GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 15 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si balla nel padiglione di frazione Filey, dalle 20.30, sulle note dell’orchetsra Luca Panama. Ingresso libero.
AOSTA – Nell’arena della Croix Noire le mucche si danno battaglia a suon di cornate dalle 18.30. Le vacche di razza valdostana, la pezzata rossa e la pezzata nera, sono animali con un forte temperamento vivo e bellicoso, è abitudine per questi animali scontrarsi in combattimenti all’interno della mandria e stabilire una gerarchia tra le vacche. Quest’attitudine naturale delle bovine, insieme alla passione degli allevatori, ha dato origine alle Battailles de Reines, battaglie incruente ed istintive per le vacche il cui scopo è quello di decretare in maniera naturale una “Regina” del gruppo.
AOSTA – Si va sulle tracce di Ulysses di James Joyce al Criptoportico forense con la rappresentazione scenica di Barbara Caviglia alle 20.15 e alle 21.30. Tutti i lunedì luglio di agosto. Costo: 5 euro.
AYAS – Le guide alpine sfilano nelle vie di Champoluc alle 11.30.
AYAS – Durante il mese di agosto (dal lunedì al venerdì) i partecipanti a Estate da ragazzi alterneranno attività sportive ai grandi giochi, laboratoriali ad attività di tipo naturalistico. Agosto mensile 80 euro; settimana intera 20 euro, giornata singola 5 euro.
BREUIL CERVINIA – Alle 10.45 Festa tradizionale delle Guide Alpine e dei maestri di sci del Cervino e dei gruppi e costumi folcloristici locali che sfilano lungo la via principale.
BRUSSON – Sulle sponde del laghetto, alle 15, è in programma un atelier gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire erbe aromatiche e piante officinali. Tutti i lunedì di agosto.
COGNE – In frazione Lillaz le guide alpine si cimentano in mattinata in spettacolari esibizioni di abilità nell’arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa.COURMAYEUR – In centro paese sfilano, alle 9 e alle 11, le Guide alpine.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si esibiscono, alle 21.15, Philippe Milleret e i fratelli Rémy et Vincent Boniface in un concerto Folk’n’roll. EMARESE – Per la festa patronale il paese offre dalle 9.30 il mercatino emaresotto, pranzo, dalle 12.30, e cena, dalle 19.30, a base di carni alla griglia e brossa e, alle 21, serata danzante con l’orchestra Marco e Simon band. Ingresso gratuito.
ETROUBLES – Nell’antico borgo artigiani e scultori espongono, dalle 10 alle 19, le loro creazioni lungo le vie del borgo medievale, dove si potranno vedere anche le opere del Museo a cielo aperto.
GABY – Nella pineta di Tzendelabò si mangia, alle 12.30, il prosciutto cotto allo spiedo. Prenotazioni all’ufficio del turismo allo 015 345994 o al 347 6924079.
GRESSONEY-LA-TRINITE – All’Alpe Sant’Anna giornata, dalle 10 alle 16, dedicata all’artigianato di tradizione.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per l’intera estate Fantalago nell’area attrezzata del lago di Gover , bambini dai 4 anni e i ragazzi fino ai 12, possono partecipare, dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì, a numerose attività.
LA THUILE – Sfilata e messa alle 11 delle guide alpine sul palco in centro paese: alle 21.15 suona la Tribute Band Show a Zucchero “Sugar” Fornaciari con la potente voce del cantautore Luca Cipo Sperindio.
LILLIANES – Nell’area verde del Camping Mongenet, concerto del duo “19 o’ Clock” alle 21.30.
OLLOMONT – Per Combin en musique, nella chiesa parrocchiale, alle 21, risuoneranno le note del duo Seraphin, un concerto per violino e basso d’organo.
OYACE – Per la sagra della Fontina il ristorante apre alle 12.30 con le celebri lasagne alla Fontina, e alle 19; alle 14.30 pomeriggio danzante con I ragazzi del villaggio – tornano alle 21 – e animazione per bambini.PILA – Esposizione e vendita di prodotti di artigianato valdostano di tradizione sulla piazzetta Pila 2000 dalle 9.30 alle 18. SAINT-DENIS – Il ristorante Al Caminetto propone un menù speciale di Ferragosto alle 12.15 e alle 19.
