Saint-Pierre: Cofruits cresce ancora, previste aperture a Quart e Pré-Saint-Didier
I Soci hanno anche deciso di mettere a dimora 5 nuovi ettari di meli
La Cooperativa Cofruits di Saint-Pierre continua a crescere e sta valutando l’apertura di due nuovi punti vendita a Quart e Pré-Saint-Didier oltre all’acquisto di 2 mila bins (casse di pallet utilizzate in agricoltura).
«Negli ultimi anni la Cooperativa ha rivoluzionato la sala di lavorazione delle mele con nuovi macchinari – si legge in una nota -, rifatto l’impianto atmosfera controllata delle celle, rinnovato il punto vendita di Saint-Pierre, investito in nuovi macchinari per il confezionamento, realizzato due nuove linee di lavorazione per le mele secche e le marmellate, acquistato milla bins per sostituire definitivamente le cassette in campo».
Ora i soci hanno deciso anche di mettere a dimore 5 nuovi ettari di meli.
Prestito sociale
Per dare gamba a tutte le novità in cantiere, «si è deciso di affidarsi al prestito sociale, dando così ai Soci la possibilità di sostenere lo sviluppo della Coop e credere nel suo futuro».
Si tratta di uno strumento «che ha diversi vantaggi – prosegue la nota -. Il Socio ottiene un rendimento vantaggioso senza spese, garantito dalla solidità economica della Cooperativa, mentre quest’ultima evita di ridurre la propria liquidità e corrisponde un interesse più basso rispetto alle banche».
Il commento
«Il riscontro di questa operazione ci sta davvero sorprendendo – commenta il presidente della Cofruits Renzo Bionaz -. I Soci stanno rispondendo in maniera molto positiva e questo va aldilà del lato economico, perché ci conferma la fiducia dei nostri Soci nel lavoro che la Cooperativa sta svolgendo».
(f.d.)