Artigianato: è il giorno della Foire d’été, cosa fare oggi
Fino a questa sera, 311 artigiani del settore tradizionale e 109 del non tradizionale esporranno le proprie creazioni; intrattenimento con gruppi folkloristici, musica con Sandro Tropea e i Solskin, corsa delle botti e molto altro
Artigianato: è il giorno della Foire d’été, cosa fare oggi.
E’ il giorno della Foire d’été; sono 311 gli espositori delle lavorazioni tradizionali e 109 gli espositori del settore non tradizionale che fino a questa sera, sabato 6 agosto, esporranno le proprie creazioni.
Senza dimenticare l’Atelier des Métiers, in piazza Chanoux, che riunisce 39 maestri artigiani ed è il regno delle imprese che producono in modo professionale pizzi, tessuti e calzature, accessori in pelle e cuoio, oggetti in legno, dalle sculture ai mobili, in ferro battuto, in vetro, in ceramica, in rame, in oro e argento.
Oggi la Foire d’été
La Foire d’été anima dal 1969 le vie del centro storico di Aosta il primo sabato di agosto, dalle 8 alle 20, creando una grande festa all’aperto con musica e varie animazioni.
L’inaugurazione ufficiale, allietata dalla Banda municipale di Aosta, è prevista alle 10 in piazza Chanoux.
Il ciondolo dell’edizione 2022 è un sabot, realizzato dalla cooperativa Li Tsacolé d’Ayas.
Foire d’été: cosa fare oggi
Non soltanto la passeggiata nel centro storico per ammirare (e acquistare) le opere degli artigiani.
Piazza Narbonne per i bambini (ma non solo)
Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 di oggi, sabato 6 agosto, piazza Narbonne sarà interamente dedicata ai più piccoli con una delegazione del Festival per i bambini “Au Bonheur des Mômes” e “Aspettando GiocAosta”.
Quest’ultima, in programma dal 12 al 15 agosto, proporrà un’anteprima alla Foire d’Été.
La piazza si popolerà di giochi giganti e di giochi di società, con un’attenzione particolare per i giochi in legno.
La mostra di Carlo Gadin
Nel pomeriggio, si può visitare l’esposizione “Andamenti sinuosi” dello scultore Carlo Gadin, esposti alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso, dalla 14 alle 18, a ingresso libero.
Gruppi folkloristici e musica con Tropea e Solskin
Non mancheranno l’animazione musicale curata dai gruppi folkloristici itineranti e, in piazza Chanoux, le note musicali offerte da Sandro Tropea e dall’ensemble di musicisti Solskin, composto da Stefania Grillo, Fuat Sunay e Stefano Malesan.
Dalle 17 alle 20, sul palco di piazza Chanoux, Tropea condurrà la parentesi di intrattenimento con voce e musica, in un elegante ensemble di violino elettronico, sax, tastiere e cover.
Dal violino elettronico di Stefania Grillo, passando ai brani propri e brani cult del sax di Fuat Sunay, alle tastiere di Stefano Malesan, passando per la voce di Sandro Tropea, per uno show che promette di coinvolgere ogni età.
La gara delle botti
Alle 19, in avenue Conseil des Commis si terrà la gara delle botti che si concluderà con la premiazione alle 19.30, allietata dall’esibizione dei Solskin.
Prodotti tipici con Lo Tsaven
A côté della Foire d’été anche il mercatino dei prodotti agricoli de Lo Tsaven, a cura di Coldiretti Valle d’Aosta e l’annullo filatelico che celebra la 53ª edizione dell’evento all’Arco d’Augusto, alla porta Praetoria, in piazza Chanoux, in piazza della Cattedrale, in place des Franchises, via De Tillier e via Aubert.
Altro appuntamento da non perdere, dalle 10 alle 18, nella saletta dell’Hotel des Etats, in piazza Chanoux, una speciale ’lezione’ per il riconoscimento delle essenze lignee.
(c.t.)