Chambre valdôtaine: «Crescono le imprese nel secondo trimestre 2022, +0,5%»
Il comparto imprenditoriale rossonero è trainato da costruzioni e agricoltura
Crescono le imprese valdostane nel secondo trimestre 2022 e lo fanno con la quarta miglior percentuale italiana, tradotta in +0,5%.
Questi i dati comunicati dalla Chambre Valdôtaine, che evidenzia «la vitalità del comparto imprenditoriale», trainato da costruzioni e agricoltura.
Stock di imprese
I dati relativi allo stock di imprese registrate in Valle, presentato dalla Chambre, parla, al 31 giugno, di 12.295 unità, in aumento dello 0,5% rispetto al trimestre precedente (+64 imprese), e anche allo stesso del 2021 (+0,1% e +18 imprese).
Rispetto allo stesso periodo del 2021, risultano in aumento sia le nuove iscrizioni (173 contro 169), che le cancellazioni non d’ufficio (95 contro 79); dato che conferma «una ripresa della normale dinamica imprenditoriale, seppur non ancora ai valori pre pandemici», spiega la Chambre.
Tasso di crescita
Secondo la Chambre, interessante è il dato riguardante il tasso di crescita, che si attesta su un valore di +0,64, in calo rispetto al 2021 (+0,74%), ma rincuorante rispetto al dato nazionale, che si ferma al+0,54%.
Questo fa della Valle d’Aosta la quarta regione in base proprio al tasso di crescita.
Settori economici
Per quanto riguarda i diversi settori, rispetto al trimestre precedente del 2022, cala il settore turistico (-33 imprese), così come quello dei servizi alle imprese (-17) e del commercio (-17).
Costanti le imprese del settore industriale (+1), mentre registrano aumentano notevolmente nelle costruzioni (+23) e nel settore agricolo (+12).
Comparto artigianale
Per quanto riguarda il comparto artigianale, il trimestre appena archiviato registra uno stock di 3.614 imprese, con un aumento dell’1,5% rispetto al trimestre precedente (+52 imprese) e dello 0.6% (+21 imprese) rispetto al 2021.
Traina ancora il settore edile, che registra un +2.2% rispetto ai primi tre mesi dell’anno (+38 imprese).
Per quanto concerne la natura giuridica delle imprese, continua la crescita delle società di capitali (+1%) e torna in positivo l’andamento delle imprese individuali (+0,4%).
Il presidente
«In un contesto ancora di grande incertezza e di difficoltà, è importante la ripresa nella dinamica di iscrizioni e cancellazioni – spiega il presidente della Chambre, Roberto Sapia -. Questo testimonia la vitalità del comparto imprenditoriale, aspetto fondamentale per superare la ancora difficile congiuntura economica».
Secondo Sapia, è fondamentale «continuare nel processo di supporto al tessuto imprenditoriale,fortemente condizionato dall’aumento dell’inflazione, dal costo delle materie prime e da un rischio di escalation del conflitto ucraino – conclude -. A tutto questo si sommano in maniera significativa rischi legati alla siccità e alle possibili carenze nell’approvvigionamento dell’energia, delineando un quadro autunnale che necessita della massima attenzione».
(a.b.)