SAINT-VINCENT – E’ Guitar Day nella centrale via Chanoux, dalle 15 alle 21. Suoneranno Mikol Frachey, Davide Tosello, Silvana Bruno e Massimo Colosimo. Alle 18 laboratorio aperto agli accreditati e flashmob finale; alle 21.30 serata cover con la tribute band Jovanotte.
TORGNON – Si pranza al musée Petit Monde di frazione Etirolalle 12.30. Il menu: Straccetti di trota salmonata al balsamico, bossolin con frittelle di mele, cestino croccante di torgnolette, grigliata mista di carni e verdure con polenta al paiolo, misto di formaggi, semifreddo al pane nero. Costo 40 euro bevande incluse. Prenotazioni obbligatorie: Hotel Zerbion tel. 0166 540239; alle 21 nell’area Verde di Verney è in programma una serata speciale con la musica degli iSCRM, una band che propone Cover Pop Rock e brani inediti italiani e internazionali.
TORGNON – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare a Torgnon Summer Fun dove vengono proposte attività di vario tipo: parco avventura, giornate in natura e summer park, paintball. Dalle 8.30 alle 16.30. Costo: 80 euro la settimana; 25 euro la giornata.
VALGRISENCHE – Alle 11 guide alpine in festa per l’ascensione al Nanga Parbat con Roger Bovard e Marco Camandona.
VALTOURNENCHE – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare ai giochi in piscina. Dalle 8.30 alle 16.30. Gratuito.
MARTEDÌ 16 AGOSTO
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta all’auditorium di Champoluc, alle 18, Valeria Tron presenta il suo libro L’equilibrio delle lucciole.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 21, lo scrittore Riccardo Boscaro presenta il suo romanzo Viola.
CHAMPORCHER – La sala polivalente di località Vignat ospita, alle 21, la presentazione del libro Dal bosco di Lucania un grido di Michele Salerno.
COGNE – Conferenza nella sala consiliare del municipio, alle 21, di Mauro Caniggia Nicolotti in occasione del 250° della nascita del Dottor Grappein.
DOUES – Per Combin en musique a Plan Détruit, alle 17, concerto dei Jeunes musiciens en Vallée, l’ensemble di fisarmoniche del Conservatorio della Valle d’Aosta.
EMARESE – Per la festa patronale il paese offre il pranzo, dalle 12.30, a base di carni alla griglia e brossa e, alle 21, serata danzante con l’orchestra Domenico Cerri. Ingresso gratuito.
GRESSONEY-LA –TRINITE – In piazza Tache, alle 21, è in programma la proiezione di un film di montagna che sarà seguito dall’incontro con Gaël Truc e Alice Viérin.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Francesco Casolo presenta, alle 17.30, in piazza Wohnplatz il suo libro La salita dei giganti – la saga Menabrea.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus organizza, alle 17, un giro nel parco con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire come non si sono mai visti. Alla fine della visita, degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana per grandi e piccini. Costo: 23 euro intero, 11 ridotto.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, alle 21, Davide Cenadelli parlerà delle montagne, dei monumenti, dei castelli e dei paesaggi valdostani.
MORGEX La patronale si festeggia con la Badoche e i suoi balli di piazza, alle 18, la cena tipica, alle 19.30, e con la serata danzante, alle 21.30, con gli Acqua Marina; si replica mercoledì 17 ma a suonare sarà la Marco e Simon Band.
NUS – Al Planetario di Lignan Saint-Barthélemy si viaggia virtualmente nello spazio dal martedì al sabato durante tutta l’estate. Polaris, rivolto ai più piccoli, ma adatto a ogni età, dove un pinguino e un orso polare esplorano i pianeti del Sistema Solare. Il grande fiume del cielo, adatto a tutte le età, è dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione estiva, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Spettacoli alle 16, alle 18.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Sulla piazzetta del comune, alle 21, Ettore Personnettaz racconterà la sua passione per la montagna e regalerà una visione particolare della Valle d’Aosta.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma la serata tributi a Ennio Morricone.
TORGNON – In piazza Frutaz, alle 21, il protagonista sarà Magicus: un animale da palcoscenico, un po’ clown e un po’ mago, cattura il pubblico trascinandolo nelle sue esilaranti e magiche follie.
VERRES – Per la festa di San Rocco il paese si anima dalle 20 con la serata enogastronomica e la serata danzante con Miriam. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’area comunale Losir Marino Massa.
