GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 18 LUGLIO
AOSTA – Si festeggiano San Giorgio e San Giacomo all’area Montfleury: alle 12.30 e alle 19.30 apre il ristorante e alle 21 serata danzante con Macho. In settimana, sempre alle 21, si esibiranno in successione Domenico Cerri, Giuliano & i Baroni, serata latino e liscio con Dj Michel, tarantella con Ciccio Carere e Agostino, Erik Bionaz e Lady Barbara.
AOSTA – In cattedrale risuoneranno, alle 21, le note dell’organista Enrico Zanovello. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 347 4242063.
AOSTA – Si va sulle tracce di Ulysses di James Joyce al Criptoportico forense con la rappresentazione scenica di Barbara Caviglia alle 20.15 e alle 21.30. Tutti i lunedì luglio e agosto. Costo: 5 euro.
AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai il cinéma de la Ville propone, alle 21, la proiezione del film Beautiful mind di Bernard Campan e Alexandre Jollien è un classico on the road, in cui i protagonisti iniziano il loro viaggio in un modo e alla fine di questo, sono due persone completamente diverse. In replica martedì 19 e mercoledì 20.
AYAS – Durante i mesi di luglio e agosto (dal lunedì al venerdì) i partecipanti a Estate da ragazzi alterneranno attività sportive ai grandi giochi, laboratoriali ad attività di tipo naturalistico. Agosto mensile 80 euro; settimana intera 20 euro, giornata singola 5 euro.
BRUSSON – Sulle sponde del laghetto, alle 15, è in programma un atelier gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire erbe aromatiche e piante officinali. Tutti i lunedì di luglio e agosto.
GRESSONEY-SAINY-JEAN – Per l’intera estate Fantalago nell’area attrezzata del lago di Gover , bambini dai 4 anni e i ragazzi fino ai 12, possono partecipare, dalle 8.30 alle 18, dal lunedì al venerdì, a numerose attività.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si proietta, alle 21.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto Il lupo e il leone.
TORGNON – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare a Torgnon Summer Fun dove vengono proposte attività di vario tipo: parco avventura, giornate in natura e summer park, paintball. Dalle 8.30 alle 16.30. Costo: 80 euro la settimana; 25 euro la giornata.
VALTOURNENCHE – Durante l’estate, dal lunedì al venerdì, i bambini possono partecipare ai giochi in piscina. Dalle 8.30 alle 16.30. Gratuito.
MARTEDÌ 19 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Durante l’estate, i bambini – dai 3 ai 13 anni – possono partecipare, dal lunedì al venerdì, a GiocAntey dove vengono proposte attività di vario tipo. Costo settimanale 150 euro, 35 euro la giornata.
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce, alle 21, è in programma il concerto per organo di Carlos Paterson. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 347 4242063.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nel padiglione comunale è in programma un atelier gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire erbe aromatiche e piante officinali. Tutti i lunedì di luglio e agosto.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nell’area esterna al padiglione comunale è in programma, alle 20.30, la proiezione del film Oceania, con possibilità di gustare panini gourmet, patatine e bibite.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Sul piazzale di frazione Ville è allestito il Marché agricolo dalle 8 alle 12. Il mercatino dei prodotti a km0 replica tutti i martedì di luglio e agosto.
COGNE – In piazza Chanoux, alle 16, Andreina Mexea intrattiene i bimbi con fiabe, filastrocche, racconti da leggere, ascoltare, illustrare e cantare. Gratuito.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange è allestito, dalle 9.30 alle 13, Piccolo mercato “en plein air” di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta della Valle D’Aosta. Tutti i martedì di luglio e agosto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Le vie e le piazze del centro accolgono, dalle 9 alle 19, il mercatino dell’artigianato tipico valdostano.
INTROD – Il Parc animalier di località Villes Dessus organizza, alle 17, un giro nel parco con un educatore ambientale, storie e particolarità di tutti gli animali all’imbrunire come non si sono mai visti. Alla fine della visita, degustazione finale all’insegna della tradizione valdostana per grandi e piccini. Costo: 23 euro intero, 11 ridotto.
LA THUILE – Ritrovo in località Promise, alle 18, e partenza per un viaggio nella natura con letture itineranti e riflessioni sulle parole evocative di Rigoni Stern.
