GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 1 AGOSTO
AYAS – La biblioteca di Antagnod di Route Barmasc invita, alle 18, alla conferenza Erano tutti cieli blu Sento solo i miei passi in collaborazione con Silvia Meneghini e Marco Bonini.
AYAS – Nel giardino dell’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, la compagnia Andromeda canta Lucio Dalla.
LA SALLE – Nella sala manifestazioni di Arly, alle 21, si chiacchiera con la guida alpina Edmond Joyeusaz.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni di Arly, alle 21, i giovani archeologi presenteranno il progetto Orgères e i risultati dello scavo a 1665 metri di quota. L’obiettivo è capire come, nei secoli, l’uomo abbia interagito con un territorio così aspro e difficile.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival al Centro visitatori del PNGP sono in cartellone, alle 21, i film Lo combat di Gaël Truc e The elephant & the termite di Mark Deeble e Victoria stone.
SAINT-DENIS – Il ristorante al Caminetto propone fino al 6 agosto, a pranzo e a cena, i piccoli frutti da provare in versioni insolite. Chiuso il martedì.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da sfondo, alle 21.30, alla presentazione del libro Un tango per te di Maurizio Bergamini da un’idea di Walter Abrigo.
TORGNON – Il musée Petit Monde di frazione Triatel rende omaggio, alle 21, al grande alpinista Walter Bonatti con una lettura concerto di Natalia Ratti. E’ richiesta la prenotazione al numero di telefono 0166 540433 o via mail all’indirizzo info@torgnon.net.
MARTEDÌ 2 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si potrà assistere, alle 18.30, a un concerto con la “Banda musicale di Chambave”.AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium di Champoluc accoglie, alle 18, Paolo Nori che si esibirà nel monologo Perché ho paura di Dostoevskj.
AYAS – Nel giardino dell’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, si esibisce Paolo Bonfanti in compagnia della sua band, proponendo alcuni dei suoi pezzi forti, in chiave blues anni ‘60.
BRUSSON – Per la rassegna Monterosa Classica la chiesa di San Maurizio ospita, alle 21, il concerto Serenata alle Stelle con Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte. Eseguiranno musiche di Fauré, Godard, Chaminade, Poulenc e Franck.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nell’area esterna del Padiglione Comunale in località Quinçod, alle 20.30, proiezione del film Big Hero 6. COGNE – Nella sala consiliare del municipio, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti presenta il suo libro Storie di Cogne.
COURMAYEUR – In biblioteca, alle 18, va in scena il reading-concerto Pronto, Franca Valeri? A cura di Paola Zoppi.
GRESSONEY-LA-TRINTE – In piazza Tache, alle 21.15, sarà proiettato il film Songs of the Water Spirits di Nicolò Bongiorno. In caso di maltempo la proiezione si terrà nella sala consiliare.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel salone d’onore di Castel Savoia si esibirà, alle 21.15, il chitarrista Davide Sciacca, accompagnato dal soprano Sachiko Ito nelle celebri Arie di Bellini, Mascagni, Mozart, Bizet e Rossini.
LA THUILE – Alla Maison Musée Berton, alle 18.30, è tempo di musica in giardino con Patrick Mittiga che proporrà una selezione di brani intramontabili appositamente selezionati.
MORGEX – All’auditorium, alle 21, tre giorni in compagnia della rassegna Rassegna “Donne on the rocks”, esperienze di alpinismo al femminile. Con la partecipazione di Eloise Barbieri, Giovanna Mongilardi, Anna Torretta e Ines Zucchelli. Nella rassegna le donne raccontano le loro esperienze di alpinismo e viaggi.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival al Centro visitatori del PNGP sono in cartellone, alle 21, i film Water Colour di Joe Davis e Lynx di Laurent Geslin.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Maison Pellissier ospita, alle 18, Marco Chenevier che proporrà lo spettacolo Bach – Sonate e danzate.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si esibirà, alle 21.30, il duo Pitularita.