MERCOLEDÌ 17 AGOSTO
AYAS – L’auditorium di Champoluc ospita, alle 18, Luca Mercalli che parlerà dello scioglimento dei ghiacci e dei cambiamenti climatici; alle 21 concerto del duo Line Up con la chitarra di Leonardo Crema e la voce di Nora Grand.
BRUSSON – In piazza del municipio l’autrice Nora De Marchi presenta, alle 21, il volume Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Si danza sulle note di Miriam, dalle 21, nel padiglione municipale.
CHAMOIS – Nella sala polivalente del Comune si proietta, alle 18.15, Edward Mani di forbice di John Carpenter.
CHAMOIS – Nella sala polivalente è in programma, alle 18.15, la proiezione del film Edward mani di forbice di John Carpenter.
CHAMPORCHER – Nella chiesa parrocchiale, alle 21.15, risuoneranno le note del concerto La musica nelle corti europee con Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte che proporranno musiche di Vivaldi, Bach, Haendel e Mozart.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, Mario Deaglio nell’incontro Nulla sarà più come prima.
ETROUBLES – Sulla piazza del borgo per Avant tout musique si esibisce, alle 18.30, lo Yan&Yon Quintet.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena in Wohnplatz, alle 21, Sussurri, uno spettacolo teatrale di narrazione e musica che indaga la vita nei villaggi di montagna prima dell’avvento della tecnologia con Livia Taruffi, Rémy Boniface e Cecilia Lasagno.
INTROD – Per la rassegna Spazi di ascolto nella cornice del castello, alle 21.15, concerto di Mauro Ottolini che ripercorre quasi un secolo di storia del jazz.MORGEX – Il parco della lettura fa da cornice, alle 18, alla lettura musicata Il barone rampante.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Spettacolo di Cabaret con Kalabrugovic – alias Pino dei Palazzi sulla piazza del municipio alle 21.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi comunale accoglie, alle 21.30, Mauro Caniggia che parlerà di Valle d’Aosta e autonomia; alle 21.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma lo spettacolo per bambini Allegro di Matteo Cionini; in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 17, presentazione del libro L’equilibrio delle lucciole di Valeria Tron.
TORGNON – Sulla piazza Frutaz Spidy e Ninì aspettano, alle 17, tantissimi bambini. Karin, accompagnata dai suoi 2 simpatici border collie spiegherà le nozioni base dell’educazione del cane e del suo approccio.
VALTOURNENCHE – Il centro congressi ospita, alle 21, la guida alpina François Cazzanelli, cresciuta ai piedi del Cervino.
VERRAYES – Per la rassegna Alpages ouverts si trascorre una giornata all’alpeggio Champlong. Dalle 10 Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
VERRES – Va in scena al castello, alle 20.15 e alle 21.30, Châteaux Nuits, itinerari serali tra simboli – il cubo – e forme. Prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 – 13).
GIOVEDÌ 18 AGOSTO
AOSTA – L’auditorium della Torre dei Balivi invita a una serata, alle 20.30 con il quintetto di fisarmoniche. Musiche di Gotz, Seiber e Warlock.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta l’auditorium di Campoluc ospita, alle 18, Francesco Casolo che presenta il libro La salita dei giganti. La saga dei Menabrea. BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 20.30, Anna Magaly Perronet presenta il suo libro Una settimana e tre quarti.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di frazione Chardonney è in programma, alle 21, lo spettacolo di Natalia Ratti che celebra le alpiniste Wanda Rutkiewicz, Alison Hargreaves, Catherine Destivelle, Gerlinde Kaltenbrunner e Nives Meroi con un concerto pianistico.
COGNE – Nel giardino antistante la biblioteca, alle 17, Alessandra Gallizioli presenta il libro Imperfetta.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 21.15, l’esibizione del Coro Sant’Orso.
DONNAS – Va in scena in frazione Albard lo spettacolo Astreo – Musica e stelle con Christian Thoma, Manuel Pramotton, Rèmy Vayr Piova, Matteo CIgna, e la guida naturalistica Roberto Giunta. RINVIATO AL 29 AGOSTO
EMARESE – Il Centre d’Etudes Abbé Trèves ospita, alle 21, Davide Mancini che presenta il libro Madame Gerbelle, storia di un dono.
