GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 8 AGOSTO
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani, per la rassegna Strade del cinema, alle 21.15, proiezione del film Blade runner con musiche di Vangelis.
AOSTA – Si va sulle tracce di Ulysses di James Joyce al Criptoportico forense con la rappresentazione scenica di Barbara Caviglia alle 20.15 e alle 21.30. Tutti i lunedì luglio. Costo: 5 euro.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta alle 10.30 all’auditorium Monterosa Paola Cereda e Nicola Nurra conducono un percorso dedicato ai più piccoli attraverso i fenomeni della natura per capire il nostro piano e abitarlo con rispetto; alle 18 una narrazione scientifica affascinante che ci avverte di come la plastica sia una delle più pericolose minacce per la sopravvivenza di interi ecosistemi, e che racconta come possiamo evitare nuovi scenari allarmanti.
AYAS – Nel giardino dell’hôtel Castor va in scena, dalle 17 alle 19, un omaggio a Pino Daniele dei musicisti Cance, voce e chitarra, Alberto Barattini, pianoforte, Stefano Profeta, contrabbasso, Cecco Aroni Vigone, sax, e Claudio Saveriano, batteria.
AYAS – Durante il mese di agosto (dal lunedì al venerdì) i partecipanti a Estate da ragazzi alterneranno attività sportive ai grandi giochi, laboratoriali ad attività di tipo naturalistico. Agosto mensile 80 euro; settimana intera 20 euro, giornata singola 5 euro.
BRISSOGNE – Per la Fëta de l’Oumbra, in località Pâcou il ristorante apre alle 19; alle 21 serata danzante con la discoteca Discoevoluzione & Eporadio. Elezioni di miss e mister calza e ciabatta più originali nell’ambito del Calzini fest. BRUSSON – Sulle sponde del laghetto, alle 15, è in programma un atelier gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire erbe aromatiche e piante officinali. Tutti i lunedì di agosto.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Per la rassegna Monterosa Classica, la chiesa parrocchiale di San Pantaleone ospita, alle 21, il concerto Un viaggio nell’America dei suoni con Gian Marco Solarolo all’oboe e Cristina Monti al pianoforte. Eseguiranno musiche di Gershwin, Bernstein, Joplin, Ziegler, Gardel, Piazzolla.
CHAMOIS – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, nella sala consiliare del municipio sono in programma i film Heltzear di Mikel Gurrea e Here I am, again di Polly Guentcheva.
CHAMPORCHER – La sala polivalente di Vignat fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Pasticci di famiglia di Daniela Graglia.
GRESSONEY-LA TRINITE – In piazza Tache è in programma, alle 21.15, una serata di divulgazione scientifica su “Medicina di montagna? Ma la montagna fa male?” a cura di Pier Giorgio Montarolo e Michele Freppaz.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per l’intera estate Fantalago nell’area attrezzata del lago di Gover , bambini dai 4 anni e i ragazzi fino ai 12, possono partecipare, dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì, a numerose attività.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Wohnplatz, alle 17.30, presentazione del libro Delitti in prima pagina di Edmondo Bruti Liberati; alle 21 Massimo Beltrame presenta la sua opera Monte Rosa. 250 anni di scalate nella voce dei protagonisti.
LA MAGDELEINE – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, alla Torretta proiezione dei film Haulout degli inglesi E. Arbugaeva, M. Arbugaev, Torn dell’americano Max Lowe.
LA THUILE – Mattinata alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio con l’accompagnamento di un esperto e degustazione finale. Ritrovo alle 9.30 al ristorante Les Granges. Costo 16 euro.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – La chiesa di Saint-Léonard ospita, alle 20.30, la presentazione del libro La via francigena in Valle d’Aosta di Maria Vassallo ed Enrico Formica.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma un omaggio ai cantautori italiani con Giancarlo Bianchedi e i musicisti valdostani in concerto.
TORGNON – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare a Torgnon Summer Fun dove vengono proposte attività di vario tipo: parco avventura, giornate in natura e summer park, paintball. Dalle 8.30 alle 16.30. Costo: 80 euro la settimana; 25 euro la giornata.
VALTOURNENCHE – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare ai giochi in piscina. Dalle 8.30 alle 16.30. Gratuito.