MERCOLEDì 3 AGOSTO
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux accoglie, alle 18, Marisa Salabelle che presenta il suo romanzo Il ferro da calza. AYAS – Nel giardino dell’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, la musica di Fabrizio de André suonata da Giorgio Pilon, voce e chitarra, Alberto Faccini, contrabbasso, e Pino Ferrini, tastiere.
AYMAVILLES – Il castello apre le porte, alle 20.15, per un viaggio vocale e spaziotemporale, dal Rinascimento alla musica contemporanea, in onore delle quattro torri del maniero. Prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente l’evento al 348 3976575 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
AYMAVILLES – Aperitivo in vigna dalle 18.30 con la vineria Antirouille.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, alle 18, incontro con l’autore Andrea Desandré che presenta il volume All’Oriente di Aosta. Massoneria e Antimassoneria dai lumi ai fasci.
CHAMOIS – Nella sala polivalente del comune è in programma, alle 18,15, la proiezione del film thriller Scappa: get out di Jordan Peele.
ETROUBLES – Per la rassegna Alpages Ouverts l’alpeggio di Menouve apre le sue porte dalle 10 e svela la vita in alpeggio, i suoi profumi e i suoi sapori.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto di musica classica con musiche di Coste, Giuliani, Mascagni, Bellini e Paturzo. Ingresso gratuito.
INTROD – Giro accompagnato nel Parc Animalier di Introd con un educatore ambientale alle 17.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival al Centro visitatori del PNGP sono in cartellone, alle 21, i film Il mio amico è un orso di Mattia Cialoni e La quête du silence di Julien Guérard.
SAINT-MARCEL – All’area verde di Pocher, alle 20.45, si proietta il film Ritorno al bosco dei 100 acri. In caso di maltempo sarà proiettato a Maison Nouchy.
SAINT-VINECENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Una persona alla volta di Gino Strada; alle 21.15, allo spettacolo di Marco Sereno in Big Horror Show, uno spettacolo tutto da ridere adatto a tutta la famiglia.
VALSAVARENCHE – .Per la rassegna Montagnes aux livres Valeria Tron presenta, alle 21, il suo L’equilibrio delle lucciole.
TORGNON – Su place Frutaz, alle 17.30, va in scena Non solo Show coking con lo chef Alex Perrin. Mercatino agricolo dalle 10 alle 19.
VERRES – In piazza Emile Chanoux si esibisce, alle 21, il comico Stefano Vagnoni nello spettacolo Zimbashow.
GIOVEDÌ 4 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 18.30, concerto di musica mozartiana narrato da Bruno Gambarotta.
AOSTA – L’auditorium del Conservatorio della Torre dei Balivi ospita, alle 20.30, il concerto di ottoni Summer Brass.
AOSTA – Apre i battenti in piazza Chanoux, alle 10, l’Atelier des métiers, riservato alle imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione. Chiude il 7 agosto.
AOSTA – Per la rassegna Strade del Cinema, nel cortile della Cittadella dei giovani, è in programma, alle 21.15, la proiezione del film muto Protazanov, film russo del 1924, musicato da Marc Ribot.
AVISE – Nella frazione di Runaz concerto del gruppo L’Orage alle 21. Ingresso libero.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Racconta l’auditorium di Champoluc ospita, alle 18, Fausto Vitaliano che presenta il suo romanzo Scritto sulla sabbia.
AYAS – Nel giardino dell’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, concerto jazz con Max Tempia, Fabio Gorlier e Enrico Perelli. Ospiti Max Serra e Ola Bengtsson.
AYMAVILLES – Visite-racconto al femminile con brindisi sotto le stelle al castello alle 21. Prenotazione obbligatoria, a partire dal lunedì precedente l’evento, al numero 351 8911081 (tutti i giorni 18 – 21). Costo 18 euro.
