Mancano i medici di famiglia, l’Usl apre gli ambulatori di Donnas, Gressoney-St-Jean e Val d’Ayas
Gli ambulatori ad accesso diretto ridurranno il disagio ed eviteranno gli accessi inappropriati al Pronto Soccorso
Mancano i medici di famiglia, l’Usl apre gli ambulatori di Donnas, Gressoney-Saint-Jean e Ayas-Champoluc-Brusson.
Trasferimenti e dimissioni di medici di famiglia hanno reso ancora più complessa l’estate, soprattutto in bassa Valle.
«Considerati gli esiti negativi delle procedure per la loro sostituzione – scrive l’azienda Usl in una nota – per ridurre i disagi e gli accessi inappropriati al Pronto Soccorso, saranno gli ambulatori ad accesso diretto a fornire le risposte ai bisogni di salute dei residenti.
Ambulatorio di Donnas
L’ambulatorio ad accesso diretto è stato riattivato al Poliambulatorio di via Roma nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20.
Ambulatorio di Gressoney-Saint-Jean e Val d’Ayas
L’azienda Usl ha prorogato anche l’apertura degli ambulatori ad accesso diretto di Gressoney-Saint-Jean e della Val d’Ayas, per i comuni di Ayas-Champoluc e di Brusson.
Orari e giornate di apertura saranno consultabili sul sito istituzionale dell’azienda Usl a questo link.
Ambulatorio di Ayas-Champoluc e Brusson
Fino al 31 agosto, ad Ayas, all’ambulatorio comunale, l’ambulatorio ad accesso diretto sarà disponibile il lunedì dalle 15.30 alle 18.30; il martedì dalle 8 alle 11 e il venerdì dalle 15.30 alle 18.
A Brusson, l’ambulatorio dell’azienda Usl sarà a disposizione il mercoledì dalle 8 alle 11 e il giovedì dalle 15 alle 18.
Ambulatorio di Gressoney-Saint-Jean
Oggi, venerdì 19 agosto, il medico sarà disponibile allo Sport Haus, previo contatto telefonico al 339 4571852 dalle ore 13 alle 19.
Dal 22 al 26 agosto e fino a mercoledì 31 agosto (sabato e domenica esclusi), l’ambulatorio medico allo Sport Haus di Gressoney-Saint-Jean sarà disponibile, previo contatto telefonico con il medico, al numero 349-7057965.
L’attività degli ambulatori
Gli ambulatori ad accesso diretto non prevedono l’attività a domiciliio.
L’assistenza medico-generica è garantita agli assistiti iscritti al Servizio Sanitario regionale della Valle d’Aosta senza pagamento del ticket.
I non iscritti al Servizio Sanitario regionale pagheranno un ticket di 10 euro per le ricette mediche e 25 euro per la visita ambulatoriale.
(re.aostanews)