Rock Targato Italia, i valdostani Minimo Vitale in finale
La band formata da Luca Consonni, Alberto Neri, Josy Brazzale, Alessandro Longo e Davide Torrione si esibirà venerdì 29 al Legendclub di Milano
Rock Targato Italia, i valdostani Minimo Vitale in finale.
La band formata da Luca Consonni, Alberto Neri, Josy Brazzale, Alessandro Longo e Davide Torrione si esibirà venerdì 29 al Legendclub di Milano.
Sono i Minimo Vitale e i Farorso, di Ferrara, le band che si contenderanno il palco, venerdì 29 luglio dalle 21, della finale del concorso Rock Targato Italia.
Il concorso
La rassegna musicale, nata nel 1987 e che nel corso degli anni ha visto diverse band passate sul suo placo ottenere successo (Litfiba, Timoria e Ligabue tra i primi, passando per Subsonica, Zibba e Vibrazioni per terminare con i Circus Punk) ha il merito di aver costruito e valorizzato una scena musicale fortemente caratterizzata, all’epoca sconosciuta.
Rock Targato Italia non è solo un concorso ma un network di comunicazione tra artisti, etichette, promoter e giornalisti attraverso un canale personalizzato YouTube e un «comunicazione fisica e liquida».
L’edizione 2022 riveste un’importanza particolare arrivando dopo due anni di pandemia con l’obiettivo «di riprogettare il futuro della musica e delle arti in maniera innovativa, fluida con sensibilità diverse rispetto al mercato».
Oltre al festival ci sono laboratori di incontri e musica, per approfondire territori, nuovi spazi e orizzonti possibili, trovare collaborazioni e condivisioni con altre realtà artistiche, associazioni di settore qualificate, interagendo in progetti culturali per dare maggiore voce e risonanza ad artisti e operatori.
Minimo Vitale
A proposito di pandemia, i Minimo Vitale (Luca Consonni, Alberto Neri, Josy Brazzale, Alessandro Longo e Davide Torrione) vantano un piccolo ma significativo primato.
Furono tra i primissimi, se non addirittura proprio i primi, a proporre un concerto online.
Prima che la differenza di un evento “in presenza” e uno “in streaming” acquisisse il significato che tutti abbiamo imparato a conoscere, il 7 marzo 2020 i Minimo Vitale accesero la videocamera e diffusero in diretta, sui social il concerto che proprio quella sera avrebbero dovuto tenere, dal vivo.
«Per il concorso abbiamo inviato i video di due brani, registrati durante le prove in garage» dice Alberto Neri (Albert Blacks), la voce.
«La selezione si faceva sia tramite like, sia con una giuria – aggiunge il cantante -. Non mi aspettavo nemmeno che ci prendessero, un po’ perché in Valle d’Aosta abbiamo un bacino limitato e un po’ perché non volevamo andare a caccia di like».
Essere arrivati in finale è però motivo di orgoglio e soddisfazione per i Minimo Vitale, «si riconosce il valore dei pezzi. Abbiamo avuto poche occasioni di suonare dal vivo, avere questo feedback da una manifestazione di questo tipo non può che farci piacere».
Il riconoscimento di Rock Targato Italia non è l’unica nota positiva al lavoro dei Minimo Vitale che avevano tentato anche la strada di Musicultura.
«Avevamo ottenuto una buonissima recensione per i nostri brani, ma il target del concorso era un po’ diverso» aggiunge Neri.
I brani scelti
Blu (Pec) e Cabine Telefoniche Dismesse sono i brani registrati in garage e inviati al concorso.
«Per Blu Pec, che sta per “piccola efficace conversazione”, avevamo un pezzo ma mancava il testo – spiega Alberto Neri, autore dei testi -, che è nato proprio grazie a una piccola efficace conversazione tramite messaggi con un amico».
«In Cabine Telefoniche dismesse, invece, racconto una storia del mio passato e di un pezzo del presente, una storia tenera, che parte a fine Anni Settanta e piano piano racconta come è cambiato il mondo ad oggi, per quanto lo si possa fare in una canzone di circa 4 minuti» conclude l’autore.
Per chi volesse sostenere i Minimo Vitale qui ci sono le informazioni utili sulla serata.
(erika david)