Domenico Siniscalco nuovo presidente di Fondazione Courmayeur Mont Blanc
L'economista, già ministro dell'Economia e Finanza, succede a Giuseppe De Rita al termine dei mandati
Domenico Siniscalco nuovo presidente di Fondazione Courmayeur Mont Blanc.
L’economista, già ministro dell’Economia e Finanza, succede a Giuseppe De Rita al termine dei mandati.
Si è riunito ieri, mercoledì 17 agosto, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Courmayeur Mont Blanc per la nomina del nuovo presidente.
L’uscente Giuseppe De Rita, giunto al termine dei tre mandati, in base alla legge regionale non può più proseguire.
Nella riunione del Cda, presieduta dalla vice presidente Camilla Beria di Argentine, ha nominato all’unanimità Domenico Siniscalco nuovo presidente.
Camilla Beria di Argentine è stata confermata alla vicepresidenza.
L’insediamento del nuovo Consiglio fa seguito alle nomine dei nuovi componenti a cura degli enti fondatori. La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha nominato Domenico Siniscalco, Sandro Sapia e Alessandro Trento; il Comune di Courmayeur ha nominato Roberto Ruffier; la Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale – Cnpds e la Fondazione Censis hanno nominato congiuntamente Camilla Beria di Argentine.
Proseguono i mandati degli altri organi della Fondazione: il Comitato scientifico, presieduto da Lodovico Passerin d’Entrèves, il Comitato di Revisione, presieduto da Giuseppe Piaggio, e l’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione, presieduto da Roberto Ruffier e con presidente vicario Waldemaro Flick.
Domenico Siniscalco
Domenico Siniscalco, managing director e vice chairman di Morgan Stanley, è responsabile, da Londra, del settore dei Governi Emea.
Da settembre 2001 al luglio 2004 Siniscalco è stato direttore generale del Tesoro e da luglio 2004 a settembre 2005 è stato Ministro dell’Economia e delle Finanze.
In questa veste è stato membro dell’Eurogruppo del Consiglio Ecofin, del G7/G8 e Governatore del Fondo Monetario Internazionale.
Il neo presidente di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, affezionato frequentatore di Courmayeur dove fin dagli anni Settanta trascorre le vacanze e i fine settimana con la famiglia, è inoltre membro dell’Institute of International Finance di Washington, dell’International Finance Forum di Pechino e del Future Investment Initiative Institute.
È presidente del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti, presidente della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei di Milano, presidente dell’Advisory Board e consigliere di amministrazione del Collegio Carlo Alberto di Torino e membro del President’s Global Council di New York University.
Ha seguito una carriera accademica da economista. Ha insegnato nelle Università di Cambridge, Louvain la Neuve, Johns Hopkins, Luiss e all’Università di Torino.
Per molti anni è stato uno dei lead authors dell’Ipcc (Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), vincitore del Premio Nobel 2007 e membro del Beijer Institute dell’Accademia delle Scienze di Stoccolma.
È autore di libri accademici e di oltre settanta articoli scientifici su riviste internazionali.Per molti anni è stato editorialista de Il Sole 24 Ore e de La Stampa. Oggi scrive su Repubblica.
(re.aostanews.it)