Barolo-Courmayeur, Ugazio e Alotto primi al traguardo in Val Vény
Sono due piemontesi i vincitori della prima edizione della Barolo-Courmayeur Subaru, l'endurance 560 km e 12 mila metri che unisce le Langhe alla Val Vény
Barolo-Courmayeur, Ugazio e Alotto primi al traguardo in Val Vény.
Sono due piemontesi i vincitori della prima edizione della Barolo-Courmayeur Subaru, l’endurance 560 km e 12 mila metri che unisce le Langhe alla Val Vény.
Marcello Ugazio per la categoria Bike e Oliviero Alotto per la categoria Run hanno vinto la prima edizione della Barolo-Courmayeur Subaru.
La gara
Si tratta di un nuovo format di gara ideato e organizzato da Nico Valsesia, biker, campione di endurance e recordman di varie sfide (From 0 to Monte Bianco e From 0 to Monte Rosa, giusto per ricordarne un paio) e del fotografo Fabio Menino, specializzato in eventi sportivi che hanno poi coinvoltoi valdostani Matteo Pellin (guida alpina, scialpinista e esperto di lunghi viaggi in bici) e suo fratello Luca con il quale è titolare del Camping Monte Bianco La Sorgente al Peuterey di Courmayeur e Giovanni Storti, attore comico (quello del trio con Aldo Baglio e Giacomo Poretti), appassionato di endurance trail e bike.
Una gara resa ancor più impegnativa dall’ondata di caldo che ha caratterizzato l’estate 2022, e che ha messo a dura prova il fisico e la volontà dei partecipanti.
La prova bike
Ugazio ha percorso i 560 km dichiarati («577 per la precisione» aveva detto Matteo Pellin che se li è fatti tutti) in 33 ore 46 minuti e 16 secondi.
Poco più di un giorno, senza mai dormire per il novarese classe 1966, già ciclista professionista, campione del Mondo under 23 di cross triathlon e campione italiano di triathlon olimpico, in sella alla sua Gravet 3T.
La prova run
Oliviero Alotto, primo ultra runner Ph. Fabio Menino
Oliviero Alotto i 577 km che separano Barolo da Courmayeur, su percorsi alternativi alle strade tradizioni, se li è fatti tutti di corsa.
Torinese, classe 1983, Alotto, ecorunner che corre per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, ha concluso la sua impresa a piedi, la più lunga finora in Europa, in 5 giorni 6 ore e 22 minuti; il tutto senza mai perdere il suo sorriso contagioso.
All’arrivo ha dichiarato che è stata una delle più belle avventure alla scoperta del territorio piemontese e valdostano.
Barolo-Courmayeur Subaru
Sono 13 gli ultra runner e 34 gli ultra cycler che hanno voluto mettersi alla prova in questa prima edizione della Barolo-Courmayeur Subaru, prova di endurance da portare a termine in autonomia.
Per entrambe le prove, in bici e a piedi, la partenza si è svolta dalle storiche cantine dei Marchesi di Barolo, nell’omonimo paese delle Langhe, e l’arrivo ha avuto come splendida cornice il campeggio La Sorgente Monte Bianco, al Peuterey, nel cuore della Val Veny di Courmayeur.
L’intera traccia dei 577 km della gara è stata realizzata grazie al supporto del team Suunto, che ha consentito la creazione di questo straordinario e durissimo percorso dicono gli organizzatori.
Entrambi le sfide dovranno terminare entro domenica 17 luglio, al Camping La Sorgente di Courmayeur, in Val Vény dove ad attendere i partecipanti ci sarà il party finale.
Inoltre sabato 16 e domenica 17 luglio 2022, la Val Veny, con epicentro il Campeggio Monte Bianco-La Sorgente, si trasformerà nella capitale del bikepacking.
Tutti gli appassionati di bici troveranno il luogo ideale per conoscere altri appassionati, confrontarsi, e divertirsi.
(re.aostanews.it)