Vertical di Courmayeur: il 30 luglio torna lo spettacolo all’ombra del Monte Bianco
Il 30 luglio torna lo spettacolo del Vertical di Courmayeur, con due gare di alto livello. Il giorno seguente prenderà invece il via il Trail del Battaglione.
Il Vertical di Courmayeur il 30 luglio
Due le prove del Vertical. Il VK2000+ partirà da Dolonne alle 7 di sabato. Si proseguirà quindi fino al Pavillon e poi verso i 3.560 metri di Punta Helbronner. I pettorali a disposizione sono 400.In caso di maltempo, l’organizzazione può richiedere l’obbligo di ramponcini oppure stoppare la gara al Pavillon.
Proprio il Pavillon sarà la sede di arrivo del VK1000+, che scatterà mezz’ora più tardi della gara lunga. In questo caso, sarà possibile iscriversi fino a poco prima della gara.
Al termine della gara al Village EXPO VTMB premiazioni e pasta party. Saranno premiati le prime 5 donne e primi 5 uomini assoluti e i migliori di categoria.
Il Vertical KKIDS
Per i più giovani, dai 6 ai 16 anni, ci saranno gare senza classifica, dai 400 metri per i più piccoli fino agli 1,5 km per i più grandi.
Per tutti, poi, nutella party e altri premi.
Il Trail del Battaglione
Dopo il successo dello scorso anno, confermato anche il Trail del Battaglione, giunto alla seconda edizione. I posti disponibili sono 200.
La prova prevede 60 km e 4.600 metri di dislivello, con diversi passaggi impegnativi. Il tempo limite per portare a termine la gara è di 17 ore. È prevista un’abbinata con il VK2000.
(t.p.)