Morti per annegamento: spot di sensibilizzazione con Federica Brignone e Gianluca Zambrotta
Lo slogan 2022 è: “…L’acqua è il simbolo della vita, è amore e divertimento...“…ma non lasciamoli mai da soli in acqua e non perdiamoli mai di vista!”
L’annegamento è tra le prime cause di mortalità accidentale in età pediatrica (fonte OMS). Ogni anno in Italia centinaia di incidenti e troppi giovani morti per annegamento.
Per questi motivi parte la campagna nazionale di sensibilizzazione “Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica”.
Testimonial della campagna la campionessa di sci Federica Brignone, l’ex calciatore Gianluca Zambrotta e il presidente di Assopiscine Ferruccio Alessandria.
Lo slogan 2022 è: “…L’acqua è il simbolo della vita, è amore e divertimento…“…ma non lasciamoli mai da soli in acqua e non perdiamoli mai di vista!”
La campagna è stata ideata da Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare. È promossa dall’Associazione Acquatic Education.
L’iniziativa
L’iniziativa, mira a sensibilizzare e educare le famiglie e gli operatori sulla sicurezza in acqua. I bambini e i giovani sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua e tanti, purtroppo, sono mortali.
I semi-annegamenti, invece, sono spesso invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali anche per tutta la vita (deficit neurologici, fisici ed altre patologie correlate).
Gli spot tv vanno in onda sulle principali emittenti televisive italiane nei mesi di luglio e agosto. Gli spot radio vanno invece in onda sulle principali emittenti radiofoniche.
Lo spot TV è stato realizzato dal regista valdostano Alessandro Stevanon.
(re.aostanews.it)