ETROUBLES – Su Piazza Chanoux va in scena, alle 17, Non solo Show coking con ai fornelli Thierry Buillet con lo staff del ristorante La Clusaz di Gignod che prepareranno un piatto a base di Jambon de Bosses accompagnato con Les Bières du Grand-Saint-Bernard. Il mercatino di prodotti a Km0 sarà allestito dalle 15 alle 19.
GABY – Nel salone polifunzionale va in scena, alle 21, il musical The Barry’s, spettacolo travolgente con un cast di grandi voci pensato per coinvolgere un ampio pubblico e fare conoscere meglio un genere unico come quello del Musical Theatre. L’evento è preceduto, alle 18.30, da un apericena con Babbo Natale, allestito in un villaggio di Natale con tanto di Santa Claus e giochi di una volta,
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella Tendostruttura di Wohnplatz è in programma, alle 21, la proiezione dei film vincitori del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, la rassegna di cinema per l’infanzia e l’adolescenza; alle 17.30 Paolo Bricco presenta il libro Adriano Olivetti, un italiano del Novecento.
INTROD – Va in scena il gusto con i Food Truk nel parco del Castello dalle 10.30 alle 24.
INTROD – Per la rassegna Spazi di ascolto nella cornice del castello, alle 21.15, va in scena una performance in live ciak della compagnia 7-8 chili alla quale seguirà la proiezione del film Olmo di Davide Calvaresi, storia di un pezzo di legno.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly è in programma, alle 21, un viaggio nel mondo della canzone interpretato da Matteo Cauzzi (voce), nella rilettura di Davide Sanson (pianoforte), con Sylvie Blanc e Flavia Simonetti (violini)
MORGEX – All’auditorium si proietta, alle 21, un film tra i migliori presentati al Cervino CineMountain di Breuil-Cervinia.
OLLOMONT – In frazione La Cou va in scena, alle 17, lo spettacolo teatrale della compagnia Palinodie Biancaneve e la mela renetta.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma una serata swing. TORGNON – L’Associazione Culturale framedivision propone I Mondi di Beatrix Potter a seguire potrai partecipare a una passeggiata accompagnata con una guida della natura, che ti farà scoprire le particolarità del luogo e le bellezze della natura che si troveranno lungo il percorso. Ritrovo alle 15 alla seggiovia Collet.
VALPELLINE – Per la rassegna La valigia dei ricordi, la sala polivalente ospita, alle 20.30, l’evento Emozioni e ricordi della squadra del Gran San Bernardo a 25 anni dalla partecipazione a Giochi senza frontiere. Ingresso libero.
VALTOURENENCHE – Il centro congressi ospita, alle 21, Stefano Unterthiner racconta le sue avventure da fotografo naturalista in giro per il mondo e spiega cosa vuol dire essere sul campo per il National Geographic.
VERRES – Per la rassegna “Teatro sotto le stelle” in piazza René de Challant è in programma, alle 21, lo show di magia comica con protagonista il mimo e clown magico Matteo Cionini.
VENERDÌ 19 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Fino al 21 nel padiglione di frazione Filey c’è il festival d’été: promozione e vendita di prodotti tipici, street food e birre artigianali con formula asporto all’aperto; musica dl vivo e dj; sabato alle 21 sale sul palco Samuel il ventriloquo e domenica, sempre alle 21, si termina con la musica del duo Annalisa Cantando (voce) e Lele Esposti (tastiera).
AOSTA – Al museo archeologico di piazza Roncas è in programma, alle 18, la conferenza di Maurizio Paoletti su Il trofeo delle Alpi a la Turbie. Un grandioso monumento alla vittoria di Augusto.
AOSTA – Per gli Aperò letterari al Restocafé Secrets è in programma, alle 17.30, la presentazione del libro Et si la Savoie redevenait indépendante? dello storico Laurent Gruaz.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium ospita, alle 21, Julien Bertolin che presenta il suo libro La dispensa dei ricordi. BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 21, si proietta il film di Paolo Cognetti Sogni di Grande Nord, storia di un viaggio in camper fino in Alaska.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – E’ in calendario, alle 15, una passeggiata conun esperto alla scoperta del patrimonio boschivo e al termine incontro con gli artigiani.
