La Thuile, le commissioni non funzionano: si dimettono in due
Secondo i consiglieri Giuseppe Sannazzaro e Mattia Jacquemod le commissioni sport e turismo di La Thuile non stanno lavorando
La Thuile, le commissioni non funzionano: si dimettono in due.
Secondo i consiglieri Giuseppe Sannazzaro e Mattia Jacquemod le commissioni sport e turismo di La Thuile non stanno lavorando.
Nessuna riunione ufficiale, nessuna documentazione sul proprio operato, nessuna comunicazione tra i membri. L’opposizione consiliare boccia la Commissione Turismo che, con le dimissioni del consigliere Giuseppe Sannazzaro, rappresentante della minoranza, si scioglie.
Anche il Comitato dello Sport è finito nel mirino. Secondo il gruppo di minoranza Luce e respiro guidato da Christian Manfredi «le commissioni non hanno svolto efficacemente e professionalmente le loro funzioni, non hanno fornito relazioni scritte riguardo il lavoro svolto, non si siano mai riunite ufficialmente e la comunicazione tra i membri è risultata insufficiente».
Se n’è parlato nel corso dell’ultima riunione del Consiglio comunale.
Parole forti, rese ancora più taglienti dalle dimissioni dalla Commissione Turismo e dal Comitato dello Sport, rispettivamente di Giuseppe Sannazzaro e Mattia Jacquemod.
La Commissione Turismo
«È un vero peccato quello che è successo, perché ritengo che delle commissioni formate dalla maggioranza e minoranza sarebbero state un valore aggiunto – commenta amareggiato il capogruppo di minoranza Christian Manfredi -. Negli ultimi due anni ci siamo messi a completa disposizione della maggioranza, ma purtroppo, soprattutto per quanto riguarda l’assessorato al Turismo dobbiamo segnalare delle continue criticità».
Il consigliere dimissionario Giuseppe Sannazzaro, ha infatti rilevato «alcune problematiche a livello gestionale, soprattutto riguardo le tempistiche e al ruolo poco incisivo dell’amministrazione. La commissione al turismo aveva proprio il compito di risolvere queste problematiche, fornendo consulenza, ricerca, studio e nuove proposte all’amministrazione».
«Riscontrando però che in questi mesi la metodologia di lavoro è rimasta pressoché immutata, nonostante le continue segnalazioni, che la Commissione non si è mai riunita ufficialmente nemmeno per definire gli obiettivi e le funzioni e non ha mai fornito documentazione scritte del proprio operato, che la comunicazione tra i membri è andata scemando progressivamente nel tempo ho rassegnato a malincuore le dimissioni dalla Commissione» aggiunge il consigliere.
La replica dell’assessore
«La Commissione Turismo è nata come uno strumento pratico per affrontare concretamente le tematiche legate al turismo, puntavamo a una collaborazione attiva, non a dei formalismi – è la replica dell’assessore al turismo Dario Bandito -. Ci dispiace di questa presa di posizione, ci siamo riuniti molte volte in modo non formale e senza convocazione scritta, decidendo insieme proprio questo modus operandi».
«Abbiamo affrontato temi strategici, come la scelta dell’ufficio stampa e di gestione social. Prendo atto della situazione, da parte mia rimane sempre la volontà di collaborare – prosegue l’assessore -, forse meno a livello formale come Commissione Turismo e più come un gruppo di lavoro. Ora lasciamo passare la stagione estiva e a settembre ci ritroveremo, anche con i vari operatori, per fare un po’ il punto della situazione».
Il Comitato per lo Sport
Meno incisive, ma comunque significative, le conseguenze delle dimissioni di Mattia Jacquemod, che sottolinea come «il comitato per lo sport sia nato come un’arma potente, ma non ci sono stati i giusti tasselli per portarla avanti, dal momento che i membri non vengono interpellati. Con l’assessore allo sport Manuel Sorarù non ci sono problemi e so che si potrà continuare a parlare, ad ascoltarsi e a confrontarsi sull’ambito sportivo, nell’interesse di tutti e rinnovo la mia disponibilità per un confronto costruttivo».
«Il Comitato dello Sport ha un suo regolamento che è stato sottoscritto da maggioranza, minoranza e dagli enti sportivi che gravitano sul territorio di La Thuile, dai quali non abbiamo avuto lamentele – commenta il sindaco Mathieu Ferraris -. Lo sport è e rimane un atout importante di La Thuile, il Comitato è sicuramente migliorabile in alcuni suoi aspetti e sarà importante lavorare tutti insieme per arrivare ad essere tutti uniti e continuare a proporre eventi e situazioni significative per il paese».
(federica boscardin)