Fumetti d’autore alla Tour de l’Archet di Morgex
Al via la mostra di fumetti “Vite. Istruzioni per l’uso”, che dal 28 luglio al 24 settembre accompagnerà i visitatori in un viaggio esistenziale attraverso il racconto per immagini.
l fumetti d’autore tornano alla Tour de l’Archet di Morgex su iniziativa della Fondazione Sapegno.
La mostra, promossa dalla Fondazione Centro Studi Storico Letterari Natalino Sapegno, propone un percorso tra le opere di quattro artisti: Sara Colaone, Otto Gabos, Cristina Portolano e Miguel Vila. Ciascuno di loro indaga a suo modo su quanto i personaggi minori sappiano attribuire una nuova prospettiva ai grandi eventi storici. I fumetti mostrano come il racconto biografico sia un dialogo continuo tra sfera pubblica e privata, tra presente e passato.
Incontri con gli artisti
Il 4 e 5 agosto sono previsti alcuni incontri con gli autori dei fumetti.
Il 5 agosto alle 18.00 il curatore della mostra Enrico Fornaroli dialogherà con gli artisti sul tema Raccontando vite. Fra piccole storie e grandi eventi. L’incontro è previsto nell’ambito della Giornata Mafrica per la letteratura popolare, prevista nell’Auditorium comunale di Morgex. L’ingresso è gratuito.
Il 4 e 5 agosto due workshop rivolti ad adulti e ragazzi dai 13 anni alla Tour de l’Archet. La partecipazioni è gratuita e su prenotazione obbligatoria dal sito sapegno.it.
Il 4 agosto dalle 15.30 alle 18.00 il primo workshop con Sara Colaone e Miguel Vila. Ricognizioni e invenzioni fra realismo e verisimiglianza nella biografia a fumetti.
Il 5 agosto dalle 10.00 alle 12.30: Raccontare le nostre vite, con Cristina Portolano e Otto Gabos. Come trasformare ricordi ed elementi intimi della vita in narrazioni autobiografiche o auto fiction.
Ulteriori informazioni
A luglio e agosto la mostra di fumetti è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso gratuito. Per gli orari di settembre consultare il sito sapegno.it.
Il 5 agosto e ogni sabato dello stesso mese negli orari della mostra sarà possibile accedere al Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica, allestito dalla Fondazione in un’ala del castello de l’Archet.
(v.r.)