COGNE – Per la rassegna Aosta Classica il belvedere di Gimillian fa da cornice, alle 16, al concerto del cantautore Ron alias Rosalino Cellamare. Ingresso gratuito.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 16.30, è in programma lo spettacolo La cicala e la formica con Livia Taruffi e Rémy Boniface.
ETROUBLES – Piazza Chanoux fa da cornice, alle 18.30, al concerto del Coro Penne Nere di Aosta con la partecipazione dei Ga(R)ttisti.
GABY – All’area verde di Tzendelabò è in programma, dalle 10, una sagra enogastronomica dedicata al buon cibo, alla buona birra e alla buona musica.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, la scrittrice Valeria Montaldi presenta il suo libro Il filo di luce.
LA THUILE – Gli esperti Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti ti accompagneranno in un viaggio tra personaggi e curiosità del passato, alle 21, nella sala manifestazioni di Arly.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II è in programma, alle 21, il tombolone della gastronomia valdostana con Andrea Balestrieri.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival al Centro visitatori del PNGP sono in cartellone, alle 21, i film Le grand marais di Clara e Thibaut Lacombe e Big Bend: the wild frontier of Texas di John Murray.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 21.30, la proiezione del film Encanto.
TORGNON – Il borgo ospita, dalle 10 alle 20, Lo martsé di Torgnolein, un caratteristico mercatino con esposizione e vendita dei prodotti tipici dell’artigianato valdostano.
VALGRISENCHE – Tutti i giovedì di agosto nell’area camper, alle 17.30, presentazioni e iniziative letterararie nell’ambito di Place aux livres.
VALPELLINE – La sala polivalente accoglie, alle 21, lo scrittore Francesco Di Vito che presenta Un artigiano racconta.
VALTOURNENCHE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, Daniela Graglia che presenta il suo libro Pasticci di famiglia.
VENERDÌ 5 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 18.30, la presentazione del libro del libro Il bucanave in compagnia delle autrici Animabella e Maria Elisabetta Vuillermoz che daranno voce alle emozioni e alla storia dietro il libro.
AOSTA – Per la rassegna Ahppperò, alla Cittadella dei Giovani, alle 18.30, musica dal vivo: musicisti, sarà protagonista la musica cantautoriale di Helen Aria.
AOSTA – Per la rassegna Strade del Cinema, nel cortile della Cittadella dei giovani, è in programma, alle 21.15, la proiezione del film To be or not to be, commedia americana; seguirà la pellicola Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pierpaolo Pasolini, musicato da Marc Ribot.
AOSTA – Il Resto Café culturel di piazza Roncas propone, alle 20, una serata emiliana a base di gnocco fritto.
AYAS– Nel giardino dell’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, concerto di Sonia Sciavone.
BREUIL CERVINIA – Va in scena in piazza Guido Rey Chocomoments, la grande festa del cioccolato. Tutti i giorni fino al 7 agosto dalle 15.30 alle 17.30 laboratori dedicati ai bambini per imparare a realizzare i cioccolatini.
BRISSOGNE – Apre la Fëta de l’Oumbra in località Pâcou con, alle 19, l’apertura del ristorante e, alle 21, la serata danzante con Discoevoluzione.
BRUSSON – In piazza municipio sarà proiettato, alle 21, il film di animazione Le follie dell’imperatore con Mark Dindal.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Per la rassegna Monterosa Classica la chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto per pianoforte Salotto musicale con Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio. Eseguiranno musiche di Bach, Chaminade, Brahms e Czerny.
CHATILLON – Va in scena in località Tsan-Domianaz Il Pekelin Strong Music Fest. Si parte alle 19.30 con i concerti di Alice in Wonderband, Laughing Mood, Noirnoise, Anno Zero,Ombra.
COGNE – L’aperitivo in musica si gusta alla baita Sylvenoire dalle 18.
