Courmayeur, Rota: «Tunnel troppo caro. Per la Valferret un’altra soluzione»
Strada riaperta in tempi record ma gli operatori turistici sono preoccupati per il futuro
Courmayeur, Rota: «Tunnel troppo caro. Per la Valferret un’altra soluzione». Gli esercenti di Courmayeur sono concordi sulla necessità di una viabilità alternativa per evitare disagi e perdite economiche. Per il primo cittadino «la soluzione ideale, che è quella recepita dal progetto di fattibilità, è aggirare l’area dove sorge la strada comunale, che è molto problematica dal punto di vista idrogeologico».
Riapertura in tempi record
Ha riaperto venerdì 12, dopo le 21 l, la Val Ferret. Ora è di nuovo accessibile grazie a un ponte temporaneo sul torrente Rochefort posato in tempi record in località Pra Moulin. L’intervento ha consentito il ritorno alla normalità. Ora il transito è riaperto al traffico delle auto private e del trasporto pubblico locale, oltre che pedonale.
I lavori di ripristino della strada realizzati “in somma urgenza” dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e gli interventi all’acquedotto eseguiti dal Comune di Courmayeur hanno consentito lo sgombero della zona e la posa di un ponte temporaneo.
E’ tornata potabile anche l’acqua e la bollitura per il consumo domestico non è più necessaria.
Su Gazzetta Matin in edicola oggi, sabato 13, approfondimenti sul futuro della viabilità nella Valferret e nella Valpelline all’altezza di Oyace, località spesso colpite da colate detritiche.
(re.aostanews.it)