Jova Beach Party cosa sapere per godersi la festa di Gressan
Informazioni utili su orari, divieti, parcheggi e viabilità per il grande evento dell'estate valdostana, la quinta tappa del Jova Beach Party in programma domani all'area verde di Gressan
Jova Beach Party cosa sapere per godersi la festa di Gressan.
Informazioni utili su orari, divieti, parcheggi e viabilità per il grande evento dell’estate valdostana, la quinta tappa del Jova Beach Party in programma domani all’area verde di Gressan.
Comunque vada sarà un evento storico.
Nessuno in Valle d’Aosta è mai stato capace di spostare un numero di persone così elevato.
I numeri precisi ancora non si sanno, l’organizzazione confida nell’acquisto last minute di oggi e domani, comunque finora sono oltre 10 mila i biglietti venduti (come confermato all’Ansa Maurizio Salvadori, fondatore e amministratore di Trident Music, società che organizza gli spettacoli di Lorenzo Jovanotti da più di 30 anni).
Cifra mai raggiunta da nessun artista prima tra le montagne valdostane.
Non da Vasco Rossi, Fabrizio De André, Litfiba o Zucchero all’Arena de la Croix Noire, non da Francesco Gabbani per Musicastelle, che pure aveva messo in crisi l’organizzazione per l’inaspettato afflusso di persone, circa 6 mila, a Les Druges, ma nemmeno da star internazionali come Bob Dylan o Lenny Kravitz.
Resta da vedere come reggerà il colpo, più che altro ai divieti e alle modifiche alla viabilità già mal tollerati per la Millenaria di Sant’Orso, la comunità valdostana, mugugni e polemiche non mancheranno, ma comunque vada, il Jova Beach Party di Gressan resterà nella storia.
Orari e accessi
I cancelli apriranno tra le 13.30 e le 14 e l’inizio della festa è in programma alle 15. Il concerto di Jovanotti sul main stage inizierà alle 20-20.30 circa.
Tra gli artisti che si esibiranno dovrebbero esserci Tananai e Righeira.
L’area spettacolo si raggiunge da due ingressi, sul lato Aosta dall’area sportiva Montfleury/cimitero (stesso varco entrata e uscita) e dal lato di Gressan.
Qui ci sono percorsi diversi per l’accesso e l’esodo: in entrata si arriva dalla pista ciclo-pedonale imboccata al Pont-Suaz; in uscita dalla strada regionale n.20 (che sarà chiusa al traffico veicolare a partire dalle 20.30).
Ai residenti di Aosta è raccomandato di raggiungere l’area di concerto a piedi o in bicicletta oppure utilizzando i mezzi pubblici: bus di linea n. 29, n. 3 e navetta verde fermata davanti al cimitero, che saranno gratuiti dalle 18 alle 21 e dalle 23 alle 02 del 14 luglio.
All’ingresso dell’area sportiva Montfleury ci sarà un parcheggio bici e un parcheggio moto.
I residenti in alta e bassa Valle possono usufruire dei bus di linea, gratuiti e potenziati per l’occasione, in partenza alle 17 da Pont-Saint-Martin con arrivo alla autostazione di Aosta alle 18.20.
Da lì per raggiungere il varco del Cimitero: bus n. 29 o n. 3 o navetta verde.
Oppure, per raggiungere il varco del Pont-Suaz: a piedi passando il sottopassaggio sotto la stazione, imboccando poi la Strada Ponte Suaz e subito dopo il ponte la pista ciclo-pedonale.
Rientro: partenza del bus dalla autostazione alle 01.20 del 14 luglio.
Alle 17.35 da Courmayeur con arrivo alla fermata del cimitero di Aosta alle 18.25. Rientro: partenza del bus dalla fermata del cimitero alle 01.25 del 14 luglio.
A chi utilizza l’automobile si raccomanda di prenotare il proprio posto auto gratuito nelle apposite aree parking sulla piattaforma di ParkforFun.
Chiusura strade e divieti di sosta
Divieto di sosta dalle 18 del 12 luglio alle 3 del 14 in piazza Ducler, nei parcheggi dell’area Montfleury/cimitero (riservati a chi ha la prenotazione), nel parcheggio scoperto del Gros Cidac, in regione Tsambarlet (piazzali piscina, campo da rugby e palaghiaccio), e in corso Lancieri tra la rotatoria con via Grand Eyvia e regione Tsambarlet.
Divieto di transito dalle 19 del 12 alle 3 del 14 in corso Lancieri tra la rotonda e regione Tsambarlet, in strada Pont Suaz tra la rotonda con via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Dalla Chiesa e il ponte del Pont Suaz dalle 11 del 13 luglio e le 2 del 14, in strada Pont Suaz dal parcheggio della Pila/portineria Cogne e la rotonda con via I maggio, dalle 11 del 13 alle 2 del 14.
Chiusa al transito anche la ciclopedonale tra regione Tsambarlet e la passerella sulla Dora e il tratto tra Aosta e Sarre, a ridosso del cimitero di Aosta.
Inoltre non è possibile parcheggiare dalle 18 del 12 e le 12 del 14 luglio nel parcheggio a est della Guardia di Finanza, e potrebbero essere chiuse al traffico, a seconda delle condizioni di viabilità, via I Maggio verso la Pepinière, via Generale della Chiesa tra Gros Cidac e rotondo di via I maggio, e via Piccolo San Bernardo tra la rotonda con via Chambery e la diramazione della statale 26 (La Grenade).
La moneta del festival
All’interno dell’area festival sono i token la moneta ufficiale che possono essere acquistati sia alle casse all’esterno che all’interno del villaggio. Ogni token costa 3 euro.
Il food & beverage all’interno del villaggio accetterà solo token (si potrà acquistare dell’acqua con gli euro) mentre è escluso il loro utilizzo per l’acquisto del merchandising ufficiale del tour.
Bambini
I bambini al di sotto dei 4 anni possono accedere gratuitamente all’area spettacolo se accompagnati da un adulto munito di biglietto.
All’interno del villaggio non è presente un’area bambini dedicata, l’organizzazione consiglia l’utilizzo delle cuffie antirumore per i minori al di sotto degli 8 anni.
L’autorità di pubblica sicurezza potrebbe vietare l’ingresso con passeggini e/o carrozzine.
Jova Food Good
Una parte del villaggio allestito a Gressan è dedicata al mangiare e bere che l’organizzazione vuole all’insegna di buono, sostenibile, giusto.
Diversi i trucker di street food selezionati, un numero maggiore rispetto alla tournée del 2019, ma che nei primi quattro appuntamenti non sono risultati sufficienti.
Cosa non portare
Non è possibile introdurre nell’area powerbank, i cellulari potranno essere ricaricati gratuitamente nello stand e nelle colonnine di ricarica A2A.
Sarà inoltre vietato introdurre:
- caschi, valigie, trolley, borse, zaini oltre i 15 litri di capienza
- bombolette spray (esclusi antizanzare e creme solari di piccole dimensioni)
- bevande alcoliche
- borracce di metallo, thermos
- animali
- bastoni per selfie, treppiedi, ombrelli e aste, ombrelloni, sdraio
- penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, strumenti musicali, apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, gopro, iPad, tablet, computer portatili e powerbank
Non sono ammesse nemmeno biciclette, skateboard, pattini e overboard, tende e sacchi a pelo, trombette da stadio e vari oggetti contundenti.
Altre informazioni utili sull’app Jova Beach.
(erika david)