COGNE – Nel giardino antistante la biblioteca è in programma, alle 17, la presentazione del libro Il ferro da calza di Marisa Salabelle.
COURMAYEUR – Per la rassegna Aosta Classica nella cornice di Dolonne si esibisce, alle 16, il cantautore Michele Bravi. Accesso gratuito.
EMARESE – Al Centre d’étides Abbé Trèves, alle 21, è in programma la presentazione del libro Camminare d’inverno di Sergio Enrico, 44 itinerari lungo il Cammino Balteo.
GABY – In località Pineta, dalle 15 alle 19, è in programma un pomeriggio di gioco con Bang Party con le mitiche Nerf le pistole giocattolo più famose del momento.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 21, va in scena lo spettacolo di cabaret con Francesco Rizzuto e Gigi Travostino.
INTROD – Nel parco del castello vanno in scena, alle 17.30, le Fiabe nel Bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà a Maison Pellissier alle 18.
LA SALLE – In piazza Jean Domaine, alle 21, spettacolo di magia .
LA THUILE – Il salone delle manifestazioni di Arly ospita, alle 18, la presentazione del libro Il medico e il prete di Giorgio Cosmacini.
MORGEX – Nell’auditorium, alle 18, appuntamento dedicato al fumetto con Otto Gabos, Sara Colaone, Cristina Portolano e Miguel Vila, che dialogheranno con il direttore artistico della Collezione Mafrica Enrico Fornaroli.
POLLEIN – All’area verde della Grand Place è prevista, alle 21.30, la proiezione di una selezione di cortometraggi a cura del Vienna Shorts Film Festival.
QUART – Va in scena al tramonto tra le vigne Rovettaz e Tzeriat di Grosjacques TraMonti di Vini che coniuga la magia di un calice di vino abbinato ai prodotti locali. Sanno protagonisti gli aneddoti narrati dallo studioso di viticoltura Rudi Sandy e l’ukulele di Sivana Bruno.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival al Centro visitatori del PNGP sono in cartellone, alle 21, i film Quand les Hirondelles s’en vont di Sébastien Pins e Vortex di Fathollah Amiri.
SAINT-OYEN – Debutta il località Prenoud alle 19 con l’apertura del ristorante la Sagra del Jambon à la braise. Alle 22 Foulard Party con dj Juan.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma lo spettacolo comico di Giancarlo Barbara.
VALTOURNENCHE – In località Maën si balla dalle 22 sui ritmi da discoteca.
SABATO 6 AGOSTO
AOSTA – Lungo le vie del centro storico va in scena, dalle 9 alle 19, la Foire d’été che raduna ogni estate oltre 500 espositori del settore dell’ artigianato tradizionale valdostano.
AOSTA – Per la rassegna Strade del Cinema, nel cortile della Cittadella dei giovani, è in programma, alle 21.15, la proiezione del film Soljaris du Andrei Tarkovsky, film di fantascienza russo, musicato da Marc Ribot.
ARVIER – Per BorghiAmo sono in calendario, alle 17, una tavola rotonda nella sede della cooperativa Enfer du L’Enfer di ieri, di oggi e di domani e, a seguire, la proiezione del film Vitis prohibita in lingua francese. Seguono una degustazione di prodotti e la cena di gala.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di Champoluc, proietta, alle 21, Jurassic World di Steven Spielberg con Chris Pratt e, alle 17.30, The Batman con Robert Pattinson. AYAS – Per Aosta Classica nella cornice dell’alpe Frachey si esibisce, alle 16, in cantante Mario Biondi. Accesso libero.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Racconta, l’auditorium di Champoluc ospita alle 15.30 Alberto Rollo che legge La bestia nella giungla di Henry James.
AYAS – Nel giardino dell’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, si esibisce la jazz band torinese Hot Club ëd Turin.
