Saint-Vincent, il commosso saluto della comunità a Enzo Birardi
Il centauro 54enne ha perso la vita in un incidente lunedì scorso a Châtillon
La chiesa di Saint-Vincent gremita ha accompagnato Enzo Birardi nel suo ultimo viaggio terreno. Il rito funebre è stato celebrato nella mattinata di venerdì 5 agosto, nella chiesa parrocchiale. Il 54enne, di professione elettricista al Casinò, ha perso la vita in un incidente in moto lunedì 1 agosto, sulla strada statale 26 all’altezza del comune di Châtillon.
L’addio
Il saluto commosso dei parenti, l’abbraccio dei tanti amici, mazzi di fiori da parte di chi conserva il suo ricordo. Così la comunità ha salutato per l’ultima volta Birardi.
Il centauro lascia due figli, di 25 e 22 anni, la madre, la compagna e la sorella.
La cantoria di Saint-Vincent ha accompagnato il rito come di consueto. Padre Vittorio, dei Frati Cappuccini Châtillon, ha celebrato la messa. «Con la fede facciamoci coraggio e lasciamoci accompagnare dal Signore. Permettiamo che Enzo venga accolto da Dio», ha esordito il frate, instillando coraggio nell’assemblea commossa.
L’omelia
«Siamo qui per farci coraggio nel cammino della fede, è lei che ci dà una forza interiore nonostante la morte – ha detto padre Vittorio -. Il Signore ci ha promesso la vita eterna, a che servirebbe dunque soltanto quella terrena?».
Il religioso ha poi concluso con un augurio rivolto ai famigliari e agli amici del defunto. «Vi auguro di ricordare quello che di buono ha fatto Enzo e di pregare per le sue debolezze. Come dice il Vangelo “questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato”. Il posto per tutti noi accanto al Signore c’è, sta a noi usare bene il nostro tempo terreno. Vi auguro di intraprendere questo cammino con l’aiuto di Dio».
(v.r.)