VALTOURNENCHE – Per Cervino Cinemountain festival al Centro congressi, alle 16, proiezione dei film American Scar, After Antartica; alle 21 Peter Fill e Gerald Salmina parleranno di discesa libera; seguirà il film Una discesa infernale.
MARTEDÌ 9 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Appuntamento con l’eBiketour evolution all’area sportiva con Cva che mette a disposizione le ebike.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Durante l’estate, i bambini – dai 3 ai 13 anni – possono partecipare, dal lunedì al venerdì, a GiocAntey dove vengono proposte attività di vario tipo. Costo settimanale 150 euro, 35 euro la giornata.
AOSTA – Alla Cittadella dei giovani, per la rassegna Strade del cinema, alle 21.15, proiezione del fil The Strong Man musicata dall’astro nascente del jazz francese Théo Ceccaldi.
ARVIER – Nell’area verde, alle 21.30, è in programma A spasso con AIACE: selezione di cortometraggi a cura dell’IndieCork FilmFestival.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta all’auditorium di Champoluc, alle 18, Massimo Beltrame presenta Monte Rosa. 250 anni di scalate nella voce dei protagonisti.
BIONAZ – Sulle sponde del lago Lexert è in programma, alle 17, la presentazione del libro Imperfetta di Alessandra Gallizioli.
BRISSOGNE – Per la Fëta de l’Oumbra, in località Pâcou il ristorante apre alle 19; alle 21 serata danzante con l’orchestra Acquamarina.
BRUSSON – Per incontri con gli autori Paolo Cognetti invita all’escursione letteraria in partenza dal ponte di Messuere alle 8.30; alle 21 il Circo Peppino Medini mette in scena sulla piazza del municpio uno spettacolo avvincente e divertente.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nell’area esterna del padiglione di località Quinçod si proietta, alle 20.30, Bohemian Rapsody con la possibilità di gustare panini gourmet, patatine e bibite.
CHAMOIS – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, nella sala consiliare del municipio sono in programma i film Churchill, Polar bear town di Annabelle Amoros e Gaucho americano di Nicolas Molina.
CHAMPORCHER – Nella pineta di Chardonney va in scena, alle 16.30, uno spettacolo di giocoleria comica con Enrico in show.
COGNE – In piazza Chanoux, alle 16, Andreina Mexea intrattiene i bimbi con fiabe, filastrocche, racconti da leggere, ascoltare, illustrare e cantare. Gratuito. Tutti i martedì di agosto.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange è allestito, dalle 9.30 alle 13, Piccolo mercato “en plein air” di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta. Tutti i martedì di agosto.
FONTAINEMORE – Va in scena al Centro visitatori della riserva del Mont Mars, alle 21, lo spettacolo teatrale Un giovane medico con Fabio Ghidoni e Caterina Luciani Messinis. Si replica fino al 12 agosto.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, Roberto Olgiati racconta la flora alpina del Gabiet; alle 21 si parla di trail con la proiezione del film Monterosa Walser Waeg e con gli atleti protagonisti della gara. In caso di maltempo gli incontri si terranno nella sala consiliare comunale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sarà allestito nelle vie e piazze del centro, dalle 9 alle 18, la Fiera dell’antiquariato Gressoney Monterosa; alle 21 nella tendostruttura di Wohnplatz si parla di grandi scalate con Arthur Squinobal e Enrico Martinet.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – A Castel Savoia risuoneranno, alle 21.15, le note del pianista Stefano Romani, accompagnato dal mezzosoprano Ida Maria Turri. Musiche di: Schumann, Brahms e Bridge.
LA MAGDELEINE – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, alla Torretta proiezione dei film Heltzear dello spagnolo Mikel Gurrea e Here I am, again del bulgaro Polly Guentcheva.
LA THUILE – In località Promise, alle 21.30, va in scena Astreo, una performance, un contrappunto a quattro voci che avvolge e circonda gli spettatori distesi in contemplazione della volta celeste accompagnati dalle note di Christian Thoma, Manuel Pramotton , Rémy Vayr Piova, Matteo Cigna e dalle profonde conoscenze della guida naturalistica Roberto Giunta.
