Notte di san Lorenzo: Bard si trasforma nel borgo dei desideri
Domani, mercoledì 10 agosto, il borgo della bassa Valle aderisce all'iniziativa promossa dall'associazione 'I Borghi più belli d'Italia'
Notte di san Lorenzo: Bard si trasforma nel borgo dei desideri.
Nella notte di san Lorenzo, Bard si trasforma nel borgo dei desideri.
Il comune di Bard, in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, l’Associazione Borgo di Bard e la galleria d’arte Maison Bleue, ha infatti aderito alla terza edizione del Borgo dei Desideri, la manifestazione promossa dall’associazione I Borghi più belli d’Italia.
L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo.
Dal pomeriggio e fino a tarda notte i borghi più belli d’Italia diventeranno luoghi dei desideri.
Chi visita il borgo di Bard sarà invitato a scrivere il proprio desiderio e a lasciarlo in un’apposita urna.
La giuria selezionerà il più bello che concorrerà a vincere una Smart box per uno dei borghi più belli del bel Paese.
Il tema sul quale esprimere il proprio desiderio riguarda l’ambiente: «esprimi il tuo desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici».
In sintonia con il tema dell’edizione, il borgo di Bard ospiterà spettacoli per famiglie, spettacoli musicali e una proiezione digitale dedicata al progetto L’Adieu des Glaciers, promosso dal Forte di Bard, oltre ad incontri ed esposizioni.
Borgo dei desideri: il programma di domani
Alle ore 17.30, in piazza Cavour nel Borgo di Bard, la manifestazione si aprirà con lo spettacolo dell’attore torinese Francesco Giorda dal titolo Il Pianeta lo salvo io!
Il protagonista è un personaggio bizzarro che illustrerà ai bambini alcuni dei 101 modi per salvare il pianeta attraverso esperimenti pratici che, tra numeri di giocoleria e aneddoti divertenti, trasformano l’evento in un laboratorio attivo in cui lo spettatore è coinvolto in prima persona.
Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Jacquie Wines ed è a cura del Teatro della Caduta e delle edizioni Giralangolo.
Alle ore 18.30, alla Casa della Meridiana, conferenza a cura di Roberto Parmagnani dal titolo ‘Riscopri di poter agire laddove ritenevi impossibile’.
Alle ore 21, in piazza Cavour, si terrà il concerto Liricheggiando, canzoni per la notte delle stelle, con la soprano Sandra Balducci.
Il pubblico potrà inoltre scoprire alcuni allestimenti a cura della galleria Maison Bleue: a Casa Nicole, ‘La foresta ha un cuore’, mostra di tavole originali a fumetti con la sceneggiatura di Piero Lusso e disegni di Giorgio Sommacal.
Nel Borgo, passeggiata fra gli eroi dei fumetti, allestimento di sagome colorate; infine, negli spazi di Galleria Maison Bleue saranno allestite le mostre Solo ricordo, la montagna e lo scioglimento dei ghiacci nelle opere di Carlotta Alberti e, Il mondo animale, esposizione di Bois Collage, di Cristina Cancellara.
Nel corso dell’evento è previsto un intrattenimento musicale lungo la via centrale del borgo.
Nella foto in alto, l’allestimento in corso con le sagome colorate degli eroi dei fumetti.
(re.aostanews)