti i giorni dalle 18 alle 21).
BRUSSON – Incontro con l’autrice Caterina Soffici che presenta il volume “Lontano dalla Vetta”, alle 20.30 in Piazza del Municipio.
CHAMBAVE – Per la rassegna BorghiAmo il gruppo Caronte si esibirà nel concerto “Tu mi fai girar”, con canzoni di autori come Modugno, Caselli, Battisti e altri. Alle 19.30 in Piazza Orsières.
CHAMPORCHER – La chiesa della frazione Castello fa da scenario al suggestivo spettacolo visivo e musicale “Mapping Torre di Champorcher” a cura di Arte in Testa alle 21.
COURMAYEUR – L’autore Giacomo Sintini presenta “Forza e Coraggio” nella biblioteca comunale alle 18. Consigliata la prenotazione al 0165 831351.
GRESSAN – Il Fai giovani organizza una passeggiata culturale alla scoperta del territorio. Ritrovo alle 16.30 alla chiesa di Saint-Marie-Magdeleine.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Oberteil Setz, i mestieri antichi diventano spettacolo in Piazza Tache alle 21.15.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Wohnplatz ospiterà la proiezione del film per ragazzi “Hopper e il Tempo Perduto” alle 21.30.
LA THUILE – Ritrovo in località Promise, alle 17.30, e partenza per una lettura itinerante sulle parole evocative di Rigoni Stern prima di approdare a pause contemplative dove le attrici Giulietta De Bernardi e Stefania Luberti danno voce alle pagine appassionate di Rigoni Stern.
MORGEX – Per la rassegna Cervino Cinemountain on Tour, all’auditorium è in programma, alle 21, la proiezione di un film tra i migliori presentati festival.
PILA – Per i più golosi il Ristorante Yeti propone una degustazione di vini accompagnata da salumi e formaggi. Prenotazione obbligatoria allo 0165 521181. Dalle 16 alle 17.
PRE-SAINT-DIDIER – Piazza Vittorio Emanuele II fa da cornice, alle 21, all’esibizione del coro La vie est belle di Introd.
PRE-SAINT-DIDIER – Donato Arcaro guida una degustazione di salumi abbinati a vini valdostani in Piazza Vittorio Emanuele II alle 17. Prenotazione obbligatoria allo 0165 87817.
QUART – Lo spazio Ecoworking in località Torrent De Maillod ospita Franco Fracassi, giornalista, scrittore, foografo ed esperto di geopolitica che parlerà di Ritorno dal Donbass ospite di Italia sovrana e popolare. Entrata a offerta libera.
SAINT-OYEN – La sala polivalente ospita, alle 20.30, l’incontro con Daniele Pieiller e Ettore Personettaz.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma la proiezione del film Hopper e il tempio segreto.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin en Musique: Solaris. Ore 18 alle Fonderie La Fabrique.
VENERDÌ 26 AGOSTO
ALLEIN – Al via in località Champlan la Fëta di Trifolle (festa delle patate). Dalle 19 il ristorante serve panini con jambon alla brace; dalle 22 alle 1 si balla con la discoteca mobile di dj Bassanini e si eleggono Miss e Mister coscritto. Ingresso gratuito.
AYAS – Cinema d’essai a Champoluc: nell’auditorium Monterosa Spa alle 21 verrà proiettato il film “La finestra sul cortile” del celebre regista Alfred Hitchcock. Ingresso libero.AOSTA – Giornata di festa in Viale Conte Crotti con giochi, musica, balli ed enogastronomia.
AOSTA- Il MAR (Museo archeologico regionale) in Piazza Roncas ospita la conferenza dello psichiatra Riccardo Cocchi alle 18. Prenotazione al n. +39 348 899 8866 o via mail museiaosta@gmail.com.
AYMAVILLES – Al via l’Aymaville Summer Fest, tre giorni di festa con street food e musica all’area sportiva. Inizio alle 18.
BARD – La suggestiva Piazza d’Armi del Forte ospita l’esibizione di Arturo Brachetti “Pierino, il lupo e l’altro’’ alle 21.30.
BIONAZ – Va in scena il Festival dell’equilibrio al lago Lexert, tre giornate di giochi e attività d’equilibrio organizzate da Esprisarvadzo e Lo Contrebandjè.
CHAMBAVE – Per la rassegna BorghiAmo: Chamboire, un viaggio alla scoperta dei sapori del territorio alle 19. Si prosegue con un concerto alle 21. Per maggiori informazioni: 392 3721174.
COGNE – Aperitivo in musica alla Baita Sylvenoire alle 18.
ETROUBLES – I giardinetti della chiesa parrocchiale fanno da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Lepri e cani, parole e patate di Biagio Bagini.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per il Gressoney Walser Festival sulla Wohnplatz va in scena lo spettacolo “Heidi Project”. Ore 21, ingresso libero.