CHAMPORCHER – Per la rassegna Fiabe nel Bosco va in scena sulle sponde del laghetto delle rane, alle 17, lo spettacolo con protagonista il mitico Dahu. Si replica sabato 20 e domenica 21. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà presso la Tensostruttura alle ore 18.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di frazione CHardonney sale sul palco, alle 21, il comico Beppe Braida. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 21.15, è in programma un incontro con con gli alpinisti Marco Camandona e Pietro Picco.
COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 18, la presentazione del libro I delitti del Bianco del giornalista Mario Paternostro. Conduce i dialoghi l’avvocato Waldemaro Flick.
COURMAYEUR – Michela Proietti presenta il suo nuovo libro “La Milanese” alle 17.30 in via Roma, 122.
GIGNOD – Apre nell’area ricreativa debutta alle 18.30 con un dj set la Fëta di teteun; alle 19.30 apre lo street food; alle 21 si balla con la discoteca mobile One Night.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Omaggio ai Queen nella tendostruttura in Wohnplaz alle 21.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale, alle 21.15, el violoncello di Andrea Bergamelli, accompagnato dal soprano Ljuba Bergamelli. Musiche di: Monteverdi, Piatti, Shostakovic, Mortari, Bach e Weill.
INTROD – Per la rassegna Spazi di ascolto nella cornice del castello, alle 21.15, è in programma un eco concerto che integra i suoni del Parco del Gran Paradiso, registrati e mixati in un paesaggio sonoro dinamico e coinvolgente, con i suoni della musica, eseguita da uno dei massimi interpreti della musica contemporanea internazionale.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 18, la conferenza di Pasquale Tucci su Le prime osservazioni del pianeta Marte e Quello che Leonardo Da Vinci ha visto della Luna a occhio nudo e quello che Galileo Galilei ha visto con il cannocchiale.
LA THUILE – La sala delle manifestazioni Arly accoglie, alle 18, Giorgio Cosmacini che parlerà della storia della medicina del lavoro.
MORGEX – Al parco della lettura è in programma, alle 17, la Staffetta di lettura con Amina Magi di Leggere Trame, Nicole Vignola. Musica a cura di Giovanni Civitenga.
PONT-SAINT-MARTIN – Ritrovo alle ore 20.45, 21.15 e 21.45 in Piazza IV Novembre e partenza alla scoperta della storia dei personaggi e dei luoghi più affascinanti del paese in compagnia delle guide turistiche.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Il borgo di Saint-Rhémy-en-Bosses è la meta di un indimenticabile viaggio nel mondo dei sapori, in cui fil rouge è proprio il colore rosso dei prodotti in degustazione. E’ in calendario il secondo appuntamento con percorso in rosso in e-bike. Partenze dal Foyer du Fond di Flassin dei gruppi dalle 10 alle 17. Carnet di sei degustazioni 25 euro. Prenotazione obbligatoria ai numeri 333 5831007, 348 5128969 e 340 8133443.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma lo spettacolo comico di Mariapia Timo.
TORGNON – In località Chantorné la compagnia teatrale Atir mette in scena, alle 17.30, Dahu nella valle degli stambecchi blu. A cosa servono le cose inutili?. In caso di pioggia lo spettacolo si sposta, alle 18, nella palestra delle elementari.
SABATO 20 AGOSTO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani si proietta, alle 21.30, Death to Metal di Tim Connery.
AOSTA – Visite guidate alla città dalle 10 alle 19 con partenze ogni 40 minuto. Punto di ritrovo: totem VisitiAmo Aosta in Piazza Chanoux
.AYAS – Va in scena la Veillà nei centri storici, dalle 18 alle 24, la rappresentazione di antichi mestieri ad Antagnod-Lignod
AYMAVILLES – In località Les Cretes e in località Crotte il vino valdostano si degusta direttamente in vigna. Dalle 12 alle 19. Costo: 25 euro. BARD – Il Forete di Bard ospita, alle 21, la sinologa Giada Messetti, autrice per Mondadori di Nella testa del Dragone e La Cina è già qui, un avvincente viaggio di scoperta che prende in esame alcuni dei tratti più connotanti del gigante asiatico.
BREUIL CERVINIA – Nell’arena Royaume du Cervin scenderanno i manzi che, dalle 13.30, si daranno battaglia.
CHATILLON – Matteo Cionini presenta uno spettacolo di mimo e teatro gestuale al castello Baron Gamba dalle 17.