MORGEX – Sotto i portici del Comune va in scena, alle 18.30, Mi mangio un libro: l’acqua e le trote” con Anima Magi di Leggere Trame, Nicole Vignola e il fisarmonicista Mathieu Grange. L’appuntamento annuale che unisce cibo e libri.
NUS – Al Planetario di Lignan Saint-Barthélemy si viaggia virtualemente nello spazio dal martedì al sabato durante tutta l’estate. Polaris, rivolto ai più piccoli, ma adatto a ogni età, dove un pinguino e un orso polare esplorano i pianeti del Sistema Solare. Il grande fiume del cielo, adatto a tutte le età, è dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione estiva, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Spettacoli alle 16, alle 18.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Sulla piazza del municipio, alle 21, appuntamento con il cabaret con Giancarlo De Biasi, Francesco Rizzuto, Fulvio Fuina e Sergio Silvestri.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma il concerto de L’Orage-Trio.
TORGNON – Il Crocetta più in tour fa tappa su piazza Frutaz. Dalle 9 alle 19 aspetta tutti con selezionati espositori, stock e novità abbigliamento, calzature, accessori, arredo casa, vintage.
VALTOURNENCHE – Per Cervino Cinemountain festival al Centro congressi, alle 16, proiezione dei film Inside, Gerwentil e Torn; alle 21 incontro con Max Calderan e don Paolo Papone e proiezione di Sarabanda a filo di cielo e In the lost desert.
MERCOLEDÌ 10 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Va in scena il mercatino dell’antiquariato dalle 10 alle 18: una trentina di bancarelle animeranno la piazza vista del Cervino.AOSTA – Alla Cittadella dei giovani, per la rassegna Strade del cinema, alle 21.15, proiezione del film The Navigator con Buster Jeaton. L’opera sarà musicata dal duo Face to Face.
AYAS – In località Barmasc di Antagnod si celebra la notte di San Lorenzo. Dalle 20.30 è in programma una sessione di orientamento astronomico, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l’osservazione astronomica al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly e, con un po’ di fortuna potrete vedere anche le stelle cadenti.
AYMAVILLES – Tutti i mercoledì di agosto la Vinosteria Antirouille organizza una passeggiata accompagnata tra i vigneti con degustazione finale dei vini delle aziende vitivinicole che si alterneranno. Ritrovo alle 18.30 alla Vineria . Costo: 25 euro
AYMAVILLES – Va in scena, alle 21.15, al castello Astreo, una performance di Christian Thoma, Manuel Pramotton, Matteo Cigna , Rémy Vayr Piova, Marco Chenevier e Roberto Giunta. Prenotazione obbligatoria, a partire dal giovedì precedente l’evento, al numero 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 – 13).
BRISSOGNE – Per la Fëta de l’Oumbra, in località Pâcou il ristorante apre alle 19; alle 21 serata con l’orchestra Acquamarina e alle 21.30 Serata sul plaid ad ammirare il cielo di San Lorenzo con la guida Marina Villani.
BRUSSON – La piazza del municipio fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Imperfetta di Alessandra Gallizzioli.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Serata di intrattenimento musicale in compagnia del chitarrista acustico Loris Deval accompagnato dalla voce elegante di Anna Forlani. Appuntamento alle 21 nell’area esterna del padiglione di Quinçod.
CHAMOIS – Per Cervino cinemountai in tour, alle 21, nella sala consiliare del municipio sono in programma i film American Scar di Danile Lombroso e After antartica di Tasha Van Zandt.
CHATILLON – Al castello Gamba va in scena Châteaux Nuits Performance teatrale e musicale di e con Paola Zaramella, Luca Favaro e Luca Moccia. Spettacoli alle ore 20.15 ed alle ore 21.30.
ETROUBLES – Sulla piazza del borgo per Avant tout musique, alle 18.30, concerto del Maurizio Brunod Ensemble e del clarinettista Gianluigi Trovesi.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Serata di divulgazione scientifica in piazza Tache, alle 21, sulla mostra Umberto Monterin, di ghiaccio e di sabbia.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Concerto al buio, dalle 21.30, al lago di Gover in compagnia di di un artista manipolatore del fuoco.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus organizza, alle 17, un giro nel parco con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire come non si sono mai visti. Alla fine della visita, degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana per grandi e piccini. Costo: 23 euro intero, 11 ridotto.
