Piano Scuola 4.0: dal ministero dell’Istruzione arrivano oltre 4 milioni di euro
Lo comunica la Lega Vallée d'Aoste, ribadendo «il forte sostegno e il frutto dell'impegno del sottosegretario Sasso».
Piano Scuola 4.0: dal ministero dell’Istruzione arrivano oltre 4 milioni di euro.
Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno scorso è stato adottato il Piano Scuola 4.0.
Cos’è il Piano Scuola 4.0
Si tratta di un investimento di 2,1 miliardi di euro attraverso i quali il ministero dell’Istruzione punta a trasformare 100 mila classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento, creando laboratori professionali digitali.
Non solo, appositi fondi serviranno a promuovere un programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.
Il Piano è previsto dal PNRR ed è diviso in quattro sezioni:– la prima sezione “Background” definisce il contesto dell’intervento, ripercorrendo brevemente le principali tappe del processo di trasformazione didattica e digitale della scuola italiana e gli scenari europei di riferimento.
4 milioni di euro: il commento della Lega Valléée d’Aoste
«Questo provvedimento è stato fortemente sostenuto dalla Lega e frutto dell’importante impegno del sottosegretario Sasso – ha commentato la segretaria della Lega Vallée d’Aosta Marialice Boldi.
Il piano prevede la trasformazione di classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e la creazione di laboratori per le professioni del futuro, e ciascuna scuola potrà decidere in autonomia come utilizzare le risorse.
I dirigenti scolastici, in collaborazione con l’animatore digitale e il team per l’innovazione, potranno costituire un gruppo di progettazione insieme a docenti e studenti per pianificare gli interventi.
A disposizione di ogni istituto ci saranno strumenti di accompagnamento, come il Gruppo di supporto al Pnrr, costituito al ministero dell’Istruzione e negli Uffici scolastici regionali, oltre che la Task force scuole, gestita in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale.
Nello specifico arriveranno risorse sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria per un importo complessivo di 4.025.557,74 euro per la Valle d’Aosta».
Ancora una volta, mentre gli altri chiacchierano, la Lega lavora per i cittadini e per dare risposte concrete alle richieste che arrivano dai territori di tutta Italia, a partire dalla nostra regione.
Un passo in più per una scuola rinnovata e innovativa, capace di tutelare i ragazzi, le famiglie e i docenti» – conclude Marialice Boldi.
Piano Scuola 4.0: 4 milioni per le nostre scuole
Per le istituzioni scolastiche della nostra regione, 24 sono gli interventi finanziati per la linea di investimento Next Generation Classroms mentre 6 scuole secondarie di secondo grado si spartiranno i fondi della linea Next Generation Labs.
«Mercoledì 24 agosto è in programma un incontro con la Sovrintendente agli Studi e i dirigenti scolastici per approfondire le linee guida del ministero – ha commentato l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri.
Questi fondi si aggiungono a quelli già a disposizione per la dispersione scolastica e al mezzo milione di euro del Fondo Montagna che serviranno per l’acquisto di lavagne elettroniche da destinare alle scuole di montagna.
Il nostro obiettivo sarà quello di utilizzare al meglio fondi nostri, fondi europei e fondi nazionali per ottimizzare la spesa ed evitare inutili sovrapposizioni» – ha concluso l’assessore Caveri.
Il dettaglio del Piano e il riparto tra le scuole interessate nell’approfondimento su Gazzetta Matin eccezionalmente in edicola sabato 13 agosto.
(cinzia timpano)