NUS – Al Planetario di Lignan Saint-Barthélemy si viaggia virtualemte nello spazio dal martedì al sabato durante tutta l’estate. Polaris, rivolto ai più piccoli, ma adatto a ogni età, dove un pinguino e un orso polare esplorano i pianeti del Sistema Solare. Il grande fiume del cielo, adatto a tutte le età, è dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione estiva, a cominciare dalla fascia della Via Lattea. Spettacoli alle 16, alle 18. NUS – Nell’ex area ex Cpn è in programma, alle 20.45, la proiezione del film Ratatouille. Anche in caso di maltempo.
OLLOMONT – Nella pineta di frazione La Fontane è in calendario, alle 16, è in calendario il laboratorio di educazione ambientale per bambini Nuvole di pioggia. Per informazioni e prenotazioni: 349 2969384, anche su WhatsApp.
OYACE – Si replica fino al 23 agosto, ogni martedì, l’iniziativa a spasso per Oyace, per andare alla scoperta del forno, del mulino, della chiesa, del Museo di Arte sacra e della mostra permanente. Ritrovo alle 10. Prenotazione via messaggio su WhatsApp al 340 5787783 con almeno 2 giorni di anticipo.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, spettacolo comico di Giovanni D’Angella.
VALTOURNENCHE – Il centro sportivo oraganizza, dalle 14.30 alle 18, un pomeriggio di animazione gratuita per i bambini dal martedì al venerdì per tutto il mese di luglio e agosto.
MERCOLEDÌ 20 LUGLIO
AOSTA – A tempio valdese in via Croce di Città è in programma, alle 21, il concerto per organo di Bilbao Benantzi. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 347 4242063.
AYMAVILLES – Tutti i mercoledì di luglio e agosto la Vinosteria Antirouille organizza una passeggiata accompagnata tra i vigneti con degustazione finale dei vini delle aziende vitivinicole che si alterneranno. Ritrovo alle 18.30 alla Vineria . Costo: 25 euro.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Classica all’auditorium Monterosa spa di frazione Champoluc, alle 21, si esibisce al pianoforte Maurizio Mastrini, definito dalla critica uno dei maggiori pianisti e compositori del panorama internazionale musicale.
BRUSSON – Per la rassegna Déjeuner sur l’herbe sulla piazza del municipio, alle 21, è in programma la presentazione del libro Il buon tedesco di Carlo Greppi.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Davanti al municipio, alle 15, è in programma un atelier gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire erbe aromatiche e piante officinali. Tutti i mercoledì di luglio e agosto.
CHAMOIS – Nella sala polivalente comunale, alle 18.15, proiezione del film Chi ha incastrato Roger Rabbit di Robert Zemeckis.
CHARVENSOD – L’area sportiva di Plan Félinaz ospita, alle 21, il concerto reunion ufficiale dei Naif, il gruppo musicale di Christine Hérin, Federico Marchetti, Simone ‘Momo’ Riva e Stefano Blanc.
COGNE – Per la rassegna Incontri di filosofia, la sala consiliare ospita, alle 18, il professore Peppino Orlando con il suo corso di filosofia. L’appuntamento si ripete ogni mercoledì di luglio e agosto.
COURMAYEUR – La biblioteca ospita, alle 18, la ghostwriter Francesca Parravicini che racconta Nella bottega dei libri, il processo che porta alla nascita dei libri.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 21.15, proiezione dei film premiati durante il festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa che si svolge ai piedi del Monte Cervino.
ETROUBLES – Nel cuore del paese, alle 18.30 concerto del violoncellista Federico Puppi e del percussionista bahiano Marco Lobo.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Caccia al tesoro – alle 10 e alle 13.30 – nel bellissimo giardino botanico del Castel Savoia per tutti i bambini. Gratuito.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la festa di Santa Margherita, dalle 11 nel caratteristico villaggio walser di Alpenzu Grande nei pressi della cappella dedicata a Santa Margherita, intrattenimento con la musica tradizionale del gruppo Walser Blaskapelle.
LA MAGDELEINE L’anfiteatro risuonerà, alle 17, delle note del concerto dell’orchestra du Conservatoire di Aosta diretta da Stephanie Praduroux con un programma di musica barocca.
