Mitigazione caduta massi: 1.7 milioni per Saint-Oyen, Roisan e Gressoney-La-Trinité
Partiti i lavori per ripristinare la sicurezza in alcune zone pericolose della Regione
Caduta massi, oltre 1.7 milioni di euro di investimenti per mitigare il rischio a Saint-Oyen, Roisan e Gressoney-La-Trinité.
L’avviso della partenza dei lavori è arrivato dall’assessorato regionale alle Opere pubbliche, che ha annunciato l’inizio delle operazioni per mitigare il rischio di caduta massi nella zona dell’area sportiva di Saint-Oyen, della regionale 17 di Roisan e di località Tache nel comune di Gressoney-La-Trinité.
Roisan
Il secondo lotto dei lavori di Roisan è finanziato dal consiglio regionale grazie alla seconda legge di assestamento di bilancio.
L’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente i rischi di crolli a protezione del Ru Pompillard e della regionale di Roisan, riaperta in collaborazione con il Comune lo scorso 10 dicembre, per ripristinare il collegamento con la regionale 28 di Valpelline.
Le operazioni prevedono il completamento di due barriere ad altissimo assorbimento di energia, per oltre 1.2 milioni di euro di spesa, a seguito della quale si è potuto procedere, nel mese di dicembre 2021, alla riapertura al transito sulla regionale, chiusa da ottobre 2019 a seguito di fenomeni di crollo di massi.
Il secondo lotto di opere prevede un importo di 831mila 309 euro.
Saint-Oyen
L’intervento di Saint-Oyen prevede l’esecuzione di barriere paramassi a protezione di parte dell’area sportiva in località Pré Neuf.
Il settore di versante interessato, nel 2020, era stato teatro di alcuni episodi di crolli che hanno determinato la chiusura totale delle infrastrutture.
L’intervento è finanziato con fondi statali, per un importo complessivo di 578mila 943 euro.
Gressoney-La-Trinité
L’intervento di Gressoney-La-Trinité, in Località Tache, consiste nella realizzazione di un ulteriore tratto di rilevato in terra armata, posizionato a nord rispetto a quello attualmente in fase di realizzazione.
I lavori, a protezione dell’abitato, costeranno 832 mila 982 euro, importo che fa lievitare il totale degli interventi a 2 milioni 243 mila 235 euro.
L’assessore
«Sono interventi attesi e di particolare importanza per le comunità interessate» evidenzia l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Carlo Marzi, che poi entra nei dettagli.
«I lavori nell’area sportiva in località Pré Neuf, finanziati con fondi statali, consentiranno di poter rendere nuovamente fruibili le strutture nell’area sportiva di St-Oyen – spiega ancora l’assessore -. Questi consentiranno di restituire un’area importante della Valle del Gran San Bernardo alla piena fruizione ricreativa e turistica».
Per quanto riguarda Roisan, «l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente i rischi di crolli a protezione del Ru Pompillard e della regionale di Roisan – continua Marzi -. Ricordiamo che la stessa era stata riaperta, in collaborazione con il Comune, lo scorso 10 dicembre, per ripristinare il collegamento con la regionale 28 di Valpelline».
Infine, «sono appena stati avviati anche i lavori per il completamento delle opere di protezione in Località Tache, capoluogo del Comune di Gressoney-La Trinité» conclude Carlo Marzi.
(al.bi.)