GIGNOD – Prosegue la Feta di Teteun nell’area ricreativa con dj set alle 18; apertura dello street food; alle 21 si balla con la Marco e Simon band.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache va in scena, alle 21.15, lo spettacolo di cabaret con Claudio Lauretta.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – A partire dalle ore 21.00 il centro del paese si animerà con folklore, artigianato e negozi aperti per vivere una serata d’altri tempi. Ecco gli ingredienti che rendono la notte bianca di Gressoney.
LA SALLE – Maison Gerbollier ospita, alle 21, la conferenza Il mistero Rol a cura di Fabio Truc e Enrico Martinet.
LA THUILE – Sul palco centrale salirà, alle 21, Davide Calgaro che presenta lo spettacolo Questa casa non è un albergo.
NUS – Le capre incrociano le corna nell’arena dalle 13.30. Anche la Battaglia delle capre rappresenta un momento di tradizione valdostana, un giorno di festa per grandi e piccini.
OLLOMONT – Per Combin en musique, la Casa alpina ospita, alle 18, il concerto The real rock music con Matteo Cigna e Elisabetta Drigo.
PRE-SAINT-DIDIER – In centro paese, dalle 9 alle 19, va in scena Creativa la fiera della creatività valdostana femminile: esposizione e vendita di manufatti artigianali ed artistici creati dalle donne valdostane.
SAINT-MARCEL – Alle miniere di Servete va in scena, alle 14, lo spettaolo ItinerDante, letture concerto attorno alla Divina commedia di Dante. Voci narranti Antonello Pistritto e Jean Louis Crestani, accompagnati dal violoncellista Daniel Curtaz.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Nell’area verde della scuola primaria si terrà, alle 18, lo spettacolo (s)concerto per Sankara di Andrea Damarco della compagnia Replicante Teatro, musicato dal vivo da Maurizio Amato (basso elettrico), Matteo Cosentino (percussioni) e Lorenzo Guidolin (marimba).S
AINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma la serata tributo a Ligabue.
TORGNON – Al Petit Monde la compagnia teatrale Atir mette in scena, alle 17.30,Dahu e il cavaliere che disse no! Le emozioni che fanno crescere. In caso di pioggia lo spettacolo si sposta, alle 18, nella palestra delle elementari.
TORGNON – La piazza Frutaz si animerà, dalle 21, con concerto del gruppo Senza Patria Nomadi tribute band.
DOMENICA 21 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Il Festival d’été animerà l’area sportiva in Fraz. Bourg, 1. Domenica la musica del duo Annalisa Cantando e Lele Esposti propone alcuni dei tormentoni estivi più amati. Non mancheranno prodotti tipici, street food e birre artigianali.
AYAS – Per grandi e piccini: I Giochi dei Nonni, un momento di aggregazione che attraverso il gioco affronta temi come l’ambiente e la tradizione. Dalle 10 alle 18 il percorso ludico-culturale, dalle 8 alle 19 il mercatino delle curiosità. Le attività si terranno al Pian de Villy di Champoluc.
AYAS – Dalle 10 alle 18 il mercato Lo Tzaven a Champoluc porta sulle bancarelle le eccellenze agricole valdostane, dalle verdure di stagione ai formaggi.
BARD – Il Festival Aosta Classica anima la Piazza d’Armi del Forte di Bard alle 21, con la musica di Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet. Biglietti in vendita su TicketOne e presso il negozio Musica e Ricordi in via Sant’Anselmo ad Aosta.
CHAMOIS – Va in scena Il gusto di una passeggiata dalle 9.30 alle 18. Lungo il sentiero La Magdeleine-Chamois saranno allestite tante bancarelle con prodotti dall’artigianato all’enogastronomia.
CHAMPORCHER – Alle 15 il gruppo Accordeon Classique delizia il pubblico con il suono delle fisarmoniche. Fisarmonicisti itineranti per le vie del borgo di Champorcher, a seguire concerto nel piazzale di fronte alla chiesa.
CHAMPORCHER – Alle 17.30 il laghetto delle rane (presso l’area picnic) fa da scenario alla fiaba per bambini Il dahu più piccolo del mondo. Conoscere gli altri per trovare te stesso. È consigliato portare una coperta per stare più comodi. In caso di pioggia l’attività si svolgerà alle 18 nella tensostruttura.
CHAMPORCHER – Alle 21 la musica della cover band Arte Sound fa divertire il pubblico a suono di rock e blues al padiglione in frazione Chardonney. Ingresso libero.