JOVENCAN – Nel giardino della Maison des Anciens remèdes va in scena, alle 18.30, lo spettacolo Sinfonia H2O con i danzatori Francesca Cinalli e Aldo Torta e la musicista Paolo De Santis.
LA MAGDELEINE – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, alla Torretta proiezione dei film Zenerù dell’italiano Andrea Grasselli e La casa rossa di Francesco Catarinolo.
LA SALLE – In piazza Jean domaine, alle 21, va in scena lo spettacolo comico con Davide D’Urso In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Salone Ex Casermette in frazione Derby.
MONTJOVET – Il mulino della frazione Grand Hoël, per la rassegna ItinerDante, ospita, alle 21, letture tratte dalla Divina Commedia. Voci narranti Antonello Pistritto e Jean Louis Crestani. Accompagnamento musicale di Daniel Curtaz. A seguire sarà possibile a una degustazione enologica a pagamento. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la chiesetta in località Grand Hoël. Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a: cultura.montjovet@gmail.com.
MORGEX – In strada Vi Plana, in mezzo alle vigne, si celebra la notte di San Lorenzo con Calici di Stelle. Dalle 19.30 arte, musica, cultura e degustazioni.
MORGEX – L’auditorium fa da cornice, alle 18, alla conferenza di Giuseppe Patota su L’universo in italiano. La lingua di Galileo Galilei.
PILA – Serata all’insegna dell’illusionismo e del mentalismo con Piero Osella. Appuntamento alle 21 sulla piazzetta del pattinaggio.PONT-SAINT-MARTIN – Nella chiesa di San Lorenzo, alle 18, è in programma la presentazione del libro La Signoria dei Pont-Saint-Martin di Laura Decanale. Modera l’incontro la giornalista Sofia Fregnani.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II è tempo di Non solo show coking con ai fornelli lo Chef Vanja Covili Faggioli con lo staff del ristorante The Mountain di Skyway Monte Bianco. Prepareranno Messata di carne bovina di razza valdostana aromatizzata alle erbe alpine. Degustazione gratuita. Dalle 15 alle 19 sarà allestito un mercatino di prodotti a Km0.
SAINT-VINCENT – Il centro congressi comunale ospita, alle 21.30, Mauro Caniggia che parlerà di personaggi curiosi; alle 17 piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ospita la presentazione del libro di Paolo Curtaz Dio c’è ed è bellissimo e alle 21.30 lo spettacolo per bambini di Lorenzo Crivellari.
TORGNON – Per la rassegna Letteraria, sulla terrazza delle scuole elementari, alle 18, Francesco CAsolo presenta il suo libro La salita dei giganti.
VALTOURNENCHE – Per Cervino Cinemountain festival al Centro congressi, alle 16, proiezione dei film Ovan Gruvan, Erase una vez en Quizca, Geographies of solitude e Churchill, plar bear town; alle 21 sono in programma le pellicole Midair, Plai: a mountain path, Children of dthe mist e Le feu au lac.
VILLENEUVE – Appuntamento con BorghiAmo all’area della fonderia, alle 24, si esibisce il gruppo Caronte e si conversa con l’astrofisico Fabio Peri sullo sbarco sulla luna.
GIOVEDÌ 11 AGOSTO
AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis d’été, l’auditorium della Torre dei Balivi opsita, alle 20.30, il concerto del baritono Federico Longhi accompagnato al pianoforte da Maria Cristina Pantaleoni.AYAS – All’auditorium di frazione Champoluc si esibisce, alle 20, Gianluca Impastato che è Chicco D’Oliva, il sommelier più strampalato della storia, ma è anche Mariello Prapapappo, l’uomo dei misteri, professione “gingillatore” con le sue improbabili avventure. Ingresso libero.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta è in programma, all’auditorium di Champoluc, alle 18. La presentazione del libro Il filo di luce.
