Sanità: chiamata ‘oggi per oggi’, sottoscritto un accordo sindacale con la clinica di Saint-Pierre
Il nuovo accordo prevede 40 euro lordo azienda per ogni chiamata e 24 ore di preavviso
Sanità: chiamata ‘oggi per oggi’, sottoscritto un accordo sindacale con la clinica di Saint-Pierre. E’ quanto comunica il Savt Santé. L’accordo con la società Korian, che gestisce l’Istituto clinico Valle d’Aosta di Saint Pierre, permette di coprire «i turni aggiuntivi in sostituzione del personale infermieristico rispetto al quadro ordinario di servizio».
L’accordo
Il nuovo accordo prevede 40 euro lordo azienda per ogni chiamata e 24 ore di preavviso. Raggiunta anche l’intesa sul welfare, che riconosce agli infermieri dell’istituto clinico di Saint-Pierre dei ticket buoni pasto ad ogni turno e la formazione professionale gratuita.
Si tratta di «un sistema di attrattività per infermieri – spiega il sindacato – per evitare l’abbandono del personale sanitario».
Il Savt si dice «soddisfatto dei risultati ottenuti con l’Istituto clinico di Saint Pierre». L’obiettivo è «l’estensione di tali benefit a tutto il personale: infatti nell’accordo sindacale sul welfare tale obiettivo rappresenta una clausola estensiva a tutti i dipendenti dell’Istituto clinico».
Il sindacato «attraverso un percorso frastagliato partito sin dal mese di febbraio 2021 è giunto ad ottenere questo mese la tanto attesa indennità covid – prosegue la nota – che prevede l’erogazione di 410.000 euro da riservare esclusivamente al personale dell’Azienda Usl con contratto atipico, anche autonomo, somministrato o convenzionato che avesse prestato attività lavorativa in strutture o servizi operanti in forma diretta o indiretta per l’emergenza Covid-19».
(re.aostanews.it)