BRISSOGNE Per la Fëte de l’Oumbra apre in località Pâcou, alle 12 e alle 19, il ristorante; alle 21 suonano i Ragazzi del villaggio a ingresso libero.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Sono in programma, dalle 14, rievocazioni storiche, duelli e spettacoli a cavallo.
CHATILLON – Va in scena in località Tsan-Domianaz Il Pekelin Strong Music Fest. Dalle 16 esibizioni di Blue mood, A.x.i.s., Fono & Brass, Magritte, Mikol Frachey, Tinta ma Rock, Minimo Vitale, Rebel Nova e Ivanoska.
COURMAYEUR – In località Pré de Pascal è in programma, alle 16.30, lo spettacolo di Elena Somarè, artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio.
DOUES – Torna a Champillon la festa degli alpini con la polentata servita alle 12.30.
GRESSONEY-LA-TRINITE – Lo scrittore Francesco Casolo presenta in piazza Tache , alle 18, presenta il suo libro La salita dei giganti – La saga dei Menabrea. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso la sala consiliare.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In centro paese e Obre Platz, alle 17, si esibiscono i Musikkapelle – La Lira e la Banda di Issime.
INTROD – Ritrovo nel parco del castello alle 14.30 e partenza un suggestivo percorso in mountain-bike nel territorio di Introd, Arvier, Villeneuve, Jovençan, Aymavilles con le guide ciclo turistiche della Valle d’Aosta alla scoperta di vigne e vini. Al rientro, aperitivo con assaggi dei prodotti valdostani per tutti i partecipanti. Costo: 25 euro.PILA – E’ in programma, alle 16, sulla piazzetta del pattinaggio un laboratorio interattivo di magia con l’artista Graziano Poletti.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Sul prato davanti alla chiesa vanno in scena, alle 17.30, le Fiabe nel Bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà a Maison Pellissier alle 18.
SAINT-DENIS – Va in scena, alle 21.30, lo spettacolo di cabaret Il bell’anatroccolo.
SAINT-OYEN – In località Prenaud per la Sagara del Jambon à la braise il ristorante apre alle 12.30 e alle 19; alle 16 concerto dei Nuova Officina e alle 21 de L’Orage Trio. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma una serata tributo ai The Queen.
SARRE – Il parco del castello accoglie, alle 21, lo Show di Antonio Cornacchione e Sergio Sgrilli, coppia comica già ben consolidata, che propone lo spettacolo comico-satirico “Noi siamo voi, Votatevi”.
TORGNON – In piazza Frutaz, alle 21, i Carisma band in concerto.
VALSAVARENCHE – In località Pont torna, nel fine settimana,Granpablok, dalle 9.30 alle 17, il raduno di bouldering nel cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso.
VALTOURNENCHE – Serata discoteca dalle 22 nel palatenda di località Maën e street food sulle sponde del lago dalle 19.
VALTOURNENCHE – Per la rassegna Alpages ouverts intera giornata, dalle 10, in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Alpages ouverts propone visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
VALTOURNENCHE – Inizia il Cervino Cinemountain Festival al Centro Congressi, alle 21, con l’incontro con due grandi alpinisti: Kurt Diembergere e Patrick Gabarrou.
DOMENICA 7 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e nel borgo, dalle 10 alle 18, va in scena La Vague des Vins, una vetrina per proporre in degustazione vini del territorio, tradizionali, artigianali, figli dell’annata e privi di additivi in abbinata con animazioni teatrali e musicali.
AOSTA – Per la rassegna Strade del Cinema, nel cortile della Cittadella dei giovani, è in programma, alle 21.15, la proiezione del film The lodger – A story of the London Fog di Alfred Hitchcock, film poliziesco musicato dal quatetto di Torino e Giorgio Li Calzi che eseguono musiche originali di Ezio Bosso.
AVISE – Il vallone di Vertosan fa da cornice, dalle 12.30, all’eliminatoria del concorso regionale tra bovine Batailles de Reines.
