GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 25 LUGLIO
AOSTA – Nell’area sportiva del Montfleury si festeggiano i Santi Giorgio e Giacomo con l’apertura del ristorante alle 19.30 e la serata con Liscio Simpatia. Martedì si esibirà Giusy Montagnani, mercoledì serata danzante con Panna e fragola, giovedì serata latino e liscio con Giuseppe e Carmen, venerdì 29 ci sono Lady Barbara e, alle 23, finale di tarantella con Ciccio Carere e Agostino Tramonti e Michele Gullone all’organetto. Sabato 24 serata Dj Sago e folk calabrese.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Una settimana dedicata a diverse attività sportive, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, nati dal 2007 al 2010.
COGNE – Per il 25° Grand Paradis Film Festival è in cartellone alla Maison Grivola, alle 18, la poriezione del film Il sergente dell’altopiano. La storia di Mario Rigoni Stern di Tommaso Brugin e Federico Massa; alle 21 si proiettano le pellicole Yukon, un rêve en blanc di Mathieu Le Lay e My garden of a thousand bees di Davi Allen.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella tendostruttura Wohnplatz, alle 17.30, L’autore Premio Strega presenta la sua ultima opera, La Felicità del Lupo.
SAINT-CHRISTPOPHE – Per la patronale in località Prévot, alle 19, è in menù il fritto misto di pesce. Prenotazione entro venerdì 22 luglio al 379 1072527 o 338 2083050.
SAINT-VINCENT – In via Chanoux, dalle 15 alle 19, si esibiscono gli artisti di strada; alle 21.30 serata tango in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 21.30, è in programma una serata tango.
TORGNON – Al Musée Petit Monde di frazione Triatel, alle 18, letture-concerto dalla Commedia di Dante.
MARTEDÌ 26 LUGLIO
ARVIER – Nell’area verde, alle 21.30, proiezione del film Atlantis di Gary Trousdale e Kirk Wise.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nell’area esterna del padiglione comunale in località Quinçod, alle 20.30, si proietta il film Barriere con possibilità di gustare panini gourmet, patatine e bibite.
COGNE – Per il 25° Grand Paradis Film Festival sono in cartellone alla Maison Grivola, dalle 10, le pellicole Yukon, un rêve en blanc di Mathieu Le Lay e My garden of a thousand bees di Davi Allen; dalle 18 proiezione di 5 cortometraggi in concorso; alle 21 si susseguiranno i film Lynx di Laurent Geslin e Le clan des marmottes di Véroniqu, Anne ed Erik Lapied.
DONNAS – Lungo il borgo e sul piazzale comunale, dalle 19, è in programma BorghiAmo con musica del Gruppo Caronte e la proiezione di film sulla vigna e sul vino.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 18, Michele Freppaz e Luca Mercalli parleranno di scienza e montagna.
LA THUILE – Alla sala manifestazioni Arly, alle 21, si va alla scoperta dei percorsi della via Francigena.
NUS – L’osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy propone dal martedì al sabato due spettacoli: Polaris, alle 16, rivolto ai bimbi, e Il grande fiume del cielo alle 18.
OLLOMONT – In frazione Clou va in scena, alle 17, lo spettacolo teatrale per il giovane pubblico musicato dal vivo I sabot e gli gnomi della notte della compagnia Palinodie.
SAINT-MARCEL – Al santuario di Plout Corrado Bellora presenta, alle 20.30, il suo romanzo giallo Il vero, il falso e il verosimile. Allieteranno la serata i Violons Volants di Rémy Boniface. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma il concerto dei Carisma.
MERCOLEDÌ 27 LUGLIO
AYAS – La biblioteca di Antagnod in Route Barmasc presenta, alle 18, il libro di Anna Magaly Perronet Una settima e tre quarti.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Classica nella chiesa di frazione Antaganod, alle 21, è in cartellone il concerto Ispirazione e Passione del Duo Mozart con Giulio Maria Menniti al violino, Ippazio Ponzetta al pianoforte. Eseguiranno musiche di Mozart, Beethoven e Franck.
CHAMOIS – Nella sala polivalente comunale, alle 18.15, proiezione del film Reality di Matteo Garrone.
