Medico per i turisti, l’Usl ha riattivato il servizio ambulatoriale
Gli ambulatori del medico per i turisti saranno attivi a luglio e agosto a Courmayeur, La Thuile, Cogne, Valtournenche, Val d'Ayas, Gressoney-Saint-Jean e Pila
Medico per i turisti, l’Usl ha riattivato il servizio ambulatoriale.
Gli ambulatori del medico per i turisti saranno attivi a luglio e agosto a Courmayeur, La Thuile, Cogne, Valtournenche, Val d’Ayas, Gressoney-Saint-Jean e Pila
La richiesta era pressante, soprattutto da alcune località, come l’alta Val d’Ayas, che si trova in una situazione critica per il numero di medici insufficiente, e ieri è arrivata la comunicazione da parte dell’azienda Usl della Valle d’Aosta.
È stato attivato un servizio di assistenza medica dedicato anche ai turisti, con ambulatori ad accesso diretto nelle principali località di villeggiatura, per contribuire a ridurre i disagi per l’utenza e gli accessi non appropriati in Pronto Soccorso.
Come funziona
Negli ambulatori è erogata assistenza medico-generica sia per gli iscritti al Servizio Sanitario della Regione Valle d’Aosta (SSR) in modo gratuito. sia ai non iscritti che pagheranno 10 euro per la prescrizione ripetitiva (ricetta medica) e 25 euro per la prescrizione ambulatoriale (visita).
Gli ambulatori ad accesso diretto sono operativi nei giorni feriali, non è prevista l’attività a domicilio.
Gli orari e i numeri di telefono dei medici saranno esposti nei Comuni interessati, nelle sedi ambulatoriali e nelle strutture ricettive.
Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito internet istituzionale.
Le sedi del medico del turista
L’attività medico-generica tramite ambulatori ad accesso diretto è attiva a Courmayeur, La Thuile, Cogne, Valtournenche, Val d’Ayas-, Gressoney-Saint-Jean.
Le informazioni per quanto riguarda l’ambulatorio in località Pila (Gressan), che aprirà il 1° agosto 2022, saranno comunicate nei prossimi giorni.
(re.aostanews.it)