LA THUILE – A Maison Musée Berton va in scena, alle 17.30, lo spettacolo Gli occhiali della memoria che ripercorre le vicende di un uomo, Francesco Marcone, un impiegato prima e un direttore poi, modello di onestà e di scrupolosità.
LA THUILE – Mattinata alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio con l’accompagnamento di un esperto e degustazione finale. Ritrovo alle 9.30 al ristorante Les Granges. Costo 16 euro.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21, si proietta il film Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga di Will Gluck. Ingresso libero.
SAINT-VINCENT – Al centro congressi comunale, alle 21.30, Mauro Caniggia parlerà di Clima e storia in Valle d’Aosta e degli scenari futuri; in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, spettacolo per bambini di Giacomino Pinoli in Meskla Magica.
SARRE – Il castello fa da cornice, alle 20.25 e alle 21.30, alla performance di danza. Coreografia e movimenti di Elena Pisu. Prenotazione obbligatoria dal giovedì prima dell’evento al 348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9-13).
TORGNON – In piazza Frutaz, alle 17, va in scena lo spettacolo magico a cura di Alberto Rossetto di Fastermagia.
TORGNON – Per la rassegna LetterAria, l’hôtel Panoramique ospita, alle 21, la scrittrice Enrica Tesio che presenta il suo ultimo libro Tutta la stanchezza del mondo.
VALSAVARENCHE – Prosegue Montagnes aux livres con la presentazione del libro Il Re – Lo stambecco del Parco Nazionale del Gran Paradiso di Giorgio Marcoaldi.
VALTOURNENCHE – Sulla piazza della chiesa parrocchiale, alle 18, si esibisce Ernst Reijseger, violoncellista, compositore e performer.
GIOVEDÌ 21 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Vento si esibisce, alle 18, il Gianni Coscia Trio.
AOSTA – Il seminario maggiore ospita, alle 21, il concerto dell’organista Tommaso Mazzoletti. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 347 4242063.
AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux ospita, alle 18.30, Corrado Bellora per fare due chiacchiere suk suo romanzo giallo Il vero, il falso e il verosimile.
AOSTA – In via Volontari del sangue, nell’area Ramolivaz, alle 18.30, per la rassegna Città diffusa, si discute di temi dell’abitare la città, le umanità che la compongono e le sue possibili trasformazioni con l’antropologa alpina Valentina Porcellana; alle 19.30 saliranno sul palco i reading vincitori del premio Aosta Città Diffusa assegnato nella serata conclusiva del contest Letture Altre; alle 21 è in programma la proiezione del film Pina di Wim Wenders. Eventi gratuiti.
AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis d’été, il conservatorio invita, alle 20.30, al concerto per violino e pianoforte all’auditorium Renato Callisti. Musiche di Grieg, Ravel e Wagner. AYAS – Ritrovo all’ufficio del turismo di frazione Champoluc, alle 15, per l’atelier gratuito di educazione ambientale per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire le erbette incantate. Tutti i giovedì di luglio e agosto.
AYAS – Per la rassegna Monterosa Classica, la chiesa di frazione Antagnod ospita, alle 21, il concerto Di addii e Lontanze del Trio Ovidius con la soprano Jolanta Stanelyte, il soprano e contralto Gaetano Di bacco e Guido Gualtiero al pianoforte. Musiche di Rachmaninov, Rodrigo, Iturralde, Nin, Rossini, Singélée, Chaplin, Morricone.
CHARVENSOD – Al parco della scuola Adelline Lucianaz del capoluogo si proietta, alle 21, il film Amori e altri rimedi di Eward Zwick. Prenotazione allo 0165 279733 o via mail a info@comune.charvensod.ao.it.
CHATILLON – Al castello Baron Gamba, alle 21.30 si accende l’anello di Massimo Uberti. Seguirà una performance musicale e audiovisiva. Costo 5 euro.
COGNE – Per Musicogne, musiche di legno, alle 21, in piazza Chanoux si esibisce Eileen Rose, la rock star del duo acustico.
COGNE – All’Hôtel Bellevue Hotel&Spa, alle 17, Paolo Paci, direttore di Meridiani Montagne, presenta il numero speciale Cento Grandi Paradisi, in occasione del centenario del Parco nazionale, e il suo ultimo romanzo L’ora più fredda. L’autore converserà con il giornalista Enrico Martinet.