COGNE – Per il 25° Grand Paradis Film Festival sono in cartellone alla Maison Grivola, dalle 10, le pellicole Lynx di Laurent Garin e Le clan des marmottes di Véronique, Anne ed Erk Lapied; alle 18 Luciano Violante parlerà de I futuri possibili; alle 21 si proiettano i film The elephant & The Termite di Markle Deeble e Victoria Stone e Wild Australia: afet the fires di Cian O’Clery.
ETROUBLES – In piazza Chanoux è in programma, alle 18.30, il concerto di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone che porta lo spettacolo di canzoni e storie del nostro orto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – “Châteaux Nuits” presenta a Castel Savoia “Molteplice” a cura di Nuovababette Teatro. Con le parole di Italo Calvino, una narratrice esotica rievoca i racconti di Marco Polo a Kublai Kan. Teatro e musica originale live. Prenotazione obbligatoria dal giovedì prima dell’evento al 3483976575 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival al Centro visitatori PNGP, alle 21, proiezione del film My garden of a Thousand bees di David Allen. SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma lo spettacolo per bambini di Stefano Vagnoni.
TORGNON – Per la rassegna LetterAria, il Musée Petit Monde ospita, alle 18, Franco Faggiani che presenta il suo libro Gente di montagna in un’intervista con Franz Rossi. In caso di maltempo la presentazione si terrà all’hôtel Zerbion.
VALPELLINE – All’area Attilio Rolando per la Valigia dei ricordi dalle 10.45 alle 16 si evoca San Pantaleone in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono.
GIOVEDÌ 28 LUGLIO
AYAS – Per Monterosa galattica, il Festival stellare della Val d’Ayas, fino a sabato 30 luglio tre appuntamenti con le guide di Astronomitaly alla scoperta delle meraviglie celesti sopra il Monte Rosa. Info e prenotazioni su info@astronomitaly.com o al 346 0246014.
BARD – Per Aosta Classica Il chitarrista Al Di Meola, pioniere della fusione tra world music, rock e jazz si esibirà sulla piazza d’Armi del Forte alle 21.30.
COURMAYEUR – Il parco Abbé Henry a Plan Gorret, alle 16.30, fa da cornice alla rappresentazione teatrale Fiabe Remix. La compagnia teatrale Palinodie porta in scena Cappuccetto Rosso e il Pan ner.
COGNE – Per il 25° Grand Paradis Film Festival sono in cartellone alla Maison Grivola, dalle 10, le pellicole The elephant & the termite di Mark Deeble e Victoria Stone e Wild Australia: after the fires di Cian O’Clery; alle 18 l’astrofisica Ersilia Vaudo Scarpetta presenta una riflessione su Lo spazio come opportunità di andare oltre; alle 21 proiezione dei film Ogni volta che il lupo di Marco Andreini e La quête du silence di Julien Guéraud.
GABY – In località Tzendelabò va in scena, alle 16, lo spettacolo per bambini La cicala e la formica.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il cinema Sporthaus propone, alle 17.30 e alle 21, il film di animazione Il lupo e il leone.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, alle 17.30, la rappresentazione dove i protagonisti sono gli alberi, che sembrano immobili e non lo sono, che sembrano muti, e invece comunicano.
PRE-SAINT-DIDIER – In pizza Vittorio Emanuele II, dalle 21, è in programma una degustazione guidata di salumi tipici abbinati ad un vino con Donato Arcaro.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival è in cartellone al Centro visitatori PNGP, alle 21, la proiezione del film Wild Australia: after de fires di Cian O’Clery.
SAINT-OYEN – La sala polivalente ospita, alle 20.30, Monique Charbonnier che parlerà della connessione tra mente e corpo.
SAINT-VINCENT – E’ in programma in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, la proiezione del film Sonic2.
VALPELLINE – La sala polivalente comunale ospita, alle 20.45, una serata dedicata a due manoscritti in notazione gregoriana.
VALSAVARENCHE – Per la rassegna Montagnes aux livres Davide Mancini presenta, alle 21, Madame Gerbelle – Storia di un dono.
VENERDÌ 29 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Tributo a Lucio Dalle in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 18.30. Il Trio, composto da Annalisa Cantando (voce), Lele Esposti (tastiera e voce) e Luiza Toska (violino) si esibirà con le più belle le più belle canzoni del cantautore.
