Monterosa Classica, quest’anno la rassegna musicale raggiunge tutta la vallata
Torna Monterosa Classica, la kermesse musicale che dal 20 luglio all’8 agosto accompagnerà con melodie e grandi musicisti l’estate della Val d’Ayas.
Quest’anno Monterosa Classica raggiunge tutta la vallata. Alla sua nona edizione la manifestazione presenterà otto performance musicali in sei location diverse. Il programma è stato presentato oggi, venerdì 15 luglio presso la Cittadella dei Giovani ad Aosta.
Le parole del direttore artistico
«L’idea alla base dell’iniziativa è valorizzare l’arte con l’arte – ha spiegato il direttore artistico Patrick Mittiga –. Abbiamo scelto luoghi già artisticamente importanti e abbiamo cercato di dar loro il massimo risalto attraverso la musica». Mittiga ha poi raccontato di come neanche la pandemia abbia fermato la loro voglia di fare e proporre musica e di come la nona edizione sia speciale anche per la collaborazione del Maestro Costa e della cooperativa Musica e Muse.
Il commento del Maestro
«Il nostro obiettivo è stato quello di proporre una rassegna musicale non banale, ma di facile fruizione – ha aggiunto il Maestro Giorgio Costa – per permettere anche ad un pubblico non esperto di apprezzare l’evento e avvicinarsi alla musica classica».
Il programma di luglio di Monterosa Classica
Sarà il pianista Mauro Mastrini ad aprire le danze mercoledì 20 luglio alle 21.00. L’estroso musicista e il suo accompagnamento si esibiranno nella performance “Hugs”, presso l’Auditorium Monterosaspa di Champoluc. Il titolo, in italiano “abbracci”, fa riferimento al contatto fisico di cui siamo stati privati durante la pandemia. L’artista proporrà un percorso ideale in un mondo fantastico attraverso le sue composizioni.
Giovedì 21 luglio alle 21.00 alla chiesa di San Martino ad Antagnod sarà il turno del Trio Ovidius. La performance “…Di Addii e di lontananze…” condurrà gli ascoltatori in un viaggio sentimentale nella musica vocale e strumentale tra ‘800 e ‘900. Voce, sax e pianoforte omaggeranno Rossini, Raichmanov, Puccini, ma anche artisti più moderni, fino ad arrivare a Chaplin e Morricone.
La settimana seguente, mercoledì 27 luglio presso la chiesa di Sant’Anna a Champoluc alle 21, il Duo Mozart delizierà gli spettatori con violino e pianoforte. Mozart, Beethoven e Franck i protagonisti del repertorio.
Domenica 31 luglio sarà volta di Elvira Foti e Roberto Metro nella chiesa di San Maurizio a Brusson, inizio alle 21.00. Con la loro esibizione di pianoforte a quattro mani dal titolo “Bene, bravi BIS!” porteranno in scena una performance “ribaltata”. Tutti i bis più famosi, da Strauss a Offenbach, da Bizet a Verdi, saranno i protagonisti di questo concerto.
Il programma di agosto
Il Maestro Giorgo Costa si esibirà martedì 2 agosto alle 21 insieme alla sua compagna Elena Cornacchia presso la chiesa San Maurizio di Brusson con pianoforte e flauto. Due brani dedicati al flauto di Mozart apriranno l’esibizione.
Venerdì 5 agosto una location inedita ospiterà l’esibizione di pianoforte a quattro mani di Chiara Nicora e Ferdinando Barroffio. Alle 21.00, nella chiesa di Sant’Anselmo a Challand-Saint-Anselme, risuoneranno due dei brani più famosi di Bach e alcuni brani di autori romantici.
Domenica 7 agosto presso la chiesa di Sant’Anselmo a Challand-Saint-Anselme il debutto del giovane Francesco Cataldo proporrà agli ascoltatori un percorso tra Bach, Mozart, Liszt e Gershwin.
Cambio di genere per l’ultimo evento della rassegna: lunedì 8 agosto alle 21.00 “Dal Musical al Tango Passando per il Ragtime” accompagnerà i presenti attraverso un viaggio nell’America dei suoni con Gian Marco Solarolo all’oboe e Cristina Monti al pianoforte. Un’altra location inedita farà da scenario all’evento: la chiesa di San Vittore a Challand-Saint-Victor.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito senza prenotazione, l’uso della mascherina è a discrezione del singolo.
(va. ro.)