ISSOGNE – Il castello ospita, alle 18, la presentazione del libro L’orizzonte degli eventi di Piero Francisco.
LA SALLE – Arte in Testa presenta lo spettacolo “Musica Maestro … ma non troppo” con Enrico Luparia. Ore 21 in Piazza Jean Domaine.
RHEMES-NOTRE-DAME – Al via due giorni di festa della birra “a caduta”. Apertura primo fusto alle 17 nei padiglioni in località Bruil (capoluogo); alle 19 apre la cucina e alle 21 si esibiscono i 19 O’Clock , una cover band di Ligabue e dj Mark.
SAINT-VINCENT – Il centro Congressi di via Martiri della Libertà ospita, alle 21.30, la presentazione del libro Esperienze rock sotto la Mole di Roberto Mazzanti.
SAINT-VINCENT – Musica in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, sulle strade dello Swing, Blues, Soul e Latin Jazz con Patrik Mittiga, Ivan Colosimo, Davide Cammareri, Francesco Solenne e Massimo Colosimo.
TORGNON – In Località Plan Proprion si terrà un torneo di beach volley dalle 17.30. Iscrizioni via sms al numero 349 3404632.
VALPELLINE – Per Combin en musique: l’atelier “io compongo”, laboratorio per bambini al Museo dell’Alpinismo alle 15.
SABATO 27 AGOSTO
ALLEIN – Prosegue in località Champlan la Fëta di Trifolle; il ristorante apre alle 12.30 e alle 19.30; alle 15 si esibisce il Coro Sant’Orso; alle 21.30 serata danzante (8 euro) con Le Nostre Valli.
ARNAD – Vanno in scena in notturna i combattimenti tra capre.
AYAS – Un laboratorio per grandi e piccini (12-99 anni) quello proposto dall’autrice Gaia Maria Belli. “Chi vuole un drago da corsa? O un drago da compagnia da tenere in giardino?” alle 16 nell’Auditorium Monterosa Spa di Champoluc.
AYAS – Monterosa racconta. Un dialogo tra Paolo Cognetti e Nicola Magrin sul loro viaggio dalle Alpi all’Alaska. Dopo il dibattito verrà proiettato il documentario. Alle 21 nell’Auditorium Monterosa Spa di Champoluc.
BARD – Il Forte ospita, alle 21, Franco Cardini, storico di fama mondiale, che terrà una lectio magistralis interamente dedicata alla guerra in corso in Ucraina.
BIONAZ – Il Lago Lexert fa da cornice al concerto dei Carisma Band. Ore 21, ingresso libero. BRUSSON – La Dolce Merenda permetterà al pubblico di preparare il proprio spuntino nel forno a legna del paese. Ore 14 in Rue Arcesaz, 5. Prenotazione obbligatoria al 320 0527056 oppure 320 0527057. GABY – Ce soir un au revoir, serata di arrivederci con spettacolo di focoleria. Alle 21 al campo sportivo della pineta, loc. Tzendelabò.
GRESSONEY-LA TRINITÉ – “Storie in Scatola”, spettacolo per ragazzi a cura di Fabrizio Palma in Piazza Tache alle 17.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Al Passo del Salati al via la gara a squadre di enduro bike. Per informazioni 366 4000505.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per i più golosi il mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys. Dalle 10 alle 13 in Frazione Zer Miele.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La sporthaus ospita, alle 21, serata spettacolo con Gek Tessaro e Gavino Murgia Il cuore di Chisciotte.
INTROD – La Maison Bruil ospita la presentazione dei libri “Luoghi” di S. Brunello e “Sguardi da caffè Veneza” di S. Venturini alle 18.
ISSOGNE – Va in scena, dalle 19, AperiLAB con street fodd e tanto divertimento.
LA SALLE – Escursione in mountain bike tra i vigneti di Morgex alla ricerca dei sapori dei prodotti tipici valdostani e del buon vino, in particolare di quello prodotto a La Salle e Morgex, dai vitigni più alti d’Europa. Iscrizioni segreteria@veloclubcourmayeur.it.
LA THUILE – Alla scoperta delle melodie tradizionali della Valle d’Aosta con il concerto del Coro Mont Rose nella sala delle manifestazioni di Arly alle 21.
LA THUILE – La maison musée Berton è teatro ogni sabato di un Mistery Game. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Turni prenotabili alle 15, 16 e 17 al 366 5647161.
