La Salle, rinviata la messa in cima a Becca Pouegnenta
Le previsioni della stazione meteo annunciano un forte temporale a metà giornata, gli elicotteri non potranno volare
La Salle, rinviata la messa in cima a Becca Pouegnenta.
Le previsioni della stazione meteo annunciano un forte temporale a metà giornata, gli elicotteri non potranno volare.
È rinviata a sabato 30 luglio la salita a Becca Pouegnenta per la tradizionale messa in vetta che quest’anno celebra anche i vent’anni dalla posa della croce.
«Le previsioni della stazione meteo, a cui fa riferimento la società di trasporto in elicottero, prevede un probabile forte temporale a metà giornata, se così fosse gli elicotteri non potranno volare fino al termine della precipitazione, con il rischio per noi di dover sostare in punta alla Becca durante il temporale» scrive Barbara Conedera della cantoria di La Salle sui social.
«Per la tranquillità e sicurezza di tutti riteniamo che non sia il caso di rischiare. Siamo molto dispiaciuti ma non ci perdiamo di animo…e speriamo in una splendida giornata di sole per sabato 30 luglio, con lo stesso programma della giornata di oggi».
La croce di Becca Pouegnenta
Da vent’anni svetta ai 2.822 metri della cime dove è stata portata, nel giugno 2002, dalla cantoria della parrocchia di La Salle.
La croce di Becca Pouegnenta compie vent’anni, ma il suo messaggio, quello inciso sulla targa in bronzo che la accompagna, resta quanto mai attuale. «Guarda questo mondo dilaniato dall’odio e dalle guerre. Nella tua onnipotenza illumina la mente di tutti gli uomini. Possano trovare i potenti della terra l’umiltà e la forza necessaria per porre fine all’uso delle armi» era la preghiera dei cantori.
Ogni anno la cantoria sale fin lassù per la celebrazione di una messa, quest’anno il ritrovo assume un sapore particolare.
Nei diari lasciati alla croce i pensieri e le preghiere di tantissime persone, salite in solitaria o a gruppi, che hanno testimoniato la bellezza di quegli orizzonti che si ammirano a 360°.
Per celebrare il ventennale la cantoria ha organizzato un trasporto in elicottero, per chi «non ha più fiato e gambe sufficienti».
Il programma prevedeva la salita questa mattina, con la messa alle 11, celebrata dal vescovo Franco Lovignana, originario di Chabodey, a La Salle, che da giovane parroco tante volte salì alla Becca come i suoi colleghi don Silvio, il salesiano don Mauro, l’ex parroco di Morgex don Renato e il sacerdote di La Thuile, don Eugene che concelebrerà la cerimonia del ventennale.
Ad accompagnare i canti ci sarà Ernesto Letey con la sua fisa.
Tutto rimandato a sabato 30, dunque, con lo stesso programma: salita con l’elicottero a partire dalle 9 all’Ostello di Arpy, prenotazioni 348-0338209 (Barbara) o 328-5567076 (Fernando), costo 40 euro per la salita e 40 euro per la discesa.
«Il nostro invito è venite in tanti, che quella cattedrale naturale di lassù ha posto per tutti».
(erika david)