“Guerra e media, giornalismo al fronte”: un incontro per capire come si racconta un conflitto
Alla serata (giovedì 4 agosto) prenderanno parte Giammarco Sicuro, inviato Rai del TG2 e il valdostano Ugo Lucio Borga, fotoreporter di guerra
Non solo il conflitto in Ucraina, sono molti gli scenari di guerra in tutto il mondo e a documentarli ci sono giornalisti, operatori, fotoreporter che lavorano sul campo per offrire una informazione corretta, puntuale e che crei le condizioni per un dibattito serio e consapevole.
Ma come si racconta una guerra? Come lavorano i giornalisti sul campo? Quali sono le difficoltà che affrontano quotidianamente e cosa rischiano in nome dell’informazione?.
L’incontro
Se ne parlerà giovedì 4 agosto (dalle 18, nel Salone di Palazzo regionale ad Aosta) nell’ambito dell’incontro “Guerra e Media, giornalismo al fronte”, organizzato dall’Ordine regionale dei giornalisti della Valle D’Aosta e dall’Unione Cattolica Stampa Italiana.
Saranno presenti: Giammarco Sicuro, inviato Rai del TG2 e il valdostano Ugo Lucio Borga, fotoreporter di guerra. I relatori porteranno all’attenzione del pubblico la loro testimonianza e la loro esperienza al fronte.
Nel ruolo di moderatori due nomi di grande prestigio del giornalismo italiano: Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e Vincenzo Varagona, presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.
(f.d.)