Valle d’Aosta: veillà, artigianato, musica, tradizioni e buon cibo per Ferragosto
Festa delle guide il 15 nelle varie località e combat di mucche all'arena Croix-Noire di Aosta in notturna
Valle d’Aosta: veillà, artigianato, musica, tradizioni e buon cibo per Ferragosto
Le Veillà
A dare il là ai numerosi gli eventi in programma per il ponte di Ferragosto sono le Veillà di oggi, sabato 13.
A Etroubles, il viaggio nel tempo alla scoperta delle tradizioni d’antan debutterà alle 19 e animerà le vie del borgo. I visitatori potranno riscoprire dal vivo la vita del villaggio “come una volta”, i momenti legati all’agricoltura, all’artigianato e alla vita sociale. Non mancheranno le prelibatezze locali: i punti ristoro offriranno diverse specialità tradizionali, come la panna coi lamponi e le bugie, la seuppa freida (pane nero raffermo imbevuto nel vino), caffè e vini rigorosamente valdostani. La musica popolare sarà la colonna sonora di tutta la manifestazione e alle 22.30 sarà possibile ballare in compagnia della band I Ragazzi del Villaggio.
A Challand-Saint-Anselme va in scena Li Gourmandise da Mare Grousa. Le vie del centro storico ospiteranno da sera fino a notte inoltrata un percorso di rievocazione degli antichi mestieri e delle ricette della nonna. Ad accompagnare il percorso nelle attività d’antan canti e musiche tradizionali. La degustazione prevede un percorso dal dolce al salato, dalle zuppe, alla panna, alle frittelle di mele, il tutto realizzato con gli ingredienti del terrtiorio, come da tradizione.
Le sagre
In frazione Erésaz a Emarèse è tempo di patronale di Saint-Roch da sabato 13 a martedì 16, Oggi, sabato, il ristorante apre alle 19; domenica 14 è allestito il Mercatino Emaresotto, dalle 9.30, con artigianato e prodotti tipici, alle 11 la sfilata degli alpini, il pranzo, nel pomeriggio la gara di palet; lunedì 15 torna il Mercatino Emaresotto, dalle 9.30 la seconda edizione del Torneo di pallavolo a tre. Alle 11.30 la messa dell’Assunta, poi l’apertura del ristorante; martedì 16 alle 11.30 la messa di Saint Roch, il pranzo e il termine della manifestazione. Durante la festa sarà visitabile la mostra fotografica «Le croci di Coman» di Fabio Giuggioli nel Centre d’Etudes Abbé Trèves.
Oyace celebra la Fontina, prodotto valdostano per antonomasia, in tutte le sue formecon due giorni di festa. L’appuntamento è domani, domenica 14 e Ferragosto.Il ristorante aprirà a pranzo alle 12,30 offrendo un menù tipico e le lasagne alla Fontina e a cena alle 19 con una grigliata mista, in entrambi i giorni. Alle 14.30 si balla sulle note del gruppo Sinonimi e Contrari; lunedì 15 alla stessa ora suoneranno I Ragazzi del Villaggio, entrambi a ingresso libero. Sono previsti animazione per bambini e volo in mongolfiera.
Gli appuntamenti
DOMENICA 14 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il borgo si anima, dalle 9 alle 19, con le opere d’arte degli allievi delle scuole di artigianato.
BREUIL CERVINIA – Le capre scendono nell’arena alle 14.
BREUL CERVINIA – Le guide alpine e i maestri di sci e Mtb organizzano, dalle 13.30 alle 18, attività per i bimbi.
CHAMOIS – In piazza, alle 17, appuntamento con la poesia e la musica con la presentazione del libro Le parole del vento di Umberto Druschovic e lettura di poesie con accompagnamento di musica dal vivo del Trio Triumvibrass.
CHAMPORCHER – Al foyer du fond di località Vignat si esibisce, alle 21, la cover band Lo Human Led Show con un repertorio che spazia dalla discomusic al rock’n’roll, pop, rock, dance e alle più attuali hit commerciali.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange accoglie, alle 18, Giuseppe De Rita, Gioachino Gobbi e Maria Sebregondi che parleranno di economia e sviluppo.
DOUES – Per Combin en musique alle 18.30 spettacolo della Bandarotta Fraudolenta.
