Gran Paradiso Film Festival, il principe Alberto II porta la sua lotta all’inquinamento
Al Castello di Aymavilles, ieri pomeriggio, il principe ha tenuto a battesimo la 25ª edizione del Gran Paradiso Film Festival con il suo documentario
Gran Paradiso Film Festival, il principe Alberto II porta la sua lotta all’inquinamento.
Al Castello di Aymavilles, ieri pomeriggio, il principe ha tenuto a battesimo la 25ª edizione del Gran Paradiso Film Festival con il suo documentario.
«La lotta all’inquinamento e la difesa della biodiversità sono le nostre vere sfide».
Con queste parole sua altezza serenissima il principe Alberto II di Monaco apre questa edizione del Gran Paradiso Film Festival, che spegne 25 candeline.
Lunedì 11 luglio all’ombra del favoloso castello di Aymavilles, da poco aperto al pubblico, il principe ha dato il via al festival cinematografico che proporrà film, appuntamenti e conferenze per tutto il mese di luglio.
«Un festival in cui la cultura incontra la natura» esordisce il presidente della Valle d’Aosta Erik Lavevaz prima di accogliere il principe sul palco.
I due capi politici hanno firmato insieme la “Carta del Gran Paradiso”, un documento per la sostenibilità ambientale e la conservazione della natura che è stata portata oggi, simbolicamente, sulla vetta del Gran Paradiso.
La serata è proseguita con la proiezione del film Alick and Albert, un documentario di Douglas Watkin in cui il protagonista è proprio il principe Alberto II in visita a Badu Island, in Australia.
Il tema del festival
Un’edizione speciale che cade nel centenario del Parco del Gran Paradiso non poteva non affrontare una tematica speciale: l’ottimismo della ragione.
«Il festival intende celebrare la storia per guardare al futuro – commenta Luisa Vuillermoz, direttrice artistico – è il luogo dove interrogarsi, confrontarsi, meravigliarsi. Il personaggio simbolo di questa 25ª edizione è il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani».
Gli appuntamenti
Il Gran Paradiso Film Festival sarà a Villeneuve il 13 luglio, il 15 a Introd, il 16 al Forte di Bard e il 17 a Valsavarenche.
Rhemes-Saint-Georges ospiterà vari appuntamenti dal 11 luglio al 6 agosto, Cogne dal 25 luglio fino al 30 con la cerimonia di premiazione.
(deborah bionaz)