OLLOMONT – Per la rassegna Combin en musique, in frazione Creton si esibiranno, alle 17, i compositori in erba.POLLEIN – All’area verde della Grand Place si esibiscono, alle 21, si esibiranno Giancarlo Kalabrugovic – conosciuto da tutti come “Pino dei Palazzi”, personaggio iconico di Zelig – e Gigi Travostino.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21, si balla il liscio in compagnia di Ercole e Lucrezia, due artisti che da anni calcano la scena del panorama musicale.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per la festa della birra “a caduta”. Apertura nei padiglioni in località Bruil (capoluogo) del ristorante alle 12 e alle 18 e alle 21 si esibiscono i 19 O’Clock , Polentino Band, Nero vinile e dj Mark.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 16, è in programma il saggio di danza Riviera delle Alpi; alle 21.30 è in programma la serata tributo a Vasco Rossi.
TORGNON – Nel pomeriggio è proposta alle famiglie una passeggiata guidata nella natura. Il ritrovo è davanti all’ufficio del turismo alle ore 15. A seguire l’Associazione Culturale framedivision proporrà “I Mondi di Beatrix Potter”. Iscrizione presso l’ufficio turistico o allo 0166 540433 entro il giorno precedente.
VALTOURNENCHE – Festa patronale di Cheneil, messa alle 11 nella cappella della frazione.
VALTOURNENCHE – Visita dell’alpeggio Layet con dimostrazioni e degustazioni.
DOMENICA 28 AGOSTO
ALLEIN – In località Champlan per la Fëta di Trifolle il ristorante alle 12.30 e alle 19.30 e alle 21.30 si danza con Erik e Le Poudzo Valdoten a ingresso libero.
AOSTA – Dalle 9.30 alle 18 il mercato Lo Tzaven porterà sulle bancarelle in Piazza Arco d’Augusto le eccellenze agricole valdostane, dalle verdure di stagione ai formaggi.
AYAS – Per “Monterosa racconta”, la passeggiata letteraria con l’attrice Elisabetta Vergani. Dalle 9 alle 15 a Saint Jacques.
BRUSSON – Sulle sponde del laghetto, alle 16, si esibiranno gli artisti della Val d’Ayas.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Il paese si anima con la Fehta dou Nouhtro Pays, festa di fine estate in cui protagonisti saranno “nonni” ultrasettantenni, i residenti meritevoli ed i turisti affezionati. Dalle 10.30 al padiglione.
CHARVENSOD – Nel capoluogo Le Bourneau alle 21 va in scena lo spettacolo “Heidi Project” per la rassegna “Insoliti”.
COURMAYEUR – Per la rassegna Vivo Verde al parco Abbé Henry di località Plan Gorret si esibisce, alle 16.30, Saturnino, compositore e storico bassista di Jovanotti.
GRESSONEY-LA-TRNITÉ – Piazza Tache ospita il mercatino dell’artigianato valdostano Orbeteil Märt dalle 10.30 alle 18.
GRESSONEY-LA-TRNITÉ – I canti della tradizione popolare vengono rivisitati nello spettacolo folkloristico del trio vocale Le Mondine. In Piazza Tache alle 21.15. In caso di maltempo ci si sposterà nella sala polivalente.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Lago Gover sarà lo scenario della battaille des reines dalle 9 alle 18.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Nuovi Mondi Festival anima la serata con la magia del cinema, alla Wohnplatz ore 21. Per informazioni: 0125 355192.
LA MAGDELEINE – Sul sentiero pianeggiante tra La Magdeleine e il villaggio di Promiod va in scena, dalle 8 alle 18, la seconda edizione di Birra d’Artista, l’arte e la birra s’incontrano.
LA SALLE – Al via Tour des Salasses Mont-Blanc, gara di mountain bike. Iscrizioni online, per informazioni segreteria@veloclubcourmayeur.it.
LA THUILE – Per i più piccoli un pomeriggio all’insegna dell’equitazione: il battesimo della sella al Maneggio LTHorses in località Entrèves dalle 14.30.
LA THUILE – A Petosan la sesta edizione della gara di martze a pià dalle ore 10. Partenza dal parcheggio delle scuole elementari. Iscrizione obbligatoria sul sito www.irunning.it oppure sul posto fino alle ore 9.45.
NUS – Per i più golosi: Nus en vigne, una passeggiata enogastronomica che esplora sentieri e vigneti del territorio. Prima partenza alle 10 da Piazza J. Fillietroz. Ultima partenza alle 12.30. Prenotazione tramite WhatsApp al numero 320 4508761.
TORGNON – Piazza Frutaz si anima con il mercatino Lo Tzaven, i produttori proporranno i propri prodotti a km 0 dalle 10 alle 18.
TORGNON – Dalle 12.30 l’Hotel Petit-Monde a Étirol propone un pranzo con un protagonista d’eccezione: il fungo porcino. Prenotazione obbligatoria allo 0166 540239.
VALPELLINE – Per la rassegna Combin en musique: “Danza Stampa”, alle 21 nella chiesa parrocchiale.
VERRÈS – Degustazione delle specialità verreziesi per le strade del borgo in occasione della festa patronale di Sant’Agostino. Non mancherà l’intrattenimento musicale. Dalle 19.