EMARESE – Per la festa patronale il paese offre dalle 9.30 il mercatino emaresotto, pranzo, dalle 12.30, e cena, dalle 19.30, a base di carni alla griglia e brossa e, alle 21, serata danzante con l’orchestra Domenico Cerri. Ingresso gratuito. ·
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Dimostrazione di arrampicata su via ferrata vicino al lago Gover, alle 21.30, organizzata dalle Guide Alpine, con musica e distribuzione di vin brûlé e tè.·
LA MAGDELEINE – All’anfiteatro la compagnia teatrale Atir mette in scena, alle 17.30, Il dahu più piccolo del mondo. Conoscere gli altri per trovare te stesso. In caso di pioggia lo spettacolo si sposta, alle 18, alla Torretta.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly si balla, dalle 21, sulle note della fisa di Lauro.
MORGEX – Il paese festeggia Notre Dame d’Aout, con alle 19, l’apertura della stuzzicgeria dei Dahus con hamburger, panini, patatine e pizza, e, alle 22, Disco party by Mr Monkey a ingresso libero; si replica a Ferragosto con la serata danzante con Lady Barbara a ingresso libero.
OLLOMONT – Per Combin en musique alle 11 spettacolo della Bandarotta Fraudolenta.
OYACE – Per la sagra della Fontina il ristorante apre alle 12.30 e alle 19; alle 14.30 pomeriggio danzante con il gruppo Sinonimi e contrari e animazione per bambini.
PILA – E’ Beer Fest e Street food sulla piazzetta del pattinaggio all’insegna del buon cibo – crescia marchigiana, lo gnocco fritto, arrosticini, panzerotti, frittura di pesce, carne alla griglia e buonissimi dolci – e del divertimento. Dalle 11 alle 1; nella saletta comunale è in programma l’atelier degli artigiani: un’occasione per conoscere la creatività degli artigiani locali. Serata all’insegna del fuoco e delle arti visive con lo spettacolo Fire Street Dance. Gli artisti danzeranno con il suggestivo elemento della natura dalle 21 sulla piazzetta del pattinaggio. Durante il giorno si potranno fare acquisti al Mercato della Crocetta.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma lo spettacolo di magia The Detonator Mr. Bang.
SAINT-VINCENT – Nell’area esterna alla chiesa di Moron, alle 17.30, arriva ItinerDante le letture-concero attorno alla Divina Commedia di Dante. Voci narranti di Antonello Pistritto e Jean Louis Crestani e musica del violoncellista Daniel Curtaz.
TORGNON – In piazza Frutaz, alle 21, concerto della Jolly Band con le canzoni degli 883 e di Max Pezzali.
VALPELLINE – Per Combin en musique alle 15.30 spettacolo della Bandarotta Fraudolenta.
VALTOURNENCHE Alle 19.45 è in programma la Veillà delle Guide alpine. Ritrovo sulla piazzetta delle Guide dove saranno benedette corde, piccozze e sci; alle 20 proiezione del film Via italiana al Cervino di Mario Fantin e partenza in processione lungo la via principale del paese.
VILLENEUVE – Il paese ospita, dalle 15, Il Festival del vino valdostano di montagna e dei prodotti gastronomici Dop. della Valle d’Aosta con degustazioni – 15 euro per 8 ticket -, escursioni tra i vigneti e, alle 18, spettacolo teatrale sul tema del vino e, alle 19, visita ad alcuni barmé, le famose cantine scavate nella roccia.
LUNEDÌ 15 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Si balla nel padiglione di frazione Filey, dalle 20.30, sulle note dell’orchestra Luca Panama. Ingresso libero.
AOSTA – Nell’arena della Croix Noire le mucche si danno battaglia a suon di cornate dalle 18.30. Le vacche di razza valdostana, la pezzata rossa e la pezzata nera, sono animali con un forte temperamento vivo e bellicoso, è abitudine per questi animali scontrarsi in combattimenti all’interno della mandria e stabilire una gerarchia tra le vacche. Quest’attitudine naturale delle bovine, insieme alla passione degli allevatori, ha dato origine alle Battailles de Reines, battaglie incruente ed istintive per le vacche il cui scopo è quello di decretare in maniera naturale una “Regina” del gruppo.
AOSTA – Si va sulle tracce di Ulysses di James Joyce al Criptoportico forense con la rappresentazione scenica di Barbara Caviglia alle 20.15 e alle 21.30. Tutti i lunedì luglio di agosto. Costo: 5 euro.
AYAS – Le guide alpine sfilano nelle vie di Champoluc alle 11.30.AYAS – Durante il mese di agosto (dal lunedì al venerdì) i partecipanti a Estate da ragazzi alterneranno attività sportive ai grandi giochi, laboratoriali ad attività di tipo naturalistico. Agosto mensile 80 euro; settimana intera 20 euro, giornata singola 5 euro.
