Torna MusiCogne: un’edizione speciale per i 100 anni del Parco
Al via la sesta edizione della rassegna MusiCogne, "Musiche di Legno", festival musicale e letterario che dal 15 al 24 luglio animerà tutta la vallata.
Torna MusiCogne: un’edizione speciale per i 100 anni del Parco
Dal 15 al 24 luglio saranno nove gli appuntamenti musicali e culturali, presentati oggi, giovedì 14 luglio, in conferenza ad Aosta presso la sde della Sfom. Gli scenari protagonisti di quest’anno saranno il Montseuc e il Giardino Paradisia, luoghi significativi per la storia di Cogne.
Le parole dell’assessore
«MusiCogne rappresenta un incontro tra natura, musica e cultura, che sono le anime del nostro territorio – ha spiegato l’assessore al Turismo Deborah Bionaz, – Cogne ha una grande tradizione musicale e la natura costituisce la sua vera essenza» ha aggiunto.
La nuova collaborazione con la Sfom
Da quest’anno la collaborazione con la Sfom di Aosta, Scuola di Formazione e Orientamento Musicale, si è solidificata. Dapprima con l’esibizione Photosyntesis, suite per archi e percussioni vegetali che andrà in scena venerdì 22 luglio alle 17.30 al Giardino Paradisia. Il concerto rappresenta la conclusione del percorso formativo Semi Sonori che ha coinvolto bambini della scuola elementare di tutta la valle con l’obiettivo di avvicinarli alla musica e prepararli a suonare insieme all’orchestra Sfom diretta da Marco Giovinazzo. La suite in cui si esibiranno è un progetto originale Tamtando, rivisto e riadattato per l’occasione.
La collaborazione con la Sfom ha visto anche l’organizzazione del seminario immersivo a sei corde GuitarCogne, previsto per le giornate dal 18 al 21 luglio. I docenti Beppe Gambetta, Sergio Pugnalin e Carlo Pestelli terranno delle lezioni intensive di chitarra al costo di 170 euro a partecipante.
Le altre proposte
Il programma si aprirà domani, venerdì 15 luglio, alle 17 con l’esibizione di Umberto Poli e Ricky Avataneo alla Maison Gerard Dayné. I musicisti presenteranno il loro concept album, che coniuga ballate, canti di lavoro e fenomeni atmosferici legati ad esso.
Giovedì 21 luglio l’esibizione di Eileen Rose alle 21 in Piazza Chanoux a Cogne. La cantante country di Boston suonerà con Rich Gilbert, offuscando generi e guidando il pubblico verso scene di campagna.
Venerdì 22 luglio il virtuoso della chitarra Beppe Gambetta sarà il protagonista. Prima con la presentazione del suo libro Dichiarazione d’Amore, al Giardino Paradisia alle 11. In seguito, alle 21, con l’esibizione acustica dell’ultimo album Where the wind blows, o in genovese Dove Tia o Vento, che ha dato il titolo al brano con cui si è qualificato tra i primi cinque finalisti del Premio Tenco nel 2020.
Sabato 23 luglio alle 11 l’esibizione del Duo Bertolio Maracena in Località Montseuc (raggiungibile con telecabina Pulsé) porterà gli ascoltatori in un viaggio da Parigi a Buenos Aires, con le canzoni di Edith Piaf e Astor Piazzolla. Alle 18 l’attore Giuseppe Cederna accompagnato da Marco Baccino e Davide Rossotto interpreterà le pagine di John Fante, Raymond Carver e Lawrence Ferlinghetti.
La kermesse si concluderà domenica 24 luglio con la presentazione del libro Ascoltar Leggendo scritto da Alberto Rizzuti. Alle 16 alla Maison Gérard-Dayné l’autore dialogherà con Carlo Pestelli.
Alle 18 Luisa Trompetto e la Piccola Orchestra Avenida Sud delizieranno gli ascoltatori con recital sulla vita di Frank Saponara.
Informazioni
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, in caso di maltempo si svolgeranno all’aditorium della biblioteca di Cogne.
Per informazioni e iscrizioni al seminario: 3398468289; carlo_pestelli@hotmail.com
(valentina romagnoli)