Festival Aosta Città Diffusa: al via la seconda edizione
Dal 21 al 24 luglio torna il festival itinerante della compagnia teatrale Palinodie, che combina il teatro e la rigenerazione urbana.
Festival Aosta Città Diffusa: al via la seconda edizione
L’occasione, per turisti e residenti, di riscoprire alcuni dei luoghi del centro e della periferia che faranno da sfondo a performance, talk e visite itineranti.
Le parole chiave dell’evento
Le parole guida di questa seconda edizione sono “casa” e “abitare”. Lo spettatore sarà spinto a ragionare sul concetto di “corpo” come prima casa, per poi allargare la prospettiva fino al pianeta. «Con questa programmazione vogliamo restituire la complessità del presente come valore e le arti come mezzo prediletto per abbracciarla» hanno spiegato le direttrici artistiche Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri.
I fondi della seconda edizione
La seconda edizione del Festival è stata cofinanziata da un crowdfunding, che nei mesi invernali ha visto la partecipazione di più di cento donatori e donatrici.
I luoghi del Festival
Per l’edizione del 2022 l’evento si espande. Oltre alla Tettoia di Via Volontari del Sangue e l’Orto Sant’Orso, saranno coinvolti due nuovi scenari. Il Quartiere Cogne e il Parking de la Ville, il parcheggio multipiano dietro la stazione ferroviaria, accoglieranno l’evento per la prima volta.
Il programma nel dettaglio
Giovedì 21 luglio
Ore 18.30 presso la tettoia ex mercato rionale in via Volontari del Sangue – Area Ramolivaz
Apertura del Festival e talk “Costruire bellezza”
L’antropologa alpina Valentina Porcellana, docente presso l’Università della Valle d’Aosta, dialoga con Patrick Thérisod, manager strategico e direttore dell’azienda socio-sanitaria J.B. Festaz. Un panel sui temi dell’abitare la città, le umanità che la compongono e le sue possibili trasformazioni.
Evento gratuito a prenotazione consigliata
Ore 19:30 presso la tettoia ex mercato rionale in via Volontari del Sangue – Area Ramolivaz
Performance “ Letture Altre”
Un palco per dare voce agli under20 sui temi che percepiscono come urgenti. Sul palco i reading vincitori del premio Aosta Città Diffusa assegnato nella serata conclusiva del contest Letture Altre. A cura di Palinodie compagnia teatrale, in coprogettazione con il Comune di Aosta.
Evento gratuito prenotazione consigliata.
Ore 21:00 presso la tettoia ex mercato rionale in via Volontari del Sangue – Area Ramolivaz
Proiezione del film “Pina” di Wim Wenders, 2011
Nel 1985 Wim Wenders assiste a Café Müller, lo spettacolo capolavoro della celebre coreografa tedesca Pina Bausch, e ne rimane ammaliato. Da allora nasce non solo una lunga amicizia tra il regista e la coreografa, ma anche l’idea di fare un film insieme. Corpi che abitano e parlano alla collettività.
Evento gratuito prenotazione consigliata.
Venerdì 22 luglio
Ore 13:45 presso la Cogne Acciai Speciali Spa in via Paravera, 16
Visita evento “ La Cogne”
Un viaggio all’interno di uno dei simboli della città di Aosta. La Cogne apre le porte e schiude oltre un secolo di storia. Se almeno una volta hai immaginato che cosa c’è dietro le pareti dell’industria, se avresti voluto conoscere un po’ delle storie che nel tempo la Cogne ha conosciuto, questa è la visita giusta. In collaborazione con Cogne Acciai Speciali S.p.a.
Evento gratuito a numero chiuso, richiesta prenotazione.
Ore 18:30 presso il Giardino Scatola di Aosta Iacta Est in Piazza Soldats de la Neige, 8
“Giocare la città”
Una selezione di giochi da tavolo per adulti legati alle tematiche della città, dell’ambiente, del cambiamento climatico e delle relazioni umane. In collaborazione con Aosta Iacta Est/Giocaosta.
Evento gratuito.
Ore 21:30 presso il Giardino Scatola di Aosta Iacta Est in Piazza Soldats de la Neige, 8
Spettacolo interattivo “Play” della Confraternita del Chianti
Play è una sfida: un’ora di tempo per decidere, pubblico e artisti, una proposta di legge popolare da presentare alla Commissione Europea. E poi, una volta a casa, fare in modo che venga accettata. Perché il teatro è partecipazione e cittadinanza attiva. E non finisce con la fine dello spettacolo.
Prenotazione consigliata, biglietto 10 euro.
Sabato 23 luglio
Ore 10.00 e 11.30 presso Piazza Papa Giovanni XXIII
Visita evento “Casa della Carità”
Il cantiere della Casa della Carità apre le porte: affreschi e tesori nascosti raccontati insieme al progetto diocesano per rispondere alle urgenze di chi non ha casa. In collaborazione con Edil Art Eco.
Evento gratuito richiesta prenotazione.