BREUIL CERVINIA – Alle 10.45 Festa tradizionale delle Guide Alpine e dei maestri di sci del Cervino e dei gruppi e costumi folcloristici locali che sfilano lungo la via principale.
BRUSSON – Sulle sponde del laghetto, alle 15, è in programma un atelier gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire erbe aromatiche e piante officinali. Tutti i lunedì di agosto.
COGNE – In frazione Lillaz le guide alpine si cimentano in mattinata in spettacolari esibizioni di abilità nell’arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa.
COURMAYEUR – In centro paese sfilano, alle 9 e alle 11, le Guide alpine.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange si esibiscono, alle 21.15, Philippe Milleret e i fratelli Rémy et Vincent Boniface in un concerto Folk’n’roll.
EMARESE – Per la festa patronale il paese offre dalle 9.30 il mercatino emaresotto, pranzo, dalle 12.30, e cena, dalle 19.30, a base di carni alla griglia e brossa e, alle 21, serata danzante con l’orchestra Marco e Simon band. Ingresso gratuito.
ETROUBLES – Nell’antico borgo artigiani e scultori espongono, dalle 10 alle 19, le loro creazioni lungo le vie del borgo medievale, dove si potranno vedere anche le opere del Museo a cielo aperto.
GABY – Nella pineta di Tzendelabò si mangia, alle 12.30, il prosciutto cotto allo spiedo. Prenotazioni all’ufficio del turismo allo 015 345994 o al 347 6924079.
GRESSONEY-LA-TRINITE – All’Alpe Sant’Anna giornata, dalle 10 alle 16, dedicata all’artigianato di tradizione.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per l’intera estate Fantalago nell’area attrezzata del lago di Gover , bambini dai 4 anni e i ragazzi fino ai 12, possono partecipare, dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì, a numerose attività.
LA THUILE – Sfilata e messa alle 11 delle guide alpine sul palco in centro paese: alle 21.15 suona la Tribute Band Show a Zucchero “Sugar” Fornaciari con la potente voce del cantautore Luca Cipo Sperindio.
LILLIANES – Nell’area verde del Camping Mongenet, concerto del duo “19 o’ Clock” alle 21.30.
OLLOMONT – Per Combin en musique, nella chiesa parrocchiale, alle 21, risuoneranno le note del duo Seraphin, un concerto per violino e basso d’organo.
OYACE – Per la sagra della Fontina il ristorante apre alle 12.30 con le celebri lasagne alla Fontina, e alle 19; alle 14.30 pomeriggio danzante con I ragazzi del villaggio – tornano alle 21 – e animazione per bambini.
PILA – Esposizione e vendita di prodotti di artigianato valdostano di tradizione sulla piazzetta Pila 2000 dalle 9.30 alle 18. SAINT-DENIS – Il ristorante Al Caminetto propone un menù speciale di Ferragosto alle 12.15 e alle 19.
SAINT-VINCENT – E’ Guitar Day nella centrale via Chanoux, dalle 15 alle 21. Suoneranno Mikol Frachey, Davide Tosello, Silvana Bruno e Massimo Colosimo. Alle 18 laboratorio aperto agli accreditati e flashmob finale; alle 21.30 serata cover con la tribute band Jovanotte.
TORGNON – Si pranza al musée Petit Monde di frazione Etirol alle 12.30. Il menu: Straccetti di trota salmonata al balsamico, bossolin con frittelle di mele, cestino croccante di torgnolette, grigliata mista di carni e verdure con polenta al paiolo, misto di formaggi, semifreddo al pane nero. Costo 40 euro bevande incluse. Prenotazioni obbligatorie: Hotel Zerbion tel. 0166 540239; alle 21 nell’area Verde di Verney è in programma una serata speciale con la musica degli iSCRM, una band che propone Cover Pop Rock e brani inediti italiani e internazionali.
TORGNON – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare a Torgnon Summer Fun dove vengono proposte attività di vario tipo: parco avventura, giornate in natura e summer park, paintball. Dalle 8.30 alle 16.30. Costo: 80 euro la settimana; 25 euro la giornata.
VALGRISENCHE – Alle 11 guide alpine in festa per l’ascensione al Nanga Parbat con Roger Bovard e Marco Camandona.
VALTOURNENCHE – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare ai giochi in piscina. Dalle 8.30 alle 16.30. Gratuito.