DOUES – Va in scena la tradizionale Bataille des Reines dalle 9 alle 18 in località Champillon. I combattimenti inizieranno alle 12.30, dopo la pesatura delle Reines.
GIGNOD – Fëta di Teteun, la sagra gastronomica che vede protagonista un salume locale, ricavato dalla mammella di mucca. Alle 11 la messa nell’area ricreativa, alle 12.30 il pranzo su prenotazione (entro il 18 agosto) e alle 14.30 la gara di petanque a baraonda con premi finali. Telefono:(+39) 3356054052 Carlo – 3280552950 Massimo.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Il Mercatino dell’artigianato Orbeteil Märt propone al pubblico creazioni degli artisti locali e prodotti agroalimentari. Dalle 10.30 alle 18 nelle vie del centro.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Torna l’appuntamento gastronomico e naturalistico con Sapori d’Alta Quota. Dalle 9 alle 16.30 mercatino dei prodotti tipici con degustazione al Passo dei Salati, colle a 2970 metri. Alle 10 e alle 14 visita guidata naturalistica, ritrovo all’uscita della funivia del Passo dei Salati. Salita a piedi o con impianti. Biglietto impianti A/R, degustazione di quattro prodotti e visita guidata naturalistica: € 24 intero, € 18 ragazzi 8-14 anni, gratuito per i minori di 8 anni (senza degustazioni).
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il Castel Savoia fa da scenario al concerto di musica classica del duo pianistico di Marco Schiavo e Sergio Marcehgiani. Ingresso gratuito, ore 21.15. Musiche di Bach, Mozart, Schubert e Brahms.
ISSIME – Torna la cronoscalata lungo il vallone di Bourine nello splendido scenario dell’alpe Chlekch. Partenza alle 8 dalla Piazza Christillin. Info e iscrizioni al 347 6768820 o presso l’Infopoint Pro Loco in piazza. Ad animare l’evento, grigliate in piazza a pranzo e a cena e mercatino dell’artigianato nell’area verde sotto la chiesa parrocchiale.
ISSOGNE – Il castello accoglie, alle 21, la presentazione del libro Una persona alla volta di Gino Strada.
LA MAGDELEINE – All’anfiteatro la compagnia teatrale Atir mette in scena, alle 17.30, Il dahu arruffato e il piccolo stambecco. Storia di una amicizia tra confini e confidenze. In caso di pioggia lo spettacolo si sposta, alle 18, alla Torretta.
LA SALLE – Il paese festeggia i cento anni dalla nascita di Jean Domaine, prete, poeta e cantore. Alle 10, omaggio a Jean Domaine al cimitero di La Salle, alle 10.30 la messa nella chiesa parrocchiale.
LA SALLE – Lo spettacolo di animazione per famiglie Brondino intrattiene grandi e piccini. Ore 21 in Piazza Jean Domaine, iniziativa a cura di Arte in Testa. In caso di maltempo si terrà presso il Salone Ex Casermette in frazione Derby.
MORGEX – Nelle vie del centro, dalle 9 alle 19, è in programma il Martciä di Barradzüe, mercatino dell’usato e dell’antiquariato.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21, si gioca con i biglietti della lotteria. A estrarre i numeri vincenti sarà Andrea Balestrieri.
SAINT-VINCENT – Torna nel fine settimana, dalle 10 alle 18, la Mostra dei minerali e dei fossili.
SAINT-VINCENT – In Piazzza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma il mercatino del libro usato dalle 10 alle 19. I visitatori potranno scegliere i propri libri con offerta minima fissa.
SAINT-VINCENT – Risate assicurate con la rassegna Comici in Piazza. Dalle 21.30 in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena lo spettacolo Fin qui tutto bene di Fabrizio Casalino.
TORGNON – In piazza Frutaz è in programma, dalle 9 alle 18, Dolcissimo Torgnon, la fiera dedicata ai dolci valdostani.
TORGNON – Cena itinerante alla scoperta delle eccellenza valdostane nel villaggio di Étirol al Petit-Monde. Dalle 19.30 la cucina dell’hotel Zerbion proporrà i propri piatti abbinati a vini e distillati. Obbligatoria la prenotazione al 0166 540239.
VALPELLINE – Alle 15 Combin en musique presenta: Altre montagne, nella Sala Polivalente, ex Centralina.