AOSTA – Al cinéma de la Ville proiettano, alle 19, cortometraggi presentati all’Hawai International Film Festival. Evento gratuito.
AOSTA – Per la rassegna Ahppperò, alla Cittadella dei Giovani, alle 18.30, musica dal vivo: musicisti, si esibirà il dj Grissino che combinerà stili diversi.
BRUSSON – Al castello di Graines è Monterosa galattica: sessione di orientamento astronomico con puntatore laser, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l’osservazione al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly: un viaggio alla scoperta delle splendenti Vega, Deneb e Altair del triangolo Estivo, le spettacolari doppie Mizar e Albireo e oggetti del profondo cielo come la nebulosa M27.
ARVIER – Sulla piazzetta della chiesa, alle 20.30, il comico Gigi Travostino sbarcherà per presentare il suo spettacolo dal titolo “Il bell’anatroccolo”.
AYAS – Al cinema Sant’Anna di Champoluc è in cartellone, alle 21, la proiezione del film Top Gun – Maverick, il sequel del celebre film del 1986 con protagonista Tom Cruise.AYAS – Nella chiesa di Antagnod, alle 21, risuoneranno le sonate con basso continuo e trio sonate, intermezzate da brani più brevi quali preludi e toccate, con musiche di G.F. Handel, J. S. Bach, J. B. Barriere, D. Gabrielli, L. Boccherini B. Marcello.
AYAS – A Pian Villy in frazione Champoluc è Monterosa galattica: sessione di orientamento astronomico con puntatore laser, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l’osservazione al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly: un viaggio alla scoperta delle splendenti Vega, Deneb e Altair del triangolo Estivo, le spettacolari doppie Mizar e Albireo e oggetti del profondo cielo come la nebulosa M27.
CHATILLON – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto va in scena, dalle 11 alle 24, fino al 31 luglio, il Country Festival con musica, il ballo e l’abbigliamento Country, sulla degustazione di piatti della tradizione italiana e non accompagnati da una straordinaria birra artigianale italiana. Area giochi con toro meccanico, tappeto elastico, gonfiabili.
CHATILLON – Al castello Baron Gamba, alle 18, è in programma una conversazione con Luca Ronchi; alle 21.30 proiezione del film documentario Mario Schifano tutto di Luca Ronchi.
COURMAYEUR – In biblioteca, alle 18, Simona Atzori presenta Cosa ti manca per essere felice? e La strada nuova.
COGNE – Per il 25° Grand Paradis Film Festival sono in cartellone alla Maison Grivola, alle 10, le proiezioni del film Ogni volta che il lupo di Marco Andreini e La quête du silence di Julien Guéraud; alle 18 il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato riflette su Tutela dell’ambiente. Lo abbiamo scritto in Costituzione. Ci riusciremo?; alle 21 proiezione delle pellicole Big Bend: the wild frontier of Texas di John Murray e Vortex di Fathollah Amiri.
COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 18, la ballerina e pittrice Simona Atzori che presenta Cosa ti manca per essere felice? (Mondadori) e La strada nuova (Giunti).
FENIS – Il Castello fa da cornice, alle 20.30, alla conferenza della storica Elena Corniolo sulla mobilità nelle Alpi del XV secolo: il caso degli alt prelati sabaudi. Partecipa Alessandro Celi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La chiesa parrocchiale alle 21.15 si esibirà il pianista Giorgio Costa, accompagnato dalla voce narrante di Bruno Gambarotta.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Fino a domenica 31 luglio dall’ora di pranzo a mezzanotte stand con specialità enogastronomiche nazionali ed estere, DJ set e concerti live nell’area verde Lago Gover .
QUART – Va in scena al tramonto tra le vigne Rovettaz e Tzeriat di Grosjacques TraMonti di Vini che coniuga la magia di un calice di vino abbinato ai prodotti locali. Sanno protagonisti gli aneddoti narrati dallo studioso di viticoltura Rudi Sandy e l’ukulele di Sivana Bruno.
RHEMES-NOTRE-DAME – Per il 25° Grand Paradis Film Festival è in cartellone al Centro visitatori PNGP, alle 21, il film Le clan des marmottes di Véronique, Anne e Erik Lapied.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Sul prato davanti alla chiesa, alle 17.30, vanno in scena le Fiabe nel bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà presso Maison Pellissier alle 18.