COURMAYEUR – La compagnia teatrale Palinodie mette in scena, alle 16.30, la fiaba I sabot e gli gnomi della notte nel parco Abbé Henry di Plan Gorret.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, alle 21, si va alla scoperta delle antiche leggende valdostane.
LA THUILE – Ma è solo un sogno, narrazione adatta ai bambini dai 3 ai 6 anni. Appuntamento alle 17.30 in centro paese. In caso di maltempo la lettura si sposta nella sala manifestazioni Arly.
OYACE – Si replica fino al 23 agosto, ogni giovedì, l’iniziativa a spasso per Oyace, per andare alla scoperta del forno, del mulino, della chiesa, del Museo di Arte sacra e della mostra permanente. Ritrovo alle 10. Prenotazione via messaggio su WhatsApp al 340 5787783 con almeno 2 giorni di anticipo.
PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II, alle 21,si esibisce il duo di fisarmoniche Dellarole –Ghibaudo che propongono un programma di ampio respiro che spazia dalle trascrizioni dal repertorio barocco e classico ai più importanti brani originali.
SAINT-CHRISTOPHE – Nell’incantevole cornice del Castello Passerin d’Entrèves va in scena, alle 21, lo spettacolo teatrale La conquista del Cervino di Livio Viano con Roberto Anglisani.
SAINT-CHRISTOPHE – Per i festeggiamenti della patronale in località Prévot il ristorante apre alle 19.30.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 21.30, la proiezione del film Troppo cattivi. In caso di maltempo la pellicola sarà proiettata al cinema Palais in via Martiri della libertà.
VALPELLINE – Per La valigia dei ricordi, nella sala polivalente comunale si parlerà, alle 21, della scuola Cesare Battisti Valpelline 1932 con foto, testimonianze e documenti.
VENERDÌ 22 LUGLIO
AOSTA – In cattedrale risuoneranno, alle 21, le note dell’organista Diego Cannizzaro. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 347 4242063.
AOSTA – Alla Cogne Acciai speciali è in programma per la rassegna Città diffusa, alle 10 e alle 11, la visita evento all’interno dello stabilimento siderurgico. Evento gratuito.
AOSTA – Nella sede di Aosta Iacta Est di piazza Soldats de la neige si gioca, dalle 18.30, con una selezione di giochi da tavolo per adulti legati alle tematiche dell’ambiente; alle 21.30 è previsto uno spettacolo interattivo Play, un’ora di tempo per decidere, pubblico e artisti, una proposta di legge popolare da presentare alla Commissione Europea.. Eventi gratuiti.
AOSTA – Per la rassegna Ahppperò, alla Cittadella dei Giovani, alle 18.30, musica dal vivo: musicisti, si esibiranno i Fonzarelli con la carica del rock’n’roll degli anni ’50 .
AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai il cinéma de la Ville propone, alle 21, la proiezione del film La fiera delle illusioni di Guillermo Del Toro. Un dramma psicologico dalle atmosfere noir. Si replica sabato 23 e domenica 24.
ARVIER – Sulla piazzetta della chiesa di Arvier, alle 20.30, serata musicale sulle note dello storico Coro di Verrès.
AYAS – Il cinema Sant’Anna di frazione Champoluc proietta, alle 21, Top Gun – Maverick. Il sequel del celebre film del 1986 con protagonista Tom Cruise. Costo 8 euro.
BARD – Per la rassegna Aosta Classica, Angelo Branduardi si esibirà sulla piazza d’Armi del forte alle 21. Info allo 0125 833811.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio è in programma, alle 21, la proiezione del film Frda di Julie Taymor, la vera storia di Frida Kahlo e del marito Diego Rivera, i pittori con una personalità leggendaria che divennero i più acclamati artisti della storia del Messico.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nell’area esterna del padiglione comunale è in programma, alle 21, una serata di intrattenimento musicale in compagnia del chitarrista acustico Loris Deval accompagnato dalla voce elegante di Anna Forlani.
CHAMOIS – In piazza alle 17.30 spettacolo con Elena Canone (voce narrante), Paolo Dellapiana (live electronics), Sara Berts (live electronics); alle 21.30 da Chez Pierina esibizione di Ginger Brew (voce), Alberto Marsico (hammond), Alessandro Minetto (batteria).
