Progetto Formazione: il 70% dei corsisti ha già trovato lavoro
La società consortile punta sulla sede di Pollein e traccia un bilancio positivo dei percorsi di istruzione e formazione professionale
Progetto Formazione: il 70% dei corsisti ha già trovato lavoro.
La volontà di puntare sulla sede di Pollein per concentrare la didattica, creare un campus e, anche, per contenere i costi, l’attivazione di nuovi percorsi legati anche alle esigenze di aziende, Regione e disoccupati, ma anche un tasso di occupazione post-corsi che registra un lusinghiero 70%.
Insomma, va in archivio con il segno positivo il bilancio dell’anno formativo 2021-2022 di Progetto Formazione, che nei percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) ha registrato il 99% di promossi agli anni successivi, con il 98% degli alunni che hanno conseguito la qualifica professionale e ben il 70% che ha già trovato un’occupazione.
In particolare, l’anno appena trascorso ha visto il coinvolgimento di 103 allievi, di cui 22 nella prima annualità di Operatore del Benessere, 71 nei due indirizzi acconciatore (40) ed estetista (31) e 10 nel settore vendite.
È soddisfatta Giulietta Rivelli, responsabile dei percorsi IeFP.
«La qualità dei nostri percorsi deriva da una progettazione attenta ai bisogni dei corsisti, a una presenza in aula di personale educativo, che garantisce una presa in carico globale, con momenti di ascolto e dialogo individualizzati anche con le famiglie – racconta Rivelli -.
Le attività laboratoriali sono sicuramente il fiore all’occhiello della nostra offerta, in quanto i ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova utilizzando strumentazioni all’avanguardia.
Grande attenzione è ovviamente riservata all’erogazione, garantita da un corpo docenti, circa 200, certificato e inserito all’interno di un apposito albo».
Progetto Formazione: trasferimento a Pollein
In ottica di innovazione e adesione alle sempre nuove esigenze del mercato del lavoro regionale, a settembre partirà il nuovo percorso per tecnico informatico, fortemente voluto dall’assessorato alle Attività produttive, e la sede di Pollein diventerà il nuovo fulcro di Progetto Formazione.
«Per il prossimo anno – ha continuato Rivelli – tutte le classi dei percorsi IeFP saranno ospitate presso le aule e i laboratori della sede di Pollein.
Questa scelta ci permetterà di creare un unico polo per i corsi dedicati ai ragazzi in età scolare.
Su stimolo dell’assessore Bertschy, creeremo così una sorta di campus con attività extrascolastiche: teatro, musica, visite fuori Valle, il tutto per favorire l’aggregazione e accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita».
Progetto Formazione: Piano strategico di sviluppo
In attuazione del piano strategico di sviluppo, che si pone l’obiettivo di formare il personale per proporre percorsi formativi sempre più innovativi e legati alla digital transformation, l’ultima annualità ha visto Progetto Formazione ha promosso tanti programmi di formazione a sostegno dei disoccupati del territorio regionale.
Questi hanno riguardato progetti per diversamente abili, per l’ambito turistico, segretariale, della ristorazione, ma anche corsi di qualifica nel settore sanitario (Oss e Assistente di studio odontoiatrico) e per l’ottenimento della patente europea del pc.
«Grazie al trasferimento nella sede di Pollein di uffici amministrativi e parte delle aule abbiamo aumentato la nostra efficacia – conclude Erik Lillaz, responsabile della pianificazione -.
Inoltre, abbiamo potenziato tutta la parte ICT, dotandoci di tecnologie innovative e di nuovi programmi gestionali che saranno anche messi a disposizione dei corsisti».
(re.aostanews)