SAINT-DENIS – Al castello va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale Physis di suggestioni visive, sonore e sensoraliali.
SAINT-VINCENT – Si celebra la festa della Madonna dello Zerbion con la messa celebrata, alle 10, la messa in vetta alla quale seguirà la distribuzione di polenta e salamini; alle 17 show cooking in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto; alle 21.30 Piergiorgio Crétier presenta al centro congressi comunale il suo libro La Madonna dello Zerbion 1932-2022.
TORGNON – La grande ippica è protagonista a Plan Porion con l’evento Jumping Torgnon fino al 31 luglio.
VALPELLINE – All’area della Pro loco, alle 17.30, vanno in scena le Fiabe nel bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà nel salone della Pro loco alle 18. Si replica sabato 30.
SABATO 30 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Vento, alle 18.30, il trio Cantando-Esposti-Toska renderà omaggio a Lucio Dalla,proponendo le più belle canzoni del cantautore.
AVISE – In frazione Runaz si esibirà, alle 21, il coro Sant’Orso. AYAS – All’Auditorium Monterosa di Champoluc, alle 15.30, saggio finale degli allievi dell’associazione culturale artistica impegnati nello stage Monterosa Musique. AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta all’auditorium Monterosa di frazione Champoluc, alle 18, Caterina Soffici presenta “Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli”.
AYMAVILLES – In frazione Ozein c’è la Sagra della Favò. La gustosa zuppa a base di fave e fontina sarà servita alle 19.30. Faranno da contorno la veillà e una serata danzante.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio, dalle 18, si esibisce il chitarrista acustico Loris Deval accompagnato dalla voce elegante di Anna Forlani.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione, alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale Le Rebelle contro la mafia.
CHAMOIS – Sulla piazza si gusta, dalle 12 alle 16, la Tartiflette un piatto tipico a base di patate e formaggio fuso.
COGNE – Per il 25° Grand Paradis Film Festival sono in cartellone alla Maison Grivola, alle 10, Big bend: the wild frontier of Texas di John Murray e Vortex di Fathollah Amiri; alle 18 cerimonia di premazione.
ETROUBLES – Ritrovo sul piazzale Voulpellière e partenza, alle 20.30, per la passeggiata animata Voici venir la nuit.
FENIS – Tempo di Medioevo con il torneo biennale Le Cors dou Heralt nell’aera verde adiacente al castello con alle 9, allestimento dei campi militari; alle 14.30 sfilata dal campo sino alle porte del castello dove il signore Aimone de Challant e consorte Fiorina Provana di Leinì accoglieranno gli ospiti; alle 15.30 intrattenimento con balletti, musica, duelli, tamburi, chiarine e sbandieratori; alle 17.30 torneo equestre dedicato alle imprese dell’Araldo; alle 19.30 verrà servita la cena medievale, animata da danzatrici, musici e cavalieri; alle 23.30 fiaccolata fino alle porte del castello.
GABY – In località Tzendelabò viene allestito, dalle 9 alle 18, il mercatino dell’artigianato.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – L’Estate musicale di Gressoney presenta, alle 21.15, nella chiesa parrocchiale il concerto “Sogni notturni” Omaggio a Fryderyk Chopin con il pianista Giorgio Costa accompagnato dalla voce narrante di Bruno Gambarotta.NUS – Per la rassegna Déjeuner sur l’herbe in frazione Lignan di Saint-Barthélemy è in programma, alle 17, una conversazione con Katja Centomo e Valeria Fadda dell’Associazione italiana giovani avvocati (sezione di Aosta) sui lati oscuri dell’animo umano e l’azione della Giustizia a partire dalla serie di graphic novel “7 crimini”.
OYACE – Philippe Milleret si esibisce in concerto, alle 21, al ristorante La Tour.
PILA – Sulla piazzetta del pattinaggio, alle 16, è in programma lo spettacolo di marionette Le avventure di Ciccio e Paolino.
RHEMES-NOTRE-DAME – All’area pic nic Carré, alle 17.30, vanno in scena le Fiabe nel bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà presso Maison Pellissier alle 18.