COGNE – Al Giardino Alpino Paradisia nella Valnontey) si festeggiano i 100 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso con attività dedicate alle erbe officinali, merenda ai partecipanti e concerto nel tardo pomeriggio a cura della Sfom.
COGNE – Per Musicogne, musiche di legno, alle 11, nel giardino della biblioteca Beppe Gambetta presenta il suo libro Dichiarazione d’amore; alle 21 esibizione alla chitarra di Gambetta.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange è in programma aCourma, il forum di attualità ed economia fino a domenica 24. Interverranno Lorenzo Cremonesi, Sara Failaci, Antonio Caprarica, Stella Carraro, Domico Siniscalco, Giuseppe Argirò, Carlo Bo e Roberto Rota.
DONNAS – Per BorghiAmo si cena in vigna in località Ronc De Vaccaz alle 19. Costo: 38 euro. Accompagnamento musicale a cura di SaFaDah Jazz Trio.
ETROUBLES – La sala polivalente del centro sportivo ospita, alle21, la presentazione del libro Sguardi dal caffè Veneza di Serenella Venturini, dialogo con Umberto Druschovic.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nel parco di Castel Savoia vanno in scena, alle 17.30, Fiabe nel bosco con protagonista il mitico Dahu. Si replica sabato 23 e domenica 24. In caso di maltempo la fiaba si sposta nella tensostrutura alle 18.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Su Wohnplatz, alle 21, va in scena uno spettacolo assolutamente unico e divertente dove originali giochi di magia e giocoleria garantiscono momenti di divertimento ricchi di umorismo e magiche sorprese con Beppe Sinatra e Alessio Ricci.
ISSIME – Sulla piazza comunale, alle 21, concerto del coro Singen mit Herz.
LA THUILE – A Maison Musée Berton, alle 17.30, è in programma l’aperitivo con l’archeologo per saperne di più del progetto Orgères.
MORGEX – Tre giorni per degustare le migliori birre artigianali italiane accompagnate da eccellente Street Food dalle 11 alle 1 di notte.
POLLEIN – Alla Grand Place, alle 21.30, è in programma la proiezione del film cult Grosso Guaio a Chinatown di John Carpenter.
QUART – Va in scena al tramonto tra le vigne Rovettaz e Tzeriat di Grosjacques TraMonti di Vini che coniuga la magia di un calice di vino abbinato ai prodotti locali. Sanno protagonisti gli aneddoti narrati dallo studioso di viticoltura Rudi Sandy e l’ukulele di Sivana Bruno.
RHEMES-NOTRE-DAME – Lo stand gastronomico con prodotti romagnoli della gemellata Solarolo apre alle 19; alle 21 intrattenimento musicale con Miriam.
SAINT-DENIS – Sulla piazzetta della chiesa, alle 18, la naturopata Cristina Faoro parlerà elle erbe spontanee del territorio e del loro uso in cucina; alle 20 alla Locanda del Lavesé, all’interno Centro Ecosostenibile di Lavesé verrà una cena a tema (prenotazioni al 334 3685552).
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, spettacolo comico.
VALPELLINE – Sul prato davanti alla chiesa va in scena, alle 17.30, Fiabe nel bosco dedicate al leggendario Dahu. Si replica sabato. In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà nel parcheggio coperto.
VALPELLINE – Serata discoteca con One Night per il debutto della Sagra de la Seupa à la Vapelentse all’area della Pro loco.
VALTOURNENCHE – Per la rassegna Déjeuner sur l’herbe sulla piazzetta della chiesa, alle 17.30, l’antropologo dell’Università di Torino Dario Basile, don Paolo Papone e Nora Demarchi dialogheranno a a partire dal libro Pregare in vetta. Pellegrinaggi sulle Alpi da San Besso a Cunéy.
VALTOURNENCHE – Serata discoteca nel palatenda di località Maën dalle 22.
VILLENEUVE – Nell’area verde di Chavonne, alle 20.45, è in programma la presentazione del libro Borgologia. Modera Ezio Emerico Gerbore.
SABATO 23 LUGLIO
AOSTA – Apre i battenti in piazza Chanoux alle 10 per chiuderli il 31 luglio la Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione. Turisti e appassionati possono ammirare i lavori fino a tarda sera e scoprire quanta perizia e impegno vi siano dietro ogni singolo pezzo. Ingresso gratuito.
