La Thuile resta senza supermercato, manca il personale ed è polemica
Il Crai in zona Planibel quest’estate non ha alzato le saracinesche ma il gestore garantisce l'apertura invernale
La Thuile resta senza supermercato, manca il personale ed è polemica. Il Crai in zona Planibel di La Thuile quest’estate non ha alzato le saracinesche. La chiusura crea disagi per gli abitanti o i villeggianti di Petite e Grande Golette che devono scendere in paese per fare la spesa.
Le cause
La colpa: mancanza di personale e i cantieri del Planibel, secondo quanto raccontato dallo storico gestore dell’attività Gianpiero Menel. «Non ho potuto aprire, primo, perché sono “diversamente giovane” – spiega Menele – e, poi, per questa stagione non sono riuscito a trovare dipendenti, forse anche per colpa del reddito di cittadinanza. A inizio stagione mi mancavano sei dipendenti su sei, nonostante le ricerche che ho fatto, come ogni anno».
«Questo, unito al fatto che davanti al supermercato ci sono i cantieri del complesso Planibel che rendono difficoltoso l’approvvigionamento e l’accesso alla struttura – aggiunge Menel -, mi ha fatto propendere per la decisione di tenere chiuso il supermercato per la stagione estiva. Preciso, anche, a seguito delle varie polemiche che si sono scatenate in paese e sui social, che la chiusura è solo per la stagione estiva: per l’inverno conto di riaprire».
Già perché gli effetti di una tale decisione non hanno tardato a farsi sentire: numerose le segnalazioni al Comune che sottolineano come il venir meno di questo punto vendita mette in grave difficoltà turisti e residenti per l’approvvigionamento alimentare.
(fe.bo.)