Podium Engineering: accordo con la Regione per pensare in grande, 24 milioni di investimenti
Il gioiello industriale si trasferirà nell'ex Ilssa Viola, arrivando a produrre mille pacchi batteria all'anno e assumendo circa 70 persone
Ricerca e sviluppo per arrivare a produrre circa 1.000 pacchi batteria all’anno, recupero dell’area industriale dell’ex Ilssa Viola, formazione e inserimento di 70 lavoratori e il coinvolgimento di lavoratori disabili e svantaggiati. C’è tutto questo nel futuro della Podium Engineering di Pont-Saint-Martin e nel suo accordo con la Regione per la realizzazione del programma di investimento “Tecnologie Innovative per la Produzione di Sistemi Batteria – Tech-Bat””.
Il progetto, della durata di 36 mesi, prevede investimenti totali per circa 23.800.000 euro, con contributi regionali per 11.659.486 euro.
Il progetto
Insomma, dopo la notizia della collaborazione con Ducati per lo sviluppo della moto elettrica, continua il magic moment del gioiello rossonero Podium Engineering, Pmi innovativa con un fatturato di circa 30 milioni di euro e un’ottantina di dipendenti.
Il programma di investimento di cui sopra prevede quattro progetti interdipendenti.
Ricerca e sviluppo
Il primo è il progetto di ricerca e sviluppo.
Con un investimento ammissibile di 17.265.389 euro (9 milioni il contributo regionale), Podium si pone l’obiettivo di definire una tecnologia produttiva che permetta di assemblare un migliaio di pacchi batteria all’anno, andando a migliorare gli standard attuali.
Investimento produttivo
Il secondo progetto è legato all’investimento produttivo (3.253.571 euro; 650.714 euro il contributo regionale) riguarda investimenti per l’ampliamento della capacità produttiva e il recupero dello stabilimento ex Ilssa Viola, di proprietà di VdA Structure, inutilizzato dal 2011.
Formazione
Il progetto formazione (1.755.720 euro; 1.098.772 di contributo), prevede l’inserimento di un elevato numero di lavoratori qualificati (una settantina), l’implementazione di nuove modalità di lavoro e la digitalizzazione dei processi.
L’assunzione coinvolgerà anche lavoratori svantaggiati e disabili (1.550.000 euro; 910.000 euro di contributo regionale).
Il commento
«Questo accordo per la Valle è un punto di partenza e di arrivo» spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, che poi entra nei dettagli.
«Un punto di partenza – evidenzia -, perché è l’avvio di un programma per una nuova e importante linea produttiva per un’azienda valdostana. Un punto d’arrivo in quanto si raccolgono oggi i risultati di un’azione amministrativa orientata allo sviluppo economico e sociale della regione».
Il progetto di investimento, per Bertschy «è motivo di orgoglio, perché attraverso la legge regionale 8/2016 intendiamo favorire l’afflusso di investimenti sul territorio regionale – continua -, valorizzando i progetti di imprese industriali che realizzano ricadute positive in termini di produzione, innovazione e occupazione».
C’è poi un altro aspetto da sottolineare.
«L’ampliamento della linea produttiva richiederà alla Podium il trasferimento nell’ex Ilssa Viola – conclude Bertschy -. In questo modo potremo recuperare un importante immobile, inutilizzato da più di 10 anni, valorizzando ulteriormente la zona industriale di Pont-Saint-Martin».
(alessandro bianchet)