AOSTA – Per il Festival Città diffusa in piazza Papa Giovanni XXIII è in programma, alle 10 e alle 11, la visita evento alla costruenda Casa della carità; alle 17 al parcheggio di via Primo Maggio sono in scaletta le Letture urbane e alle 18.30 Gala Maria Follaco, traduttrice dei romanzi di Banana Yoshimoto, ripercorre le opere della nota autrice giapponese; alle 20.30 va in scena lo spettacolo Gli Altri – Indagine sui nuovissimi mostri. Chi sono gli Altri? Chi c’è dietro il commento sui social? Che esseri umani si nascondono dietro quei profili? Perché scrivono quelle cose, perché le pensano? Eventi gratuiti
AOSTA – La Cittadella dei giovani ospita, dalle 19 alle 23.30, va in scena la prima Show Battle tra dj in Valle D’Aosta, una Jam molto speciale tra musica, street dance e sfide. Si comincia con un aperitivo alle 19, alle 20 tutti in pista con i ragazzi di Open Cypher per un momento open floor e open mic dedicato all’improvvisazione e gara tra due dj.
AOSTA – Nella chiesa di Santa Croce è in programma, alle 21, il concerto per organo di Maurice Clerc. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria al 347 4242063.
AYAS – A pian de Villy di frazione Champoluc è allestito, dalle 10 alle 18, un percorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione popolare, realizzati a mano, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati; dalle 8 alle 19 è allestito anche un mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato artistico, ingegno creativo e collezionismo. Tutti i fine settimana di luglio e agosto.
AYAS – Per la rassegna Monterosa racconta, l’auditorium di Champoluc ospita, alle 18, Filippo Miraglia che presenta il suo romanzo Nonostante tutte.
AYAS – Il cinema San’Anna di Champoluc proietta, alle 21, il fil biografico Elvis Presley. Tra i protagonisti, oltre a Austin Butler (che interpreta il grande cantante di Memphis), anche Tom Hanks; alle 17.30 è in cartellone il film di animazione Hopper e il tempo perduto.
AYAS – Alle 10 e alle 11 si parte per gara dei sabots per cimentarsi in una divertente corsa a Periasc per i più piccoli e nei sentieri limitrofi per i più grandi. Una splendida occasione di veder animato uno dei più bei borghi della Val d’Ayas.
AYAS – Si parte da dagli impianti di risalita di Frachey per l’iniziativa Camminar Mangiando. Costo 30 euro comprensivo di biglietto a/r impianti di risalita, pasto nel ristoro in quota (bevande escluse ad eccezione del caffè della colazione e del caffè dell’ultimo punto ristoro).
AYMAVILLES – Sono in programma due escursioni con Guide del Parco alle 9 e alle14 con ritrovo Piazza Chillod; alle 16 visita del castello; alle 17 incontro con Michele Vacchiano esperto di cultura alpina e degustazione enogastronomica.
BREUIL CERVINIA – Alla casa dello sport, dalle 14 alle 18, è in programma Laboratorio per bambini e bambinefinalizzato alla costruzione di una macchina fotografica a foro stenopeico con scatole di cartone.
BRUSSON – Sulla piazza del municipio si esibiscono, alle 18, Antonella Berlier e Jean-Paul Agnesod, duo poliedrico di ispirazione rock e blues, spesso in cerca di ispirazione nei più disparati generi musicali.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – L’area esterna del padiglione comunale ospita, alle 21, lo scrittore Paolo Cognetti che parlerà del suo libro La felicità del lupo.
CHAMPOLUC – All’auditorium Monterosa spa si esibiscono, alle 21, Herman Buchan, Liliana Burgay, Luis de Jyaryot, Katia Perret, Christian Sarteur e molti altri.
CHAMOIS – In piazza esibizione, alle 15, di Souad Asla (voce, danza), Mohamed Menni (bongos, derbouka, voce), Billal Chenni (basso, voce), Merwane Slimani, (batteria), Thierry Fournel, (chitarra elettrica, ngoni, voce); alle 17.30 esibizione di Hedvig Mollestad Thomassen (chitarra), Ellen Brekken (basso) Ivar Loe Bjørnstad (batteria); alle 21.30 all’ostello Belevue esibizione di Eleonora Strino (chitarra), Giulio Corini (contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria).