Ore 17:00 presso il Parcheggio de la Ville in via Primo Maggio
Letture urbane
Abitiamo lo spazio del Parking de la Ville con una sessione di lettura individuale. A partire dalle ore 17:00 saranno a disposizione i volumi di Banana Yoshimoto, in collaborazione con la Libreria Brivio Due.
Evento gratuito.
Ore 18:30 presso il parcheggio de la Ville in via Primo Maggio
Talk “ Another world”
Gala Maria Follaco, traduttrice dei romanzi di Banana Yoshimoto, ripercorre le opere della nota autrice giapponese. Approfondisce i temi della cura, della casa, e della città di Tokyo, caotica, confusa, fatta di dolori e solitudini, sempre in dialogo con i villaggi rurali che rappresentano le origini, l’identità e il passato.
Evento gratuito prenotazione consigliata.
Ore 20:30 presso il parcheggio de la Ville in via Primo Maggio
Spettacolo teatrale “Gli Altri – indagine sui nuovissimi mostri” di Kepler 452
Chi sono gli Altri? Chi c’è dietro il commento sui social? Che esseri umani si nascondono dietro quei profili? Perché scrivono quelle cose, perché le pensano? Le pensano davvero? Si identificano con quello che scrivono? Da dove viene tutto questo odio? Cosa ce ne facciamo?Spettacolo consigliato sopra i 14 anni.
Prenotazione consigliata, biglietto 10 euro.
Domenica 24 luglio
Ore 6.30 presso l’Orto Sant’Orso in Via Guido Rey, 20
Lezione di Yoga
Pratica mattutina nel cuore della città: l’Orto Sant’Orso, un orto collettivo rigenerato grazie ai volontari dell’associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d’Aosta.
Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo, costo 5 euro.
Ore 16 presso OMAMA Hotel in via Torino, 14
Lezione di biodanzaIncontro di avvicinamento alla biodanza con l’antropologa Viviana Luz Toro Matuk, direttrice della Scuola Modello di Biodanza Sistema Rolando Toro di Trieste e co-direttrice della Scuolatoro di Milano.
Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo, costo 5 euro.
Ore 18:30 presso l’Orto Sant’Orso in Via Guido Rey, 20
Talk “Mettere in connessione”
Viviana Luz Toro Matuk e Valentina Porcellana si confrontano sulle tematiche affrontate nelle loro ricerche portando l’esperienza del collettivo CASA – Centro Antropologia Salute e Ambiente. Un dialogo sull’abitare che muove dal corpo, alla città, al mondo.
Ore 19:30 presso l’Orto Sant’Orso in Via Guido Rey, 20
PIC-NIC nell’Orto
Si può fare un pic-nic in città? Perché no: noi mettiamo il pane, tu porta il resto! Creiamo insieme un’atmosfera magica e conviviale, per condividere le emozioni vissute durante il Festival in un’oasi di pace nel centro di Aosta. In collaborazione con Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Vda e MicaPan, panificio artigianale vegan con sede a Fénis.
Prenotazione consigliata.
Ore 20.30 presso l’Orto Sant’Orso in Via Guido Rey, 20
Lettura scenica “Persino le montagne più alte” di Palinodie
Anteprima in forma di reading teatrale della nuova produzione di Palinodie, una riflessione sul cambiamento climatico e sul suo impatto sull’ambiente montano e sul sistema degli affetti. Una finestra sul nostro modo di percepire il Pianeta e il territorio.
Prenotazione consigliata, biglietto 10 euro.
La masterclass
Tra gli appuntamenti in programma, una master classi di teatro a cura di Palinodie; una sessione di laboratorio teatrale di notte, tra i palazzi della città. Si tratta di una proposta aperta a tutte e tutti senza distinzione di esperienza, età, lingua o altro, con Verdiana Vono e Stefania Tagliaferri.
Giovedì 21 luglio, ore 23:00 – Tettoia ex mercato rionale, Via volontari del Sangue – Area Ramolivaz.
Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento del numero massimo, costo 5 euro.
La proposta per i più piccoli
Uno spazio della *programmazione* è riservato al *pubblico più giovane*: in scena le Fiabe Remix di Palinodie sparse nei quartieri di Aosta.
Giovedì 21 luglio 2022 ore 17.00, presso il Giardino Biblioteca Ida Desandré in Viale Europa, 5
Spettacolo “La Dzenta addormentata nel bosco”.
Venerdì 22 luglio ore 17.00, presso il Giardino ex-lavatoio Quartiere Cogne in Via Larsinaz
Spetttacolo “ I sabot e gli gnomi della notte”.
Sabato 23 luglio ore 17:00 Presso l’Orto sant’orso – Via Guido Rey, 20
Spettacolo “Cappuccetto Rosso e il Pan Ner”.
Le Fiabe Remix sono una produzione di Palinodie compagnia teatrale.
Prenotazione consigliata, biglietto 3 euro.
Informazioni e prenotazioni: 340 7609368; www.aostacittadiffusa.it
È aperta la call per diventare volontario ed entrare nello staff di Aosta Città Diffusa 2022, per informazioni: 340 7609368; info@palinodie.it
(v. r.)