SAINT-OYEN – Laboratorio di robotica in biblioteca alle 10.30, 14 e 16 per i bambini dai 7 agli 11 anni.SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Proiezione di film dal “Cervino Cinemountain Festival” in piazza Chanoux alle 21.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 16 alle 24, è in programma un dj set.
SARRE – Il parco del castello ospita, alle 21, lo show di Cristiano Militello, volto noto di Striscia la notizia e speaker radiofonico, da anni presente sulle TV e radio italiane.
DOMENICA 31 LUGLIO
AOSTA – Nell’area sportiva del Montfleury gran finale della Festa di San Giorgio e Giacomo con il ristorante che con, alle 11, la processione nelle vie di Saint-Martin de Corléans, l’apertura del ristorante, alle 12.30 e alle 19.30, l’esibizione della Clicca, alle 16, la serata danzante con Lady Barbara e lo spettacolo pirotecnico alle 23. AYAS – a Pian Villy di frazione Champoluc va in scena, alle 15, il racconto C’erano una volta di sabot. In caso di maltempo all’Auditorium Monterosa SpaAYAS – All’Auditorium Monterosa Spa di Champoluc si esibisce in concerto, alle 21, Al duo con un repertorio variegato: dalle musiche tradizionali brasiliane e argentine ai classici della canzone internazionale e italiana a standard jazz.
AYMAVILLES – In frazione Ozein c’è la Sagra della Favò. La gustosa zuppa a base di fave e fontina sarà servita alle 12.30; seguirà un pomeriggio danzante; alle 17.30 presentazione dello studio sull’evoluzione paesaggistica di Ozein; alle 19.30 ultima occasione per degustare la favò; alle 21.30 serata danzante.
BARD – Per Aosta Classica Toquinho si esibirà sulla piazza d’Armi del Foret alle 21.30.
BIONAZ – Sulle sponde del lago Lexert, alle 17.30, vanno in scena le Fiabe nel bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà nel salone della Pro loco alle 18.
BRUSSON – Per la rassegna Monterosa Classica la chiesa di San Maurizio ospita, alle 21, il concerto Bene Bravi… bis con Roberto Metro e Elvira Foti al pianoforte. Eseguiranno musiche di Strauss, Saint-Saëns, Brahms, Offenbach, Bizet, Joplin, Nazareth, Liszt.
CHAMOIS – In occasione della festa patronale è allestita, dalle 9.30 alle 18, la mostra mercato in piazza e lungo il borgo con bancarelle di prodotti tipici di enogastronomia ed artigianato della tradizione valdostana.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 18, Oscar Farinetti incontra il pubblico. Possiede varie aziende agricole dove coltiva e trasforma prodotti biologici.
COURMAYEUR – Nel bosco del Peuterey in Val Veny, alle 16.30, si esibisce il Coro degli Amici del Loggione del Teatro Alla Scala, l’interprete internazionale di fischio melodico Elena Somaré, collaboratrice di Pupi Avati.
GABY – Tradizionale polentata nella pineta di località Tzendelabò alle 12.30. Prenotazione obbligatoria allo 0125 345994.
INTROD – Nel parco del castello, alle 17.30, vanno in scena le Fiabe nel bosco con protagonista il fantastico Dahu. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà presso Maison Pellissier alle 18.
ISSOGNE – Il castello e il borgo fanno da cornice, dalle 10 alle 18, alla festa medievale con musiche, duelli e sfilate.
LA MAGDELEINE – Alla Torretta, alle 21, è in programma la conferenza Le origini dell’uomo con Cinzia Joris.
LA THUILE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è allestita, dalle 9 alle 18, la Fiera dell’artigianato di tradizione con esposizione e vendita di prodotti realizzati in legno, pietra, tessuto e qualsiasi altro materiale che stimoli la creatività e la fantasia dei numerosi artigiani ed espositori; alle 21 serata danzante con Lauro e la sua fisa nella sala manifestazioni di Arly.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II è in programma, dalle 21, una serata di canzoni valdostane e storie in patois, italiano e francese con Philippe Milleret, Rémy Boniface, Vincent Boniface, Patrick Faccini, Momo Riva.
SAINT-VINCENT – Le mucche scendono nell’arena alle 14 al Col de Joux;in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma lo spettacolo con Mad Man Skizz.