CHATILLON – Il castello di Ussel fa da cornice, dalle 14, alle rievocazioni storiche che portano i visitatori nel XIV e XVI secolo. Domenica si replica dalle 10 alle 18.
COGNE – Per Musicogne, musiche di legno, alle 11, in località Montseuc si esibirà il Duo Bertolio Matacena alla fisarmonica e violino con musiche tra Edith Piaff e Astor Piazzolla; alle 18, nel giardino della biblioteca, Giuseppe Caderna con Marco Baccino e Davide Rossotto presentano il concerto Like a rolling heart dedicato alle canzoni americane della New York del Village fino alla West Coast. Spettacolo per chitarre acustiche e voce narrante.
COURMAYEUR – In località Pra Sec a Les Maisons de Judith in Val Ferret concerto, alle 16.30, di Angelo Branduardi.
GABY – E’ in programma nella pineta, dalle 15, la Color Run Day, corsa semplice per tutti con giochi e sfide in un mondo di colori.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, alle 21.15, Cesarino Cerise cmodera un incontro con i campioni della valanga azzurra Franco Bieler, Paolo de Chiesa e Piero Gros e il giornalista e scrittore Riccardo Crovetti, per rivivere le imprese del passato.
GRESSANEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note di Mozart grazie al quartetto per flauto e archi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele è allestito, dalle 10 alle 13, un mercatino di prodotti a km0. Aperto tutti i sabati di luglio e agosto.
ISSOGNE – Il castello fa da cornice, alle 20.30, alla conferenza dell’architetto Gabriele Sartorio Tra fantasia e realtà. E’ mai esistito un Medioevo ‘’medievale’’?.
LA THUILE – La maison musée Berton è teatro ogni sabato di un Mistery Game. Trasformati in investigatore e aiuta il Commissario Armand Tousclaire a scoprire il colpevole del furto. Turni prenotabili alle 15, 16 e 17 al 366 5647161.
LA MAGDELEINE – Torna in frazione Brengon, dalle 19.30, la Veillà con racconti, giochi, e un buon bicchiere di vino.
MORGEX – Per Vini in Vigna, dalle 17 alle 20, in strada Vi Plana il vino valdostano si degusta direttamente.
NUS – Per la rassegna Alpages ouverts porte aperte all’alpe Veplace dalle 10. E’ un’occasione per trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Saranno proposte le visite guidate e il pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
PONTBOSET – Il borgo si anima dalle 18 con una cena itinerante a km 0 incentrata sui temi della stregoneria e delle erbe officinali.
PRE-SAINT-DIDIER – Serata in piazza Vittorio Emanuele II con il popolare e tradizionale gioco da tavolo della tombola alle 21.
RHEMES-NOTRE-DAME – Lo stand gastronomico con prodotti romagnoli della gemellata Solarolo apre alle 11.30 e alle 18; serata danzante con Marco Picchiottino.
SAINT-CHRISTOPHE – Sono in calendario due giorni di festeggiamenti per la patronale. Il padiglione ristorante in località Prevot apre i battenti alle 12 e alle 19.
SAINT-OYEN – La sala polivalente comunale ospita, alle 20.30, il dibattito Salue e Benessere con Carlotta.
SARRE – Alle 21 il prato del castello risuonerà della musica dal vivo del cantautore Graziano Romani.
SAINT-OYEN – Il salone polivalente comunale ospita, alle 21, la dottoressa Carlotta Minero Re, farmacista e naturopata che parlerà di Ben Essere, nuovo essere. Come ritrovare lo stato di ben esser in questo tempo.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – “Percorso in rosso” in e-bike alla scoperta del territorio in 5 degustazioni. Si parte dalle 10 alle 17 dai piazzali del’Arp du Jeu e si va verso il bivacco di Crevacol e Tsa Merdeux.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma una serata Cover Band con la Juke Box Band.
VALPELLINE – Per la Sagra de la Seupa à la Vapelentse apre alle 19.30 il ristorante all’area della Pro loco.
VALTOURNENCHE – Ritorna nell’area verde del lago di Maën, dalle 16, la Festa del bollito con il mercatino di artigianato, birre artigianali, cena a base di bollito e serata danzante con l’orchestra Matteo Tarantino.
