Torna Alpages Ouverts, primo appuntamento oggi a Torgnon
Oggi, sabato 9 luglio, appuntamento all'Alpage Comianaz di Luigi Mus, nella conca di Chavacour. Gli altri appuntamenti a Nus, Etroubles, Valtournenche, Verrayes e La Thuile
Torna Alpages Ouvers, primo appuntamento oggi a Torgnon.
Forte del consueto successo di adesioni, torna l’edizione 2022 di Alpages Ouverts.
La rassegna organizzata dall’Arev con l’assessorato all’Agricoltura, il Corpo Forestale e le amministrazioni dei Comuni che ospitano gli alpeggi riparte oggi, sabato 9 luglio dall’Alpage Cominanaz, nel comune di Torgnon.
Alpages Ouverts permette un assaggio autentico della vita d’alpeggio; la visita permette di scoprire e vivere i ritmi di una giornata in quota, senza dimenticare la degustazione del settore agroalimentare valdostano.
Il percorso per raggiungere l’alpeggio non è mai troppo impegnativo; è adatto a tutti, anche ai bambini e quando, consentito, anche con le e-bike.
Le norme anti Covid hanno cambiato l’organizzazione della degustazione, ma non la sostanza: polenta, carne valdostana e formaggi vengono serviti già in porzioni in contenitori biodegradabili consegnati dagli addetti dell’Arev in un sacchetto di carta, per un lunch box che può essere consumato negli ampi prati che circondano l’alpeggio.
Alpages Ouverts: oggi a Torgnon
L’appuntamento d’esordio è ai 2000 metri dell’Alpage Comianaz, a Torgnon.
L’alpeggio di Luigi Mus si trova a 2050 metri nella conca di Chavacour, tra boschi di larici e abeti e pascoli fioriti, con una vista mozzafiato dal Monte Zerbion alla Punta Tzan.
L’alpeggio è costituito da tre tramuti gestiti dalla famiglia Mus sin dal 1970.
Luigi e Giulia, gli attuali gestori, sono la terza generazione di montagnard.
L’alpeggio ospita circa 90 bovine in lattazione.
Il latte viene conferito al caseificio Valle del Cervino dove viene trasformato in Fontina Dop, toma, ricotta, brossa e burro.
Come arrivare: dal capoluogo di Torgnon, si prosegue verso località Chantorné; si continua lungo la strada sterrata, seguendo le indicazioni sino alle aree parcheggio segnalate.
Di qui si prosegue a piedi sino all’alpeggio. Il tempo di percorrenza è di 30 minuti circa.
Il prossimo appuntamento con Alpages Ouverts sarà venerdì 23 luglio a Nus, all’Alpage Veplace di Luca Elex.
Nella foto in alto, l’Alpage Comianaz, prima tappa della rassegna Alpages Ouverts 2022.
(c.t.)