AYAS – Sulle sponde del lago Blu a Pian di Verra inferiore, dalle 11 alle 13, è in programma Tutta un’alta musica con l’esibizione di Dora Strukan Garrone. Con il suo flauto traverso proporrà musiche di Telemann, Mercadante, Beethoven e Fauré.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Racconta, l’auditorium di Champoluc accoglie, alle 18, Paola Cereda che presenta il libro La figlia del ferro in dialogo con l’autrice Chiara Marchelli. AYAS – Nel giardino dell’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, si esibisce Katia Perret.
BRISSOGNE Per la Fëta de l’Oumbra in località Pâcou il ristorante apre, alle 12 e alle 19; le capre si sfidano dalle 10 così come le squadre di plaet; ad allietare il pomeriggio, dalle 14.30, Lady Barbara che replica in serata con ingresso libero.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Per la rassegna Monterosa Classica, la chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto per pianoforte Virtuosismo Trascendentale con Francesco Cataldo. Musiche di Bach, Mozart, Liszt e Gershwin; dalle 9 fiera dell’artigianato.
CHATILLON – Al castello Baron Gamba, alle 17, è in programma lo spettacolo Mago per Svago.
DOUES –Va in scena all’aula verde del capoluogo uno spettacolo teatrale musicato dal vivo della compagnia Palinodie dedicato ai bambini.
EMARESE – Ritrovo davanti al municipio alle 9.50 e partenza alla scoperta dei ru con la guida Gian Mario Navillod. Prenotazione obbligatoria al 370 1003518.
FENIS – Al Tzanté de Bouva si celebra la 46ma Rencontre Valdôtaine, il tradizionale abbraccio tra i valdostani del territorio e gli emigrati.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Castel Savoia fa da cornice, alle 21.15, al concerto del flautista Piero Doronzo e del pianista Francesco Monopoli. Musiche di: Fauré, Enesco, Donizetti, Morlacchi, Bolling e Borne.
LA MAGSELEINE – A La Torretta è in programma, alle 18, la conferenza Carotoline da La Magdeleine con tanto di aperitivo rurale a base di prodotti del territorio.
PILA – Tradizionale appuntamento per conoscere la vita in alpeggio a Plan de l’Eyve con la degustazione di prodotti e vini autoctoni. Prevendita dalle 9 alle 11.30 ad Aosta e fino alle 12 a Pila.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival al Centro visitatori del PNGP è in programma, alle 18, la presentazione del libro Il Re – Lo stambecco del Parco Nazionale Gran Paradiso del fotografo Giorgio Marcoaldi alla quale seguirà la proiezione del video 100 anni insieme per la natura, dedicato al centenario del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; alle 21 proclamazione e proiezione del film vincitore del GPFF Online Award.
RHEMES-NOTRE-DAME – All’area pic nic di Carré vanno in scena, alle 17.30, le Fiabe nel Bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà a Maison Pellissier alle 18.
SAINT-MARCEL – Le miniere di Servette fanno da cornice, alle 14, alle letture-concerto tratte dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Antonello Pistritto e Jean Louis Crestani, voci narranti, saranno accompagnati dal violoncellista Daniel Curtaz.
SAINT-OYEN – In località Prenaud per la Sagara del Jambon à la braise il ristorante apre alle 12 e alle 19; alle 15 pomeriggio danzante con Erik e Le Poudzo valdoten e alle 21.30 dj set. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma lo spettacolo con The Fancy Man Budini.
TORGNON – In piazza Frutaz e al lago Gorzà è Dog Day dalle 10, una domenica dedicata al miglior amico dell’uomo, conoscere gli allevatori per la presentazione delle razze canine.
VALTOURNENCHE – Per la rassegna Cervino Cinemountain Festival al Centro Congressi, alle 21, si parlerà di Alpinismo eroico.
VERRES – Sulle piazze e nelle vie del borgo è allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino dell’occasione e dello scambio.