BARD – Il Forte di Bard ospita, alle 21, un incontro con l’alpinista Hervé Barmasse. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria a Prenotazioni@fortedibard.it
BRUSSON – La piazza del municipio fa da cornice, alle 21, all’incontro con lo scrittore Mattia Surroz che presenta il suo libro 10 ottobre.
BRUSSON – Di fronte all’Hôtel du Foyer è fino al 15 agosto Country Festival. Dalle 11 alle 24. Sarà possibile divertirsi al Rodeo Party e vincere una birra cavalcando il toro meccanico, gustare sfiziosi street food e birra artigianale.
CHAMOIS – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, nella sala consiliare del municipio sono in programma i film Zenerù di Andrea Grasselli e La Casa Rossa di Francesco Catarinolo.
CHAMPORCHER – Nel padiglione di frazione Chardonney, alle 21, Marta e Gianluca saliranno sul palco di Champorcher presentando alcuni dei loro sketch più famosi. Ingresso gratuito.
COGNE – La biblioteca accoglie, alle 17, la presentazione del libro In nome del figlio di Licia Allara.
COURMAYEUR – Nel bosco del Peuterey, alle 16, la compagnia Palinodie porta in scena lo spettacolo per bambini La spada nel Mont Blanc.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange fa da cornice, alle 21.15, all’esibizione del coro La Manda.
GRESSONET-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 21, gli olimpionici di Gressoney raccontano la loro esperienza alle olimpiadi cinesi di Beijing 2022.
INTROD – Il museo etnografico Maison Bruil di frazione Villes Dessus ospita, alle 18, la presentazione del libro Qualcosa di me di Pascasia Marquet.
JOVENCAN – Per la rassegna Déjeuner sur l’herbe va in scena, alle 18, nell’antico cimitero Il nodo di Ulisse, conversazione con Cristina dell’acqua a partire dal suo libro Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi.
LA MAGDELEINE – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, alla Torretta proiezione dei film Churchill, polar bear town della francese Annabelle Amoros e Gaucho americano del cileno Nicolas Molina.
LA SALLE – Il paese festeggia San Cassiano con una cena tipica, alle 19.30, e il concerto di Paniko Vasco alle 22.30.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Giobbe. Storia di un uomo semplice.
MORGEX – Sotto i portici, alle 18, è in programma la presentazione di Annotazioni su un caso delicato di M.R.Michon. Accompagnamento musicale di Christian Curcio e Manuela Cheillon.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 17, Donato Arcaro invita a una degustazione guidata dei formaggi tipici valdostani abbinati a un vino autoctono. Costo: 5 euro.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, alle 18, all’incontro tra Francesca Silvestri, autrice del libro L’Arrocco, con Marco Jaccond e Enrico Martinet.
TORGNON – Omaggio a Lucio Dalla del trio Annalisa Cantando, voce, Lele Esposti, tastiere e Maurizio Ghezzi in piazza Frutaz alle 21.
VALPELLINE – Per la rassegna La valigia dei ricordi, la sala polivalente ospita, alle 21, l’incontro con Elénoire Brédy e Alessandro Bruno. Ingresso libero.
VALSAVARENCHE – Per la rassegna Place aux livres tutti i giovedì sera di agosto all’area Camper dalle 17 sono in programma presentazioni e iniziative letterarie.
VALTOURNENCHE – Per Cervino Cinemountain festival al Centro congressi, alle 16, proiezione dei film Nest, Luzhba, Haulout e Lassù; alle 21 Alla ricerca del ghiaccio perduto, incontro con Kurt Diemberger, Christophe Profit, François Cazzanelli e Luca Mercalli. Conduce Oliviero Gobbi.
VENERDÌ 12 AGOSTO
ANTEY SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18.30, si possono conoscere ed accarezzare Rhemy e Peter, due cani San Bernardo, e per conoscere la storia della popolare razza canina.
AOSTA – Nel cuore dell’estate, giocAosta trasforma la città in una colossale ludoteca, dove ogni forma di gioco intelligente trova il suo spazio. Tra piazze e strade, portici e monumenti, oltre 1.500 giochi in scatola si affiancano a enigmistica e modellismo, giochi giganti e cacce al tesoro, giochi di ruolo e videogiochi, giochi di carte e ciclotappa, insieme a una lunga serie di appuntamenti speciali. Fino a lunedì 15 agosto.
