Notte di furti in albergo a Cogne: indagano i carabinieri
I ladri hanno colpito tre strutture, portando via alcune piccole casseforti dagli uffici
I carabinieri sono sulle tracce dei ladri che, nella notte tra giovedì e venerdì, hanno colpito tre alberghi di Cogne: il Miramonti, il Bellevue e il Sant’Orso. Il bottino dei colpi deve ancora essere quantificato ma, secondo le prime stime, si tratterebbe di diverse migliaia di euro.
Le indagini
Secondo quanto ricostruito finora dai militari dell’Arma, anche grazie alle telecamere di videosorveglianza presenti nelle strutture, tra le due e le quattro del mattino due uomini con il viso coperto si sono introdotti negli alberghi forzando porte secondarie o finestre per poi fuggire con le casseforti degli uffici. Dentro erano presenti contanti e alcuni assegni.
Per gli investigatori si potrebbe trattare di ladri esperti in questo tipo di colpi in quanto non hanno lasciato tracce.
La settimana scorsa, invece, erano stati segnalati alcuni tentativi di furto in hotel ad Ayas. In questi casi, però, i ladri erano meno organizzati secondo gli inquirenti.
I precedenti
Un anno fa, più o meno nello stesso periodo, in Valle d’Aosta si erano verificati diversi furti in albergo in Valle d’Aosta. Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, infatti, una banda aveva colpito quattro strutture a Cervinia (Valtournenche) mentre, due giorni dopo, ignoti avevano portato a termine un colpo in due hotel di Antey-Saint-André. In queste occasioni, i ladri avevano rubato delle cassette per contanti.
(f.d.)