Elezioni: Lavevaz sfida Spelgatti al Senato, Alberto Zucchi alla Camera
Il presidente della Regione fortemente indiziato per gli autonomisti, mentre il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia (che non conferma e non smentisce) potrebbe correre in tandem con la leghista Nicoletta Spelgatti
Ci sarebbe anche il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Alberto Zucchi, tra i possibili candidati alle elezioni politiche in programma per il 25 settembre. A quanto si apprende, lunedì sarà il suo nome a finire al vaglio di Giorgia Meloni (spetta a lei l’ultima parola su tutte le candidature).
Scendendo in campo con il centrodestra, Zucchi potrebbe correre in tandem con la leghista Nicoletta Spelgatti che, con ogni probabilità, sarà la candidata del Carroccio al Senato della Repubblica.
Tramontata dunque l’ipotesi della candidatura di Walter Musso per il partito di Giorgia Meloni.
La replica
«Io non confermo e non smentisco nulla, basta con questo toto candidato – afferma Zucchi -. Ci sono ancora tante cose da vedere, come i programmi e l’unità del centrodestra. Io ho invitato tutti gli iscritti interessati ad avanzare la propria candidatura, il nome scelto sarà poi proposto a Giorgia Meloni lunedì prossimo. Altro non dico».
Gli autonomisti
Dall’altra parte dello scacchiere – come riportato da Gazzetta Matin nell’edizione del 1° agosto – negli ambienti autonomisti si parla della possibile candidatura del presidente della Regione Erik Lavevaz per un posto a Palazzo Madama. Sul punto non ci sono conferme, ma neppure smentite.
Qualora l’attuale capo dell’Esecutivo regionale dovesse volare a Roma, la guida della Giunta potrebbe passare nelle mani di Aurelio Marguerettaz o dell’attuale vicepresidente Luigi Bertschy; il posto libero in Consiglio andrebbe invece alla presidente dell’Uv Cristina Machet.
(f.d. – d.c.)