AOSTA – Il museo archeologico di piazza Roncas ospita, alle 18, la conferenza di Stella Bertarione che parleà dei profili augustei nella Roma delle Alpi.
AYAS – In frazione Saint-Jacques su Place de la Grotte rivive, dalle 10 alle 18, per due giorni la tradizione della pietra ollare in un atelier di scultura con la presenza di due artisti di eccellenza Rino Collé e Fabrizio Ferrari.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 21, si proietta il film drammatico Ritorno al bosco dei 100 acri di Marc Forster.
CHAMOIS – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, nella sala consiliare del municipio sono in programma i film Haulout di Arbrugaeva e Erbigraev e Torn di Max Lowe.
CHAMPORCHER – Sulle sponde del laghetto vanno in scena, alle 17.30, le Fiabe nel bosco con protagonista il Dahu. Si replica sabato 13 e domenica 14 agosto. In caso di maltempo lo spettacolo si trasferisce nella tensostruttura alle 18.
CHARVENSOD – Va in scena a Villa Tea, alle 21.30, Astreo una performance, un contrappunto a quattro voci con Christian Toma, Manuele Pramotton, Rémy Vayr Piova e Matteo Cigna.
COGNE – Alla Baita Sylvenoire, dalle 18, l’aperitivo si fa in musica.
COGNE – La sala consiliare ospita, alle 18, un incontro di filosofia ‘apocalittica’ con Peppino Orlando, studioso di filosofia e teologia.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, alle 18, un incontro su banche e nuove tecnologie con Domenico Siniscalco, Pietro Sella e Camillo Venesio. Introduce Lodovico Passerin d’Entrèves; alle 21.15 l’alpinista Matteo Della Bordella si racconta.
EMARESE – Al campo Tzan Erésaz, dalle 21, si esibiranno Andrea Balestrieri, Maura Susanna, Mikol Frachey, Federico Longhi, La Nouvelle Saison, Mamima Suan ed Enrico Gianino. Ingresso libero.
GABY – La piazza ospita, dalle 9 alle 18, il tradizionale “Lou martchi du Gòby”, il mercatino dell’artigianato locale.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena in Wohnplatz, alle 21, lo spettacolo di cabaret con Andrea Di Marco.
LA MAGDELEINE – Per Cervino cinemountain in tour, alle 21, alla Torretta proiezione dei film Marican SCar dello statunitense Daniel Lombroso e After Antartica dell’americano Tasha Van Zandt.
LA SALLE – Il paese festeggia san Cassiano con i balli della badoche nelle vie e sulla piazza, una cena, alle 19.30, e una serata danzante, alle 21.30,con l’orchestra Giuliano e i baroni. Ingresso libero.
LA THUILE – Sul palco centrale del capoluogo è in programma, dalle 17, la festa della panna condita con uno spettacolo di magia.
MORGEX – All’auditorium, alle 18, Giuseppe Patota dell’Accademia della Crusca, parlerà di Giacomo Leopardi. Ingresso gratuito.
OLLOMONT – Alla Casa alpina, dalle 12 alle 17.30, è in programma un pic-nic in compagnia degli gnomi di Genepio a cura di Silvia Tavella, La Regina del Focolare.
PILA – E’ Beer Fest e Street food sulla piazzetta del pattinaggio, tre giorni di festa all’insegna del buon cibo – crescia marchigiana, lo gnocco fritto, arrosticini, panzerotti, frittura di pesce, carne alla griglia e buonissimi dolci – e del divertimento. Tutti i giorni dalle 11 alle 1.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, Andrea Vasumi propone lo spettacolo Togliti le mutande che ti devo parlare. TORGNON – A Plan Porion la compagnia teatrale Atir mette in scena, alle 17.30, Dahu, che sai fare tu? Alla ricerca del proprio superpotere. In caso di pioggia lo spettacolo si sposta nella palestra delle elementari.
VALTOURNENCHE – Per Cervino Cinemountain festival al Centro congressi, alle 16, proiezione dei film Private freefall e Here I am, again; alle 18 proiezione di film per bambini; alle proiezione di Alpine Trilogy,Zenerù e Gaucho Americano;