DOMENICA 24 LUGLIO
ANTEY-SAINT-ANDRE – Una trentina di bancarelle animeranno la piazza vista del Cervino, dalle 9.30 alle 18, con il mercatino dell’antiquariato.
AOSTA – Sulla piazza dell’Arco di Augusto i coltivatori allestiscono il loro mercato, dalle 9.30 alle 18, con prodotti a Km 0.
AOSTA – Per il Festival Città nell’orto Sant’Orso alle 6.30 si fa yoga (costo 5 euro); alle 16 all’Omama Hôtel è in programma una lezione di biodanza, incontro di avvicinamento con l’antropologa Viviana Luz Toro Matuk (costo 5 euro); alle 18.30 all’orto Sant’Orso Viviana Luz Toro Matuk e Valentina Porcellana si confrontano sulle tematiche affrontate nelleloro ricerche portando l’esperienza del collettivo Centro Antropologia Salute e Ambiente e alle 19.30 pic-nic nell’orto; alle 20.30 la compagnia teatrale Palinodie mette in scena una riflessione sul cambiamento climatico e sul suo impatto sull’ambiente montano e sul sistema degli affetti (costo 10 euro).
AVISE – Sulla piazzetta del Castello Boniface alle 18 sono in programma letture-concerto sulla Divina Commedia. In caso di maltempo l’evento si terrànella Chiesa parrocchiale. A seguire sarà possibile partecipare ad un aperitivo a pagamento al castello.BARD – Per Aosta Classica sulla piazza d’Armi del Forte si esibirà, alle 21.30, Malika Ayane.
BIONAZ – Sulle sponde del lago Lexert va in scena, alle 17.30, Fiabe nel bosco dedicate al leggendario Dahu. In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà nel parcheggio coperto.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Nell’area esterna del padiglione comunale, alle 21, report di viaggio “Un mese nei Paesi…Stan (Asia centrale)” con Michel Grosjacques.
CHAMOIS – In piazza dalle 15 si esibiscono Pupi Avati in una sessione jazz, Eleonora Strino Trio Ensemble; alle 18 al bar Funivia dj set con Stella Mariasciuolo.
CHAMPOLUC L’auditorium Monte Rosa opita, alle 21, Silvio Rollandin, esperto di storia della Val d’Ayas che racconterà la storia della chiesa, del campanile e del cimitero di Antagnod.
COGNE – Per Musicogne, musiche di legno, alle 16, a Maison Gérard-Dayné Alberto Rizzuti presenta il libro Ascoltar leggendo; alle 18 Luisa Trompetto e la piccola orchestra Avenida Sud raccontano in musica il mondo segreto di Frank Saponara, eroe del liscio.
DOUES – Visita guidata al museo degli alpini, dalle 16 alle 20.GABY – In località Tzendelabò, alle 16, si esibiranno i falconieri di Messaggeri alati.
GRESSANEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, dalle 10 alle 18, è allestito il mercatino dell’artigianato di tradizione e prodotti agroalimentari regionali. Dalle 18 degustazione gratuita della Toma di Gressoney con lo storico Gruppo Folkloristico di Gressoney che si esibirà in balli tradizionali. Ogni domenica di luglio e agosto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – In occasione della festa della musica, vengono proposti alcuni concerti itineranti in diversi punti del paese di Gressoney-Saint-Jean, per scoprire i diversi angoli della località.
ISSIME – Area verde “d’Schoafumattu”, dalle 9.30 alle 17.30, è allestito il tradizionale mercatino dell’artigianato. Ogni domenica di luglio e agosto.
LA MAGDELEINE – In occasione della festa patronale viene allestito su piazzale Brengon, dalle 9 alle 19, un piccolo mercatino con i prodotti enogastronomici e di piccolo artigianato.
RHEMES-NOTRE-DAME – E’ festa degli artigiani nelle vie del borgo dove esporranno i loro manufatti dalle 10 alle 18.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 21.30, è in programma la Master og magic school.
VALPELLINE – Nell’area della Pro loco si mangia la popolare Seupa à la Valpelenentse a partire dalle 12.30.
VERRES – Lungo le vie del borgo dalle 10 andranno in scena alcune rievocazioni storiche con la partecipazione del carnevale storico.