Visioni in Movimento: la residenza artistica per filmaker lungo il Cammino Balteo
La scuola di cinema Senza Sedie di Visioni in Movimento per la sua decima edizione sceglie la Valle d'Aosta con un bando per due giovani filmaker
Visioni in Movimento: la residenza artistica per filmaker lungo il Cammino Balteo
La scuola di cinema Senza Sedie di Visioni in Movimento per la sua decima edizione sceglie la Valle d’Aosta con un bando per due giovani filmaker.
Senza Sedie in Valle d’Aosta
«Dopo ave partecipato come tutor alla ottava edizione tra Campania, Basilicata e Puglia lungo l’antica via Appia, abbiamo deciso di portare questa splendida esperienza in Valle» Film Commission Valle d’Aosta annuncia così la collaborazione con Culture Attive che organizza il concorso Visioni in movimento, della scuola di cinema Senza Sedie.
Senza Sedie sarà in Valle, sul Cammino Balteo e lungo la Dora, a ottobre con una residenza artistica formativa rivolta a due giovani filmaker che hanno tempo fino al 30 settembre per proporre la propria candidatura.
«Sarà una splendida occasione per raccontare il nostro territorio attraverso due progetti che si svilupperanno e realizzeranno lungo il Cammino Balteo, che due giovani filmmaker percorreranno insieme a tutor professionisti, del cinema e del territorio» aggiunge Film Commission VdA.
La decima edizione di Visioni in Movimento è promossa e realizzata da Culture Attive con il sostegno del Ministero della Cultura (Direzione generale cinema e audiovisivo), con il contributo della Fondazione Film Commission Valle d’Aosta e la collaborazione dell’assessorato regionale al Turismo.
Visioni in Movimento
Analizzare il significato contemporaneo e soggettivo del cammino e il valore di unione tra i popoli europei che un itinerario suggerisce è l’obiettivo del concorso Visioni in Movimento.
L’invito è scrivere dei progetti cinematografici che diano una visione contemporanea, autoriale e originale del cammino che indaghi l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni e racconti il loro percorso ed i territori che attraversano.
Il bando è rivolto a filmaker dei paesi europei e dei paesi dell’area mediterranea, e intende promuovere i giovani autori che il 30 settembre 2022 abbiano già compiuto 18 anni ma non ancor ai 35 anni.
Si può partecipare solo con elaborati originali e inediti, singolarmente o con una crew (ma la residenza artistica sarà offerta solo a un rappresentante del gruppo).
Come partecipare
I materiali richiesti sono:
- una presentazione che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, il genere dell’opera e un soggetto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente
- una scheda biografica che metta in risalto le eventuali esperienze e conoscenze tecnico/artistiche del candidato
I progetti, da inviare entro il 30 settembre 2022, devono essere presentati in formato .pdf alla mail visionimovimento@gmail.com.
Ogni partecipante dovrà inviare i materiali come di seguito indicato: un file del progetto con indicato soltanto il titolo senza le generalità dell’autore, un file con il titolo del progetto, il nome dell’autore e la sua età, allegando una copia della carta di identità e presentazione/cv.
Il premio
Il premio è un percorso formativo itinerante in residenza da percorrere a piedi, per i primi due selezionati e nella realizzazione dei loro progetti.
I filmaker saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto.
Il cortometraggio sarà girato lungo una parte dell’itinerario del Cammino Balteo in Valle d’Aosta, lo stesso percorso sarà oggetto della residenza formativa.
I filmaker saranno ospitati a spese dell’organizzazione (salvo particolari esigenze dei partecipanti) su questi territori indicativamente nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Una prima fase prevede la formazione dei filmaker, la seconda ai loro sopralluoghi lungo il percorso e al pitching assieme ai produttori e tutor, la terza alle riprese dell’audiovisivo e la quarta al montaggio.
Maggiori dettagli